Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Tiberio, opinioni


modulo_largo

Risposte migliori

Prepari prima la soluzione, poi l'immergi per 4/5 ore. Non necessita di risciacqui con alcool e nemmeno di spazzolature mentre è bagnata, asciughi con carta da cucina e buon riposo, facendo attenzione di non lasciarla in luoghi umidi.

fai passare due tre giorni e puoi studiartela come vuoi, senza raschiare niente. Semmai, una spazzolatina passata prima su una cera dura  verdastra , mai senso rotatorio, lineare.

 Magari ci fai qualche foto e la posti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, gionnysicily dice:

Prepari prima la soluzione, poi l'immergi per 4/5 ore. Non necessita di risciacqui con alcool e nemmeno di spazzolature mentre è bagnata, asciughi con carta da cucina e buon riposo, facendo attenzione di non lasciarla in luoghi umidi.

fai passare due tre giorni e puoi studiartela come vuoi, senza raschiare niente. Semmai, una spazzolatina passata prima su una cera dura  verdastra , mai senso rotatorio, lineare.

 Magari ci fai qualche foto e la posti. 

 

 

ok.. da quello che ho capito devo anche evitare di tenerla prima in acqua demineralizzata giusto? Se la moneta presentasse tracce di ceratura (ma non mi pare), devo prima pulirla in acetone o acquaraggia? Ho visto che il BTA viene 12 euro spedito, pensi che giacchè ci sono potrebbe servirmi altro? che so, cera microcristallina, paraolid, ecc.. grazie, buonanotte..

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, modulo_largo dice:

potrebbe servirmi altro? che so, cera microcristallina, paraolid, ecc..

Per l'utilizzo del BTA ha bisogno di un solvente, ovvero alcol denaturato incolore e puro al 100%.

Io, in caso di pulizia dei "craterini", mi sono trovato bene con dei pennellini in fibra di vetro.  Al tempo avevo trovato 3 misure... 2, 4 e 7 mm di diametro.  Dicono che non rimuovono la patina, non crederci, utilizzali comunque con mooolta attenzione. ?

Io personalmente le cere le evito come la peste perché danno alla moneta un aspetto traslucido che le rende "false".  ?

Infine, segui con fiducia i consiglio dell'amico @gionnysicily, al tempo fu lui ad insegnarmi l'uso del BTA e di alcune tecniche di pulizia e conservazione.  Sempre gentile e disponibile.  Sarò sempre in debito con lui! ?

Ave!

Quintus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, gionnysicily dice:

 

Con il nitrato di argento, ha le sue difficolta per chi non lo ha mai usato, efficace per neutralizzare un "piccolo" focolaio di cancro e necessita di più applicazioni. Non lo uso più da tempo, poiché se ti macchi le dita di questa soluzione, passeranno tantissimi giorni prima che la pelle si riprenda.

 

Si in effetti bisogna avere praticità con il metodo, ma nulla di complicato e impossibile. Per il fastidio delle dita macchiate, basta usare i guanti, in caso di contatto accidentale senza guanti dopo qualche giorno la pelle riprende il suo colore. Comunque nulla di critico. Il nitrato non è tossico se non ingerito, e rispetto al benzotriazolo ha una tossicità trascurabile. Il benzotriazolo è un cancerogeno e molto più assorbibile e comunque io lo userei solo nel caso C) da me ipotizzato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza diretta secondo me dovresti togliere delicatamente la polverina verdastra (cancro) e poi intervenire con alcol e benzotriazolo anche piu' volte. Attento al benzotriazolo che e' cancerogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, modulo_largo dice:

ok.. da quello che ho capito devo anche evitare di tenerla prima in acqua demineralizzata giusto? Se la moneta presentasse tracce di ceratura (ma non mi pare), devo prima pulirla in acetone o acquaraggia? Ho visto che il BTA viene 12 euro spedito, pensi che giacchè ci sono potrebbe servirmi altro? che so, cera microcristallina, paraolid, ecc.. grazie, buonanotte..

