Patrizio333 Inviato 6 Agosto, 2021 #1 Inviato 6 Agosto, 2021 Salve a tutti, come ho scritto nel titolo presumo che questa medaglia si riferisca ai Quattro Santi Coronati. Su un lato, ci sono quattro persone e in basso c'è scritto INCORON, mentre in alto poco leggibile ma dovrebbe essere S QUATUOR. Sull altro lato c è una Madonna con bambino e una scritta illegibile. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Ad esempio, la data presunta, la provenienza, ecc. Grazie. Cita
miroita Inviato 6 Agosto, 2021 #2 Inviato 6 Agosto, 2021 Si tratta dell'Incoronazione della Vergine e quattro Santi. Esiste un'opera pittorica di Guido Reni del 1595-98, che si trova nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. I Santi raffigurati sono: Caterina d’Alessandria, Giovanni Evangelista, Giovanni Battista e Bernardo (o Romualdo). Cita
miroita Inviato 6 Agosto, 2021 #3 Inviato 6 Agosto, 2021 Per la cronaca, allego copia del dipinto che misura circa 253 x 197 cm. Cita
Patrizio333 Inviato 6 Agosto, 2021 Autore #4 Inviato 6 Agosto, 2021 Grazie miroita. Allora i quattro santi Coronati nn c entrano? Il primo a sinistra come il primo a sinistra del dipinto ha una palma in mano. Si intravvede pure un aureola. Circa la data invece mi sapresti dire qualcosa? Come anche da dove proviene? Grazie ancora! Cita
borghobaffo Inviato 6 Agosto, 2021 #5 Inviato 6 Agosto, 2021 (modificato) Non sono d'accordo circa l'interpretazione dei quattro santi, a mio parere sono quattro martiri! per lo stile direi XVIII sec., area centro -meridionale .- Ciao Borgho Modificato 6 Agosto, 2021 da borghobaffo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..