Vai al contenuto
IGNORED

Dispiegare i simboli di un anello


angel

Risposte migliori

225948707_259202498986304_5200613913117179277_n-min.thumb.jpg.effd233efcf0d1bfbde65271218fc76b.jpg221226724_847413599543261_7309421572564324846_n-min.thumb.jpg.4984f0000888cb13296bfe4ccdc49009.jpgBuona Giornata

Un amico di amico ha trovato nei dintorni di Calitri (AV) un anello e mi ha chiesto di spiegarne i simboli dei due stemmi. 

C'è qualcuno che mi aiuta?

@sandokan, menziono Te perché so che te ne intendi, puoi darmi una mano?

Grazie per l'attenzione. 

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, angel dice:

225948707_259202498986304_5200613913117179277_n-min.thumb.jpg.effd233efcf0d1bfbde65271218fc76b.jpg221226724_847413599543261_7309421572564324846_n-min.thumb.jpg.4984f0000888cb13296bfe4ccdc49009.jpgBuona Giornata

Un amico di amico ha trovato nei dintorni di Calitri (AV) un anello e mi ha chiesto di spiegarne i simboli dei due stemmi. 

C'è qualcuno che mi aiuta?

@sandokan, menziono Te perché so che te ne intendi, puoi darmi una mano?

Grazie per l'attenzione. 

Buonasera Angel,

Sì, l'Araldica mi affascina ma la mia cultura in merito è assai limitata. E' un bell'anello con figure araldiche, ma estrapolate dagli scudi su cui di solito campeggiano.

Se  Corbiniano, lui sì grande esperto e Perito in Araldica, non è in ferie è può darci una mano, sentirei il suo parere, penso saprebbe illuminarci.

Abbi fede, un saluto cordiale !

@Corbiniano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sandokan dice:

Buonasera Angel,

Sì, l'Araldica mi affascina ma la mia cultura in merito è assai limitata. E' un bell'anello con figure araldiche, ma estrapolate dagli scudi su cui di solito campeggiano.

Se  Corbiniano, lui sì grande esperto e Perito in Araldica, non è in ferie è può darci una mano, sentirei il suo parere, penso saprebbe illuminarci.

Abbi fede, un saluto cordiale !

@Corbiniano

Lo stemma di Calitri ha una rosa con tre fiori aperti. una famiglia calitrana un caprone che s'innalza sulle zampe posteriori, un'altra un leone rampante. Non sono stato in grado di trovare nessun accostamento. Grazie e attendiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
45 minuti fa, angel dice:

Lo stemma di Calitri ha una rosa con tre fiori aperti. una famiglia calitrana un caprone che s'innalza sulle zampe posteriori, un'altra un leone rampante. Non sono stato in grado di trovare nessun accostamento. Grazie e attendiamo.

Ciao Angel : Tu hai inviato una foto dello stemma riprodotto sul castone dell'anello,  un'altra (quella con la corona e direi una spada) che compare su una fiancata;  su quella opposta è riprodotta la stessa, oppure una altro elemento araldico ?

Grazie.

@angel

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Angel : Tu hai inviato una foto dello stemma riprodotto sul castone dell'anello,  un'altra (quella con la corona e direi una spada) che compare su una fiancata;  su quella opposta è riprodotta la stessa, oppure una altro elemento araldico ?

Grazie.

@angel

La persona che mi ha mandato le foto mi ha mandato solo quelle, ma sull'altra fiancata sono abbastanza sicuro che sia la stessa immagine, perché chi ha fatto le foto è un fotografo di articoli, oltre a essere  un maestro d'arte e un figurante di rappresentazioni storiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, e complimenti per le foto, davvero nitide e di ottima qualità.

Peccato che, come già ha ben scritto ? l'amico @sandokan, si tratti di "...figure araldiche, ma estrapolate dagli scudi...".

Anzi, per maggior precisione e se il mio buon amico mi permette una ? bonaria correzione, direi che siano figure di valore talmente generale che possono essere riscontrabili anche in araldica ma che in questi oggetti, trovandosi libere al di fuori uno scudo, non vogliono rimandare a nessuno stemma.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Corbiniano, dunque un anello di fantasia, decorato con elementi araldici.  The best, come sempre !

Cari saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
10 ore fa, FFF dice:

Salve, dite che sia possibile una "datazione"?

L'amico che mi ha inviato le foto, mi ha raccontato che l'anello ce l'ha il nonno che lo trovò in un vigneto quando era ragazzo un poco più di settanta anni fa. Mi ha detto che sembra ferro, ma dalle foto mi sembra che si sia mantenuto bene, forse pulito dal terreno è stato conservato in cassetto, o per lo meno in luogo asciutto.

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.