Non complicarti la vita.........non devi fare niente, devi solo immergere la moneta nella soluzione preparata prima.....95 gr. di alcool denaturato ( quello che hai a casa), 5 gr. di benzotriazolo, questo va fatto in locali aereggiati.  Lasciarla per 5 ore in bagno, la esci, l'asciughi con carta da cucina, la lasci un paio di giorni. Non necessita di eliminare a secco, le polveri verde chiaro di cancro, poiché la soluzione li cristallizza.

Niente cera microcristallina, paraolid o altro.

Se segui le mie indicazioni per la "ceratura", vedrai che avrai la moneta uniformata, ovvero quelle macchie più chiare, si attenueranno, dando un aspetto di colorazione uniforme.

Ti allego i pochi attrezzi, per ottenere due cose.......uniformità e protezione con un sottilissimo film di cera.

Per questo puoi usare uno spazzolino vecchio, o un pennello con le setole ridotte al limite. Come foto. La cera dura color verde scuro o una matita pastello, sempre verde scuro ( solo la mina ).

z2.jpg.bff7a0b26bb78fb917d064dd5789b9c7.jpg

z3.jpg.64329dc253e3520287b395db5f66962a.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo @modulo_largo.

Le nozioni di restauro, sono del tutto personalizzate.

Pertanto non è detto che non ci siano altri metodi, che offrano migliori risultati.

Riconosco che per uno che non ha mai avuto competenze, gli viene difficile quello che per me è facile.

Ma e sempre bello cimentarsi a cose nuove.

E poi se qualcosa non dovrebbe andare per il giusto verso.....ci sono sempre io disponibile. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, gionnysicily dice:

Carissimo @modulo_largo.

Le nozioni di restauro, sono del tutto personalizzate.

Pertanto non è detto che non ci siano altri metodi, che offrano migliori risultati.

Riconosco che per uno che non ha mai avuto competenze, gli viene difficile quello che per me è facile.

Ma e sempre bello cimentarsi a cose nuove.

E poi se qualcosa non dovrebbe andare per il giusto verso.....ci sono sempre io disponibile. 

E' da anni che intendo sperimentare l'utilizzo del BTA, finora mi ha frenato non tanto il fattore di rischio legato al composto , poichè ovviamente verranno utilizzati DPI ( mascherina Fp2, occhiali protettivi, guanti chirurgici , cuffia, operare in aera esterna ), quanto la mia naturale predisposizione a NON TOCCARE le monete, poichè uno dei primi insegnamenti che ho ricevuto da ragazzino è stato questo, è più facile rovinarle che migliorarle.. per quanto concerne la mia natura ed il mio carattere, ho una naturale predisposizione al fai da te, molti lavori di casa li ho svolti io, fin da ragazzino, sull'auto riesco a fare cambio olio, filtri e candele, e quello che non faccio da me cmq mi informo e porto i ricambi al meccanico con le indicazioni precise su ciò che deve cambiare, i ricambi tutti acquistati su siti esteri a costi abbordabili..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi la moneta è arrivata oggi.. stupenda ! È incredibile , in mano ha tutt altro aspetto!! Molto probabilmente è stata trattata in passato, nulla da eccepire,  ma non si nota nulla ( a parte i craterini), nemmeno la macchia azzurognola,  una foto fatta male può cambiare tutto! Ovviamente non eseguiro' nessun ulteriore trattamento..Stasera posto le foto.. 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, modulo_largo dice:

Ragazzi la moneta è arrivata oggi.. stupenda ! È incredibile , in mano ha tutt altro aspetto!! Molto probabilmente è stata trattata in passato, nulla da eccepire,  ma non si nota nulla ( a parte i craterini), nemmeno la macchia azzurognola,  una foto fatta male può cambiare tutto! Ovviamente non eseguiro' nessun ulteriore trattamento..Stasera posto le foto.. 

