Vai al contenuto

Risposte migliori

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Comunque reputo sempre interessanti queste discussioni monotematiche,e ti auguro di riuscire a censire il maggior numero di varianti per questo nominale...

Poi,magari,potrai iniziare con i 2 grana...

Mi fa piacere sia apprezzata :) ...

Con i 2 grana ho già iniziato, credo siano meno impegnativi dei 3 ma c'è un bel da fare pure li ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora proseguiamo con un tipo abbastanza comune.

3 grana I8I0 (lettere "i" in data) con stellina a 5 punte come simbolo (qui non si vede ma dovrebbe esserci) niente punto dopo la data, quindi variante più comune. Anche questa dalla mia collezione e pure questa from USA. Ho eseguito diversi rimpatri :P . La moneta per il tipo è in buona conservazione come piace a me.

Aggiungo un'osservazione generale riguardante la differenza tra gli assi nel primo e nel secondo tipo: nei 3 grana del 1° tipo gli assi sono di norma a medaglia o alla tedesca che dir si voglia, mentre nei 3 grana del 2° tipo sono alla francese. Controllate le vostre monete. Poi anche qui qualche eccezione, in collezione ho un primo tipo che presenta gli assi alla francese.

 

29d0298b-3ad1-4413-af34-92118059c6af.jpg

a2d0fb26-e766-49b6-b0ee-77301fd1d710.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici Murattiani,

facciamo un passo indietro e parliamo ancora del conio che presenta la scritta "NAPO". 

Mi perdonerete se non posto delle monete della mia raccolta, bensì monete comparse in Aste negli ultimi 10 anni. Certamente Cristiano  saprà decifrarle al meglio e sarei contento potessero essere utili per il suo studio.

Le note principali sono nelle immagini, purtroppo la qualità delle stesse è scarsa ma sono ancora decifrabili. 

Saluti a Tutti, Beppe

1993088424_MURAT_3GRANA_45_emporio_2011_01.jpg.c4a58c94c0b417c845aea062841bef00.jpg

25474190_MURAT_3GRANA_45_emporio_2011_02.jpg.594e07f467ec6e9c40a57a7415c9ac93.jpg

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/8/2021 alle 18:25, Rocco68 dice:

Il rovescio è comune ad entrambi ed anche il dritto lo è 

Buongiorno amici e scusate il ritardo nel rispondere ma tra impegni vari e giri per boschi a funghi non ho avuto tempo...

In ogni  caso concordo con Rocco.

I quattro esemplari postati in discussione sono identici, come scrivevo segno di riconoscimento in queste monete è la data spostata verso destra, tutte le NAPO la portano così!! Grazie a @giuseppe ballauri del contributo, sono pure 2 monete in bella conservazione, la seconda in particolare starebbe bene nella mia collezione ? . Un caro saluto e buona Domenica!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riecchime... allora proseguo con un altro esemplare, questa volta del primo tipo, proveniente della mia raccolta. A voi le foto! Notate la sua particolarità?? Di certo non spicca per conservazione...ma vi assicuro che per il momento è l'unico esemplare che conosco così. Saluti e buon pranzo...

acbda819-4677-4af6-9204-189d65555fb7.jpg.5aaec800fccc3ea7801498de505358dd.jpg

62ca41d1-33d8-46ce-883e-e9c2e8553ead.jpg.5ba0398d127639332b7b4950b10af2c5.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Asclepia dice:

Riecchime... allora proseguo con un altro esemplare, questa volta del primo tipo, proveniente della mia raccolta. A voi le foto! Notate la sua particolarità?? Di certo non spicca per conservazione...ma vi assicuro che per il momento è l'unico esemplare che conosco così. Saluti e buon pranzo...

acbda819-4677-4af6-9204-189d65555fb7.jpg.5aaec800fccc3ea7801498de505358dd.jpg

62ca41d1-33d8-46ce-883e-e9c2e8553ead.jpg.5ba0398d127639332b7b4950b10af2c5.jpg

Buonasera a tutti, Cristiano ci provo, la E speculare al posto della I di NC(E) A. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Rocco68 dice:

un insolito apostrofo dopo GRAND

Concordo con Rocco, l'apostrofo sembra una stanghetta verticale ed è quasi equidistante tra la "D" e la "A".  Naturalmente dividerò la vincita con Rocco ( se è questa l'anomalia ). ?

Buona Serata 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Concordo con Rocco, l'apostrofo sembra una stanghetta verticale ed è quasi equidistante tra la "D" e la "A".  Naturalmente dividerò la vincita con Rocco ( se è questa l'anomalia ). ?

Buona Serata 

Dividiamo, dividiamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/8/2021 alle 17:57, Asclepia dice:

Allora proseguiamo con un tipo abbastanza comune.

3 grana I8I0 (lettere "i" in data) con stellina a 5 punte come simbolo (qui non si vede ma dovrebbe esserci) niente punto dopo la data, quindi variante più comune. Anche questa dalla mia collezione e pure questa from USA. Ho eseguito diversi rimpatri :P . La moneta per il tipo è in buona conservazione come piace a me.

