Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano,S.O.S per l'acquisto


Pxacaesar

Risposte migliori

Hola,tornando da lavoro mi sono recato al negozio di numismatica dove ho già acquistato altri due antoniniani nei mesi scorsi, per prendere il terzo che è di Herennia Etruscilla(ho postato foto alcuni giorni fa chiedendo un vostro parere). Visionando altri antoniniani,tra i tanti del parco monete del proprietario veramente notevole ho visto questo(di cui pubblico foto) di Gordiano lll che per quelli che sono i miei canoni d'acquisto devo dire che mi piace alla stesso modo di quello di Herennia Etruscilla. A questo punto quale acquistare? Entrambi no perché mi sono imposto due acquisti al mese e sto cercando un denario di Lucilla da prendere per fine agosto. Voi quale dei due prendereste?( col proprietario ci siamo dati appuntamento a venerdì) Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno dare il loro parere,che in questo caso sarà per me vincolante(l'acquisto lo farete voi?). Alla prossima                                                                                                             ANTONIO                                                                                                                   MM 22,5                       G 3,95                  

20210805_152840.jpg

20210805_152945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Pxacaesar , belli entrambi , ma personalmente prenderei l' Etruscilla , di Antoniniani di Gordiano ne trovi tantissimi in qualsiasi momento e in qualsiasi negozio di numismatica antica , sotto Gordiano III ci fu una grande emissione di monete .

Anche per Etruscilla gli Antoniniani sono abbastanza frequenti , ma non della facilita' di quelli di Gordiano III , poi le Auguste hanno un fascino particolare . 

Comunque se vuoi scegliere tu , opta per quello piu' pesante .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Voto per Etruscilla.

Buona serata da Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un vero collezionista ti darebbe il seguente consiglio:

Comprali entrambi e fingi con te stesso di averne trovato uno dei due nella tasca dei pantaloni che non usavi dall'anno scorso

?

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

Un vero collezionista ti darebbe il seguente consiglio:

Comprali entrambi e fingi con te stesso di averne trovato uno dei due nella tasca dei pantaloni che non usavi dall'anno scorso

?

Giuro su qual che vuoi che avevo pensato a qualcosa del genere... tanto il Gordiano costa poco! ?

Ave!

Quintus

P.S.  E poi, non c'è un proverbio che dice "Non acquistare domani quello che puoi acquistare oggi!"!??! :--P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

Un vero collezionista ti darebbe il seguente consiglio:

Comprali entrambi e fingi con te stesso di averne trovato uno dei due nella tasca dei pantaloni che non usavi dall'anno scorso

?

Io invece solitamente la giustifico facendo finta che mi sia arrivato un verbale per divieto di sosta ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, modulo_largo dice:

Io invece solitamente la giustifico facendo finta che mi sia arrivato un verbale per divieto di sosta ??

Anch'io faccio così! Mi sento praticamente un ergastolano con tutte le "multe" che prendo :D 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

non voglio innescare polemiche ma mi sento in dovere di esprimere alcune considerazioni personali su alcuni punti.

- non capisco come si possano confrontare due monete tout court senza parametri di spesa. Non sono comparabili tra l'altro solo sulla conservazione (e questo tra l'altro non era il parametro). Se il parametro è la "rarità" allora penso a Etruscilla ma se me la offri a 100€ ci penso ripenso... e basta.

- Gordiano III ha tuttora questa nomea del "lo paghi poco" ma entriamo nel mondo della relatività: una volta lo pagavi molto meno. Adesso se vuoi un antoniniano in condizioni buone normalmente vai su di prezzo e ciò nonostante la famosa "disponibilità" di mercato (tra l'altro questa caratteristica percepibile in effetti dalla massa di monete disponibili). E ciò vale anche per i suoi sesterzi. Forse spendi meno on line ma ci devi mettere vicino i costi spedizione per cui...

