FFF Inviato 10 Agosto, 2021 #1 Inviato 10 Agosto, 2021 Buonasera, chiedo cortesemente un parere in riferimento alla moneta in oggetto. Grazie. Cita
FFF Inviato 11 Agosto, 2021 Autore #2 Inviato 11 Agosto, 2021 Tutti latitanti ? Questa moneta è peggio dell'aglio per i pipistrelli? ? Cita
caravelle82 Inviato 11 Agosto, 2021 #3 Inviato 11 Agosto, 2021 Ciao Non mi pare sia falsa. Il bordo c' è pure. Forse pulita con mano forte. ? 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 11 Agosto, 2021 #4 Inviato 11 Agosto, 2021 si intravedono segni di sfregamento da pulizia.. per il resto conserva un buon lustro, una debolezza sull'orecchio, direi tra spl/fdc, qfdc. 1 Cita
caravelle82 Inviato 11 Agosto, 2021 #5 Inviato 11 Agosto, 2021 @FFF Il mio occhio penalizza invece un pò la moneta,visti i graffietti qua e la,ovviamente piú visibili nel /D. A mio avviso non piú di spl,colpevole pulizia. Saluti? 1 Cita
El Chupacabra Inviato 11 Agosto, 2021 #7 Inviato 11 Agosto, 2021 (modificato) Dalle foto, per me è una moneta che presenta una conservazione diversa per le due facce. Il D/ è penalizzato da graffi, erosione dell'orecchio (è stata appoggliata sempre da questo lato?), pulizia pesante: non può superare lo SPL. Mentre il R/ sembra meglio conservato con solo degli hairlines visibili nei campi: qui sarei per un prudente SPL-FDC. Non sembra essere una moneta che abbia circolato, ma che invece, sia stata conservata in modo inappropriato... Per il consueto confronto, posto un esemplare in alta conservazione: Modificato 11 Agosto, 2021 da El Chupacabra 1 Cita
QuintoSertorio Inviato 11 Agosto, 2021 #8 Inviato 11 Agosto, 2021 40 minuti fa, El Chupacabra dice: Dalle foto, per me è una moneta che presenta una conservazione diversa per le due facce. Il D/ è penalizzato da graffi, erosione dell'orecchio (è stata appoggliata sempre da questo lato?), pulizia pesante: non può superare lo SPL. Mentre il R/ sembra meglio conservato con solo degli hairlines visibili nei campi: qui sarei per un prudente SPL-FDC. Non sembra essere una moneta che abbia circolato, ma che invece, sia stata conservata in modo inappropriato... Per il consueto confronto, posto un esemplare in alta conservazione: Io avrei detto l'opposto Con la dovuta premessa che le foto non sono il massimo, a me sembra che l'orecchio abbia una debolezza di conio, abbastanza diffusa per questa tipologia (e millesimo), ma complessivamente il dritto è meglio conservato con un lustro ben visibile e rilievi ancora buoni (basta guarda la bordatura del colletto del Re). Il rovescio invece presenta vistosi hair-lines accompagnati da minime tracce di lustro sul carro e davanti ai cavalli. E' una delle tipiche monete in cui un solo giudizio non avrebbe molto senso. Io azzarderei un SPL+/qSPL (D/R). Per quanto riguarda la moneta postata da @El Chupacabra avrei una curiosità invece. C'è una piccola zona perfettamente a ridosso e davanti alla fronte del Re che sembra avere un colore diverso, di che cosa si tratta dal vivo? (in una zona molto simile, l'esemplare che possiedo io in quel punto presenta un pezzettino di metallo molto più lucido e brillante del resto della moneta, che è sicuramente non pulita e molto poco circolata. Dato che ho notato lo stesso "fenomeno" anche su una lira del 17, mi chiedevo se era qualcosa di ricorrente per questa tipologia), grazie! Cita
FFF Inviato 11 Agosto, 2021 Autore #9 Inviato 11 Agosto, 2021 Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato. Non ho remore a dirvi che io avevo dubbi sull'autenticità della moneta! ? Non mi convinceva il bordo. Prendendo atto che così non è, vi auguro buon proseguimento di serata. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..