Aggiungo un'osservazione generale riguardante la differenza tra gli assi nel primo e nel secondo tipo: nei 3 grana del 1° tipo gli assi sono di norma a medaglia o alla tedesca che dir si voglia, mentre nei 3 grana del 2° tipo sono alla francese. Controllate le vostre monete. Poi anche qui qualche eccezione, in collezione ho un primo tipo che presenta gli assi alla francese.

 

29d0298b-3ad1-4413-af34-92118059c6af.jpg

a2d0fb26-e766-49b6-b0ee-77301fd1d710.jpg

Buongiorno a tutti, Cristiano il mio I8I0 ha gli assi alla tedesca se ti può essere utile. 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Rocco68 dice:

Al rovescio ha la legenda unita in basso

 

13 ore fa, gennydbmoney dice:

Di conseguenza senza simboli di interpunzione ,a parte la ★ tra l'inizio e la fine della legenda...

 

13 ore fa, Litra68 dice:

Trovo interessante anche un insolito punto. 

 

16296559261380.png

 

12 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Concordo con Rocco, l'apostrofo sembra una stanghetta verticale ed è quasi equidistante tra la "D" e la "A".  Naturalmente dividerò la vincita con Rocco ( se è questa l'anomalia ). ?

Buona Serata 

Buongiorno amici e grazie degli interventi... la cosa in realtà è molto più semplice e evidente...riguarda la data e il simbolo... ;) 

10 minuti fa, Litra68 dice:

Cristiano il mio I8I0 ha gli assi alla tedesca

Interessante, non ne avevo ancora trovati così, è l'esemplare che hai postato con il punto dopo I8I0?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio...ve l'ho tirata fin troppo lunga e allora mi sbottono io.

La particolarità di questo 3 grana del primo tipo sta nel rovescio, è l'unico esemplare che conosco che porta con se la data in cifre 1810 e la stella a 5 punte!!

Tutti gli esemplari da me visionati se portano il simbolo "stella a 5 punte" hanno sempre la data con I8I0 lettere e cifre, salvo questo ovviamente!

Provate a cercare tra i vostri tre grana, o in rete. Sicuramente ci sarà qualche altro esemplare, ma da quando ho iniziato a impegnarmi attorno alla monetazione in rame di Murat questo è il solo che ho scovato. La reputo rarissima.

Buon pomeriggio.

62ca41d1-33d8-46ce-883e-e9c2e8553ead.jpg.5ba0398d127639332b7b4950b10af2c5.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio...dal fatto che nessuno ha postato esemplari con stella e numeri arabi, deduco che nelle vostre collezioni, e ravanando nel web (se lo avete fatto) non avete trovato altri esemplari simili e questo pare confermare che questa combinazione sia molto molto rara...

Detto ciò...andiamo avanti con un'altra rarità che lascio individuare a voi...

I saputelli ? che già la conoscono aspettino un minimo a rispondere...

Eccolo qui e non è mio. Un caro saluto.

Italy Regional Mints Napoli Joachim Murat Grana 1810

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio...dal fatto che nessuno ha postato esemplari con stella e numeri arabi, deduco che nelle vostre collezioni, e ravanando nel web (se lo avete fatto) non avete trovato altri esemplari simili e questo pare confermare che questa combinazione sia molto molto rara...

Detto ciò...andiamo avanti con un'altra rarità che lascio individuare a voi...

I saputelli ? che già la conoscono aspettino un minimo a rispondere...

Eccolo qui e non è mio. Un caro saluto.

Italy Regional Mints Napoli Joachim Murat Grana 1810

Futuro tuo prossimo acquisto ?

Un saluto Raffaele. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

dal fatto che nessuno ha postato esemplari con stella e numeri arabi, deduco che nelle vostre collezioni, e ravanando nel web (se lo avete fatto) non avete trovato altri esemplari simili e questo pare confermare che questa combinazione sia molto molto rara...

Ciao Cristiano, ho aspettato a rispondere perchè ho "ravanato" sul Web ed in effetti non ho trovato nulla con questa combinazione. A questo punto Complimenti x la rarità ( che mi risulta anche non censita ). 

Ciao Beppe 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno amici...ho finito i like e appena tornano provvedo...

Esatto @gennydbmoney ?, moneta assai rara, ne è passata una qualche mese fa in un'asta americana, variante non indicata, ma più di qualcuno si era accorto di quella "C" sola soletta e così è salita troppo per il mio portafoglio.

18 ore fa, Raff82 dice:

Futuro tuo prossimo acquisto ?

Un saluto Raffaele. 

Mai dire mai, ma come sai pure tu costa na schioppettata...se becco il venditore a qualche convegno mi piacerebbe trattare vis a vis non si sa mai...

17 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti x la rarità ( che mi risulta anche non censita ). 

Ciao Beppe e grazie. Esattamente, non è censita come variante e questo rende la cosa ancora più saporita :) ...

Saluti a todos...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.