- L'Etruscilla (a mio avviso genuino) presenta delle aree marroni nelle A del rovescio. Dall'immagine non si comprende se siano in positivo (concrezione terrigena) o negative (distacco di argentatura e parziale esposizione del nucleo rameico). Il peso è buono ma penso che vada focalizzata l'attenzione in quelle due aree.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/8/2021 alle 17:15, Pxacaesar dice:

Hola,tornando da lavoro mi sono recato al negozio di numismatica dove ho già acquistato altri due antoniniani nei mesi scorsi, per prendere il terzo che è di Herennia Etruscilla(ho postato foto alcuni giorni fa chiedendo un vostro parere). Visionando altri antoniniani,tra i tanti del parco monete del proprietario veramente notevole ho visto questo(di cui pubblico foto) di Gordiano lll che per quelli che sono i miei canoni d'acquisto devo dire che mi piace alla stesso modo di quello di Herennia Etruscilla. A questo punto quale acquistare? Entrambi no perché mi sono imposto due acquisti al mese e sto cercando un denario di Lucilla da prendere per fine agosto. Voi quale dei due prendereste?( col proprietario ci siamo dati appuntamento a venerdì) Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno dare il loro parere,che in questo caso sarà per me vincolante(l'acquisto lo farete voi?). Alla prossima                                                                                                             ANTONIO                                                                                                                   MM 22,5                       G 3,95                  

20210805_152840.jpg

20210805_152945.jpg

 

14 minuti fa, Illyricum65 dice:

Buongiorno,

non voglio innescare polemiche ma mi sento in dovere di esprimere alcune considerazioni personali su alcuni punti.

- non capisco come si possano confrontare due monete tout court senza parametri di spesa. Non sono comparabili tra l'altro solo sulla conservazione (e questo tra l'altro non era il parametro). Se il parametro è la "rarità" allora penso a Etruscilla ma se me la offri a 100€ ci penso ripenso... e basta.

- Gordiano III ha tuttora questa nomea del "lo paghi poco" ma entriamo nel mondo della relatività: una volta lo pagavi molto meno. Adesso se vuoi un antoniniano in condizioni buone normalmente vai su di prezzo e ciò nonostante la famosa "disponibilità" di mercato (tra l'altro questa caratteristica percepibile in effetti dalla massa di monete disponibili). E ciò vale anche per i suoi sesterzi. Forse spendi meno on line ma ci devi mettere vicino i costi spedizione per cui...

- L'Etruscilla (a mio avviso genuino) presenta delle aree marroni nelle A del rovescio. Dall'immagine non si comprende se siano in positivo (concrezione terrigena) o negative (distacco di argentatura e parziale esposizione del nucleo rameico). Il peso è buono ma penso che vada focalizzata l'attenzione in quelle due aree.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Ciao @Illyricum65 , perche' usare la parola "polemiche" ? , non ci sono polemiche su quanto richiesto dal titolare del post che mi pare sia molto spontaneo e molto semplice , ne' tanto meno nelle risposte ricevute , si richiede solo un consiglio su quale delle due monete scegliere indipendentemente dal prezzo .

Venendo alla tua risposta :

1 da quanto scrive Pxacaesar sembra di capire che una delle due monete non costi una il doppio dell' altra , ma che la differenza sia dell' ordine del 50-60% in piu' o in meno tra il Gordiano e l' Etruscilla , comunque nella scelta non ne fa una questione di prezzo , ma solo che ne vuol prendere una sola , l' Etruscilla non e' rara , ma solo un meno comune del Gordiano , quindi il prezzo , in teoria , sara' superiore al Gordiano .

2 Hai ragione quando scrivi che il "comune" di Gordiano e' relativo , anche se questo e' vero , se vuoi pero' un bel Antoniniano e di buon peso lo paghi , acquistato regolarmente in negozio , non meno di 50 euro in su per i tipi piu' comuni del gia' comune . Poi circa i costi di spedizione , se acquistato online in Italia , paghi la raccomandata , l' assicurata o il corriere , che al massimo incidono per 10 euro sul prezzo della moneta , ma pare non essere questo il caso avendo visto le monete in negozio .

3 Si , nella Etruscilla ci sono , nelle due A che citi , delle tracce di terra in positivo , basta ingrandire in Paint la zona della fotografia , che volendo si potrebbero anche togliere , ma lo sconsiglierei , comunque non incidono piu' di tanto sul prezzo , sconosciuto , della moneta , essendo anche poco evidenti ; sarebbe interessante conoscere il prezzo .

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Illyricum65 dice:

Buongiorno,

non voglio innescare polemiche ma mi sento in dovere di esprimere alcune considerazioni personali su alcuni punti.

- non capisco come si possano confrontare due monete tout court senza parametri di spesa. Non sono comparabili tra l'altro solo sulla conservazione (e questo tra l'altro non era il parametro). Se il parametro è la "rarità" allora penso a Etruscilla ma se me la offri a 100€ ci penso ripenso... e basta.

