Jump to content
IGNORED

Notizie5 lire 1956


Gianni1984
 Share

Recommended Posts

Salve ho da tempo questa moneta in collezione, è stata acquistata anni fa da mio padre. Vorrei se possibile un parere sul valore nel caso fosse autentica. Grazie a tutti . Un saluto Gianni.

20210805_214831.jpg

20210805_214858.jpg

Link to comment
Share on other sites


Buongiorno Gianni1984. Per dare un giudizio servirebbe una foto migliore( più nitida ) del lato della moneta che raffigura il delfino. Cordiali saluti Re di denari.

Link to comment
Share on other sites


2 ore fa, Gianni1984 dice:

Ok grazie provvedo a fare una foto migliore

 

Ciao

Dovresti farla dritta e piú grande,sfruttando luce naturale. Qui ci sono particolari minuscoli che vanno visti?

Ti saluto

Link to comment
Share on other sites


Ciao,non voglio far il rompi,me ne scuso,ma non si capta quello che si deve captare cosí( mio parere). Se hai voglia quando hai tempo prova con questo metodo( la vicinanza è buona delle prime foto). Puoi usar il cellulare stesso. Appoggia tutto su un piano con difronte una bella fonte di luce naturale( quindi non usare il flash o luce di casa perchè si creano riflessi). Stai attento a non farti ombra da solo,la moneta deve uscire bene. Appoggia il telefono su una " torretta" fatta anche di libri,alta quanto basta. Metti l' autoscatto x esempio a 3 secondi( eviti quando appoggi il dito x scattare di muovere il cell.  e quindi poi esce mossa). Scatta e vedi che differenza. Amatoriale ma efficace.

Ciao?

Link to comment
Share on other sites


Purtroppo deve essere veramente buona la foto,perchè si deve valutare l' aspetto e colore del metallo e dei finissimi particolari.

Link to comment
Share on other sites


A me sembra buona è stata pulita male ci sono i segni evidenti ma la R di zecca va bene,le firme e le lettere anche,non sono arrotondate. L'unico dubbio era il bordo ma può essere la foto.

Link to comment
Share on other sites


Per me è un  qSPL se buona perchè come ti hanno scritto esistono dei falsi quindi servono delle foto migliori per essere sicuri al 100% una visione in mano ancora meglio. Se hai vicino casa un Numismatico (Perito) potresti portargliela e fartela periziare cosi sarebbe molto più facile venderla e maggiore realizzo.

Edited by favaldar
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


3 ore fa, Gianni1984 dice:

Ok un saluto a tutti,  nel caso fosse autentica,  ipotesi quale sarebbe una quotazione reale. Grazie a tutti

Esistono che io sappia tre tipi di falsi,di cui uno è molto ostico e man mano un pò meno,ecco del perchè una foto buona?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Anche secondo me, per quel che si vede, sembrerebbe buona.

In ogni caso, tale tipo di moneta credo sia d'obbligo farla periziare. Possibilmente da perito specializzato in "Repubblica".

Link to comment
Share on other sites


La foto non è risolutiva per i motivi già elencati. Tuttavia anche a me sembra essere autentica. Come conservazione (giudicando le foto) si situa fra il BB e lo SPL, buoni i rilievi, ma molti hairlines da pulizia. Come sempre in questi casi, posto l'immagine del falso del III tipo (il più ingannevole) coi punti salienti per consentirti di fare un confronto con la tua:

521137252_5Lire1956Fb.thumb.jpg.011b4543c60b2d6ecfcd5e85d2d11365.jpg

Qualora fosse corretto il giudizio sulla conservazione, potrebbe avere un valore tra i 120 ed 170 € (molto dipende da quanto si evidenziano i graffi da pulizia).

 

Edited by El Chupacabra
Link to comment
Share on other sites


Dalle foto sembra buona anche a me. Ovviamente, come detto dagli altri utenti, servirebbero foto migliori e più "a fuoco", essendo una moneta super falsificata. 

Sulla conservazione concordo con @El Chupacabra peccato per gli hairlines, che a parer mio, fanno pendere l'asticella più verso il BB che lo SPL.

Link to comment
Share on other sites


Devo dire che inizialmente, con le prime foto, avevo pensato alla non autenticità a causa dei segni cerchiati in giallo che mi ricordavano il falso III tipo postato da @El Chupacabra ma effettivamente la posizione dei "segnetti" non corrisponde. 

14581303-A237-4567-9D9B-E618CDEB094C.jpeg.403de1c5bdbaa93deb81b0109b3f7bbb.jpg

Edited by kadesh
Link to comment
Share on other sites


Grazie a tutti dell aiuto, per quanto riguarda la pulizia, è possibile che sia proprio così l alluminio e non sono graffi, perché dal vivo non si vedono, io e mio padre non l abbiamo assolutamente pulita. Forse al convegno di Riccione la porto dietro magari c'è qualche perito.....un saluto a tutti 

Link to comment
Share on other sites


Degli strisci si vedono seppur le foto siano sufocate o sovra o sottoesposte.

Nel frattempo, qualche foto migliore, alla luce del giorno, non riesci a postarla?

Usando l'impostazione di messa a fuoco "macro" e con lo smartphone posizionato in perpendicolare alla moneta.

Se ti va ovviamente.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

La moneta è autentica, come è stato detto, peccato per la pulizia impropria. 

Saluti Marfir

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.