Elia_van012 Inviato 1 Agosto, 2021 #1 Inviato 1 Agosto, 2021 Buongiorno, mi chiamo Elia, mi sono permesso di proporre alla vostra attenzione questa moneta d'argento di circa 19 mm di diametro, che penso essere "settecentesca", ma che non riesco a catalogare. Anticipatamente grazie, se qualcuno mi può aiutare. Elia Cita
mariov60 Inviato 1 Agosto, 2021 #2 Inviato 1 Agosto, 2021 Si tratta di un grossetto da 13 quattrini di Ferrara emesso a nome di papa Clemente XI e obliterato nel 1756 (nel corso del papato di Benedetto XIV) per rivalutarlo a 15 quattrini, vedi il collegamento https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLX/11 ciao Mario 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 1 Agosto, 2021 #3 Inviato 1 Agosto, 2021 Ciao, si tratta di un grossetto da 13 quattrini coniato a Ferrara da Papa Clemente XI (1700-1721). Si classifica al Munt. 243 e MIR 2366/3. La particolarità di questa monetina, che non è di argento ma mistura è che le legende al dritto sono obliterate, ed infatti non si legge l'originaria legenda CLEM XI P M A IX. Al rovescio si vede la classica iconografia di San Giorgio, protettore di Ferrara a cavallo che uccide il drago. Le legende del grossetto e dell'analogo doppio grossetto furono obliterate sotto il pontificato di Benedetto XIV nel 1756 quando si decise di aumentarne il valore portandolo da 13 a 15 quattrini e da 26 a 30 quattrini. Scopo quindi dell'obliterazione era la cancellazione delle cifre 13 e 26 che comparivano sul dritto dei rispettivi nominali. Per tale motivo queste monete sarebbero più propriamente da attribuire a Benedetto XIV. Michele 1 Cita
Elia_van012 Inviato 2 Agosto, 2021 Autore #4 Inviato 2 Agosto, 2021 Grazie a Mario e a Michele per la solerzia e la precisione. Penso che disturberò ancora questo forum con altre domande... Grazie ancora. Elia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..