- Gordiano III ha tuttora questa nomea del "lo paghi poco" ma entriamo nel mondo della relatività: una volta lo pagavi molto meno. Adesso se vuoi un antoniniano in condizioni buone normalmente vai su di prezzo e ciò nonostante la famosa "disponibilità" di mercato (tra l'altro questa caratteristica percepibile in effetti dalla massa di monete disponibili). E ciò vale anche per i suoi sesterzi. Forse spendi meno on line ma ci devi mettere vicino i costi spedizione per cui...

- L'Etruscilla (a mio avviso genuino) presenta delle aree marroni nelle A del rovescio. Dall'immagine non si comprende se siano in positivo (concrezione terrigena) o negative (distacco di argentatura e parziale esposizione del nucleo rameico). Il peso è buono ma penso che vada focalizzata l'attenzione in quelle due aree.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Ciao,grazie per l'intervento, non inneschi nessuna polemica, anzi. Colleziono da poco denari e antoniniani e sin dall'inizio mi sono dato dei parametri da rispettare per quanto riguarda il prezzo, la piacevolezza della moneta(per me possibilmente centrata,con legende leggibili ma soprattutto il ritratto che in tutte quelle che ho finora acquistato mi deve comunicare qualcosa). A me non piace parlare di prezzo delle monete,che come si vede da quelle che posto(a proposito non ho nessun problema a farlo) sono monete comuni, che hanno comunque un valore ma modesto percui 10 euro in più o in meno cambia niente. L'unica cosa che veramente mi interessa quando faccio un acquisto è l'autenticità del pezzo,questo si. Ed è proprio su questo che più  mi sto impegnando. Per quanto riguarda l'antoniniano di Etruscilla le macchioline marroni tra le lettere del rovescio sono in rilievo (avendole esaminate con lente), se  non sbaglio era questo che non si vedeva dalle foto. Alla prossima           ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/8/2021 alle 19:01, Pxacaesar dice:

Ciao,grazie per l'intervento, non inneschi nessuna polemica, anzi. Colleziono da poco denari e antoniniani e sin dall'inizio mi sono dato dei parametri da rispettare per quanto riguarda il prezzo, la piacevolezza della moneta(per me possibilmente centrata,con legende leggibili ma soprattutto il ritratto che in tutte quelle che ho finora acquistato mi deve comunicare qualcosa). A me non piace parlare di prezzo delle monete,che come si vede da quelle che posto(a proposito non ho nessun problema a farlo) sono monete comuni, che hanno comunque un valore ma modesto percui 10 euro in più o in meno cambia niente. L'unica cosa che veramente mi interessa quando faccio un acquisto è l'autenticità del pezzo,questo si. Ed è proprio su questo che più  mi sto impegnando. Per quanto riguarda l'antoniniano di Etruscilla le macchioline marroni tra le lettere del rovescio sono in rilievo (avendole esaminate con lente), se  non sbaglio era questo che non si vedeva dalle foto. Alla prossima           ANTONIO 

Grazie della risposta, Antonio.

 Il mio timore era quello di venir frainteso nella mia esternazione e per questo motivo feci riferimento alla speranza "di non innescare polemiche"; d'altra parte chi mi conosce (frequento il Forum da vari anni ormai) sa che la vis polemica non rientra nel mio stile di propormi verso gli altri. Tu mi sembri un utente disposto al dialogo ma ho preferito evitare screzi in anticipo piuttosto che dover spiegarmi in un secondo momento.

 Al tuo pari non gradisco parlare di cifre di spesa (infatti non te le ho chieste) ma comprenderai che l'aspetto economico in un discorso di valutazione su un acquisto ha un aspetto non secondario e la mancata conoscenza di questo valore non aiuta nella valutazione stessa da parte di terzi. Va poi considerato che il prezzo lo fa l'acquirente nel senso che la disponibilità di spesa è condizionata dalla disponibilità economica certamente ma anche e direi spesso soprattutto da fattori terzi (interesse per l'emittente, per la tipologia, il periodo, il focus della collezione, etc...). 

 Mi sono soffermato sull'aspetto delle macchie marroni sulle A del rovescio perchè nessuno ne aveva accennato e mi pareva doveroso considerare questo aspetto in una fase di fresco acquisto e ad esemplare in mano, pur essendo in apparenza in presenza di una moneta dall'aspetto genuino (come ho infatti scritto). 

Saluti

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.