Sono contento per te .

Da sempre ho sostenuto , non solo io , che giudicare una moneta da una foto e' sempre molto rischioso a causa di tanti fattori esterni al soggetto fotografato , una moneta nel nostro caso , ma puo' valere anche per altri oggetti . 

Tra i fattori che possono pregiudicare il risultato di una foto i piu' comuni sono : la qualita' della macchina fotografica usata , l' abilita' e la maestria di chi esegue la foto , i tempi e l' esposizione usati anche se oggi sono automatizzati , tipo di illuminazione ed eventuali filtri usati per far risaltare particolari colori del soggetto fotografato .

Tutto questo , se non fatto a regola d' arte , puo' portare a prendere cantonate rispetto al vero aspetto della moneta , quello che tu scrivi conferma il mio pensiero ; d' altra parte le case d' asta o il commerciante professionale fanno del loro meglio quando fotografano o fanno fotografare le loro monete in vendita , tanto che spesse volte capita , come nel tuo caso , che la moneta all' arrivo supera il giudizio dato quando era stata vista in fotografia .

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Agricola dice:

Sono contento per te .

Da sempre ho sostenuto , non solo io , che giudicare una moneta da una foto e' sempre molto rischioso a causa di tanti fattori esterni al soggetto fotografato , una moneta nel nostro caso , ma puo' valere anche per altri oggetti . 

Tra i fattori che possono pregiudicare il risultato di una foto i piu' comuni sono : la qualita' della macchina fotografica usata , l' abilita' e la maestria di chi esegue la foto , i tempi e l' esposizione usati anche se oggi sono automatizzati , tipo di illuminazione ed eventuali filtri usati per far risaltare particolari colori del soggetto fotografato .

Tutto questo , se non fatto a regola d' arte , puo' portare a prendere cantonate rispetto al vero aspetto della moneta , quello che tu scrivi conferma il mio pensiero ; d' altra parte le case d' asta o il commerciante professionale fanno del loro meglio quando fotografano o fanno fotografare le loro monete in vendita , tanto che spesse volte capita , come nel tuo caso , che la moneta all' arrivo supera il giudizio dato quando era stata vista in fotografia .

Infatti, credo che l errore del fotografo sia stato l utilizzo del flash, che ha creato dei riflessi ingannevoli..

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, modulo_largo dice:

20210724_151805.jpg

Ciao,come ti ho già detto quando pubblicasti il post, è una bella moneta, complimenti. Postiamo tutti le monete che acquistiamo (io lo faccio) che è importante per quelli che collezionano....                                                                                                   Antonio                                                    Ad maiora semper 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao,come ti ho già detto quando pubblicasti il post, è una bella moneta, complimenti. Postiamo tutti le monete che acquistiamo (io lo faccio) che è importante per quelli che collezionano....                                                                                                   Antonio                                                    Ad maiora semper 

Eh si,  è raro che faccio un acquisto, ma quella volta che lo faccio ovviamente mi rivolgo ad aste o negozi specializzati con fattura e dichiarazione di lecita provenienza..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, modulo_largo dice:

Come si dice? Ogni scarrafone è bell' a mamma ( in questo caso papà ) soja.. ??

Bella moneta e foto 100 volte migliori di quelle del venditore! ?

Compli!

Ave!

Quintus

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, modulo_largo dice:

Come si dice? Ogni scarrafone è bell' a mamma ( in questo caso papà ) soja.. ??

Ottima conclusione, almeno i tuoi dubbi te li sei tolti.

Comunque se passi dalle mie parti, portala con te.

Saluti. Giovanni

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, gionnysicily dice:

Ottima conclusione, almeno i tuoi dubbi te li sei tolti.

Comunque se passi dalle mie parti, portala con te.

Saluti. Giovanni

Prima o poi verrò a trovarti con piacere Giovanni, a prescindere dalla moneta 

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo riguardando meglio... e mi sa che più del flash credo abbiano "tappato" il cancro con non so cosa....

Prova a guardare il "punto sospetto" nelle 2 foto.

combo.thumb.jpg.ff0a22859e41bca3e75f1f6560e64c5c.jpg

A sinistra c'è un cratere e nelal tua foto è scomparso con un qualcosa che sembra un "riempimento".

@gionnysicily, @Tinia Numismatica, voi che ne pensate?

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Quintus dice:

Stavo riguardando meglio... e mi sa che più del flash credo abbiano "tappato" il cancro con non so cosa....

Prova a guardare il "punto sospetto" nelle 2 foto.

combo.thumb.jpg.ff0a22859e41bca3e75f1f6560e64c5c.jpg

A sinistra c'è un cratere e nelal tua foto è scomparso con un qualcosa che sembra un "riempimento".

@gionnysicily, @Tinia Numismatica, voi che ne pensate?

Ave!

Quintus

Puoi evidenziare il punto a cui ti riferisci? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Quintus dice:

Stavo riguardando meglio... e mi sa che più del flash credo abbiano "tappato" il cancro con non so cosa....

Prova a guardare il "punto sospetto" nelle 2 foto.

combo.thumb.jpg.ff0a22859e41bca3e75f1f6560e64c5c.jpg

A sinistra c'è un cratere e nelal tua foto è scomparso con un qualcosa che sembra un "riempimento".

@gionnysicily, @Tinia Numismatica, voi che ne pensate?

Ave!

Quintus

È la prima cosa che ho controllato: il buco è rimasto, non è stato tappato nulla.. quindi o è stata passata grafite, o è stato immerso nel benzotriazolo,  in tutti i casi pare che tutto si sia spento..

21 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Puoi evidenziare il punto a cui ti riferisci? 

Buongiorno Tinia! 

20210717_234805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Puoi evidenziare il punto a cui ti riferisci? 

particolare.png.32ed11952c82638f96482b110f8b9020.png

Quello che a sinistra sembra (o era o è :-D) cancro del bronzo.

Nella foto di destra, matta da @modulo_largo sembra addirittura un rilievo.

1 ora fa, modulo_largo dice:

È la prima cosa che ho controllato: il buco è rimasto, non è stato tappato nulla.. quindi o è stata passata grafite, o è stato immerso nel benzotriazolo,  in tutti i casi pare che tutto si sia spento..

Dalla foto che hai fatto mi sembra che il buco non ci sia più! ? ?

Se non ti rompe troppo le palle, solo per una mia curiosità, riesci a fare un altro paio di foto con luce diversa?

Questo vuol proprio dire che dalle foto, almeno io, ci capisco poco!!!  (dal vero è peggio :-P).

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Quintus dice:

particolare.png.32ed11952c82638f96482b110f8b9020.png

Quello che a sinistra sembra (o era o è :-D) cancro del bronzo.

Nella foto di destra, matta da @modulo_largo sembra addirittura un rilievo.

Dalla foto che hai fatto mi sembra che il buco non ci sia più! ? ?

Se non ti rompe troppo le palle, solo per una mia curiosità, riesci a fare un altro paio di foto con luce diversa?

Questo vuol proprio dire che dalle foto, almeno io, ci capisco poco!!!  (dal vero è peggio :-P).

Ave!

Quintus

Certo che posso quintus! Ma domani, adesso sono al lavoro..cmq ripeto, il craterino c è ancora..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, modulo_largo dice:

Certo che posso quintus! Ma domani, adesso sono al lavoro..cmq ripeto, il craterino c è ancora..

E ci credo!  Sono solo curioso di capire come possa "cambiare" tatnto quello che si vede...

Sei al lavoro?  Ma non ti eri disintossicato? ?

Ave!

Quintus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.