caravelle82 Inviato 1 Gennaio, 2025 Autore #3451 Inviato 1 Gennaio, 2025 (modificato) 4 minuti fa, nikita_ dice: La ricetta per far ritornare in vita la moneta celata dallo skifidus! si prende quello che è diventato e con un bisturi togliere il superfluo Congratulazioni al vincitore @prtgzn Bellissima ...oddio, parolone,ma ci siamo capiti🤣 Modificato 1 Gennaio, 2025 da caravelle82 Cita
numys Inviato 1 Gennaio, 2025 #3452 Inviato 1 Gennaio, 2025 (modificato) 42 minuti fa, nikita_ dice: La ricetta per far ritornare in vita la moneta celata dallo skifidus! si prende quello che è diventato e con un bisturi togliere il superfluo Congratulazioni al vincitore @prtgzn Inizialmente sembrava un pezzo di torrone 😅 42 minuti fa, nikita_ dice: Modificato 1 Gennaio, 2025 da numys Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 2 Gennaio, 2025 #3453 Inviato 2 Gennaio, 2025 sono molto felice per la mia doppietta di secondi posto, non era facile, la qualità c'è....hahahaha! buon anno a tutti 2 Cita
caravelle82 Inviato 2 Gennaio, 2025 Autore #3454 Inviato 2 Gennaio, 2025 35 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: sono molto felice per la mia doppietta di secondi posto, non era facile, la qualità c'è....hahahaha! buon anno a tutti Quest' anno ti sei superato. Sfortunati un pó tanti amici qui per aver incontrato questa "monetazza" vincitrice che davvero, era un gradino sopra hahaaj 2 Cita
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3455 Inviato 16 Gennaio, 2025 (modificato) Buonasera a tutti In un lotticino della Repubblica si sono presentati dei pezzi Schifidus Horripilaris. Però mi interessano. Perché? Non saprei, ma sospetto che vi sia del cancro dell' alluminio. Siccome ne ho viste veramente poche sull' alluminio, a differenza del bronzo o rame ecc, vorrei chiedere a @nikita_ (ad esempio) se la sensazione é giusta o meno. Posto horror foto. 5 lire delfino (2 foto) + 1 lira cornucopia (3 foto). Sembra" filamentoso " come dovrebbe esser il cancro dell' alluminio. O almeno sembrerebbe. Aggiungo la terza monetina, ovvero una 10 lire spiga, stesso discorso. Chissà se i crateri sono dovuti pure a quello. Sul dritto h 9 e 10 si notano quelle striature sempre... Modificato 16 Gennaio, 2025 da caravelle82 1 Cita
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3456 Inviato 16 Gennaio, 2025 5 minuti fa, caravelle82 dice: Buonasera a tutti In un lotticino della Repubblica si sono presentati dei pezzi Schifidus Horripilaris. Però mi interessano. Perché? Non saprei, ma sospetto che vi sia del cancro dell' alluminio. Siccome ne ho viste veramente poche sull' alluminio, a differenza del bronzo o rame ecc, vorrei chiedere a @nikita_ (ad esempio) se la sensazione é giusta o meno. Posto horror foto. 5 lire delfino (2 foto) + 1 lira cornucopia (3 foto). Sembra" filamentoso " come dovrebbe esser il cancro dell' alluminio. O almeno sembrerebbe. Aggiungo la terza monetina, ovvero una 10 lire spiga, stesso discorso. Chissà se i crateri sono dovuti pure a quello. Sul dritto h 9 e 10 si notano quelle striature sempre... Anche sul rovescio, h 7 vicino il bordo. Cita
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2025 Supporter #3457 Inviato 16 Gennaio, 2025 Presentano le classiche macchie ramificate, spatinatura e cancro dell'alluminio. Cita Awards
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3458 Inviato 16 Gennaio, 2025 42 minuti fa, nikita_ dice: Presentano le classiche macchie ramificate, spatinatura e cancro dell'alluminio. Ecco vedi. Menomale che l' ho beccate. grazie Ma per questo tipo di cancro, ci sono rimedi? Come detto in altre pagine di questa discussione, per bronzo e rame, ci si diverte e ci si rimbocca le maniche, ma in tal caso? Io per l' alluminio sono carente. Sempre grazie Nikí😃 Cita
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3459 Inviato 16 Gennaio, 2025 @nikita_ infine questa é dubbia pure. Cita
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2025 Supporter #3460 Inviato 16 Gennaio, 2025 26 minuti fa, caravelle82 dice: Ma per questo tipo di cancro, ci sono rimedi? Purtroppo non ho soluzioni, prova a postare queste monetine e chiedere nel settore Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo Date le loro condizioni puoi fare qualsiasi tipo di esperimento, l'ultima 10 lire del 1953 che hai postato mi sembra solo usurata e maltrattata. Cita Awards
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3461 Inviato 16 Gennaio, 2025 12 minuti fa, nikita_ dice: Purtroppo non ho soluzioni, prova a postare queste monetine e chiedere nel settore Conservazione, restauro e fotografia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo Date le loro condizioni puoi fare qualsiasi tipo di esperimento, l'ultima 10 lire del 1953 che hai postato mi sembra solo usurata e maltrattata. Bene grazie. Guarda invece questa 5 lire per cortesia. La trovo sospettissima. Doppia faccia la chiamerei. Poi guardi il contorno e scopri..... Cita
numys Inviato 16 Gennaio, 2025 #3462 Inviato 16 Gennaio, 2025 (modificato) Che dite posso riprenderlo con la levigatrice o mi consigliate qualche soluzione più silenziosa🤔 Modificato 16 Gennaio, 2025 da numys Cita
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3463 Inviato 16 Gennaio, 2025 1 minuto fa, numys dice: Che dite posso riprenderlo con la levigatrice o mi consigliate qualche soluzione più silenziosa🤔 Caspita... Cita
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2025 Supporter #3464 Inviato 16 Gennaio, 2025 46 minuti fa, numys dice: Che dite posso riprenderlo con la levigatrice o mi consigliate qualche soluzione più silenziosa🤔 Pulizia invasiva con un pò di sgorgante per tubature, successivamente la usi per i gratta e vinci 47 minuti fa, caravelle82 dice: Bene grazie. Guarda invece questa 5 lire per cortesia. La trovo sospettissima. Doppia faccia la chiamerei. Poi guardi il contorno e scopri..... Si, la ramificazione è già presente, sarà un processo lentissimo ma inesorabile. 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3465 Inviato 16 Gennaio, 2025 54 minuti fa, nikita_ dice: Pulizia invasiva con un pò di sgorgante per tubature, successivamente la usi per i gratta e vinci Si, la ramificazione è già presente, sarà un processo lentissimo ma inesorabile. E abbiamo fatto 4 sicuro. Le metterò da parte come studio del cancro dell' alluminio. Grazie carissimo 😃 Horror - utili 😁 Cita
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3466 Inviato 16 Gennaio, 2025 La 5 @nikita_ trovata ora Finalmente immagini chiare e palesi di questo tipo di cancro. Ora non rimane che capire se sta qualche cura😃 Cita
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2025 Supporter #3467 Inviato 16 Gennaio, 2025 Poveretta.... qui con la bilancia sembra che stia soppesando le ramificazioni della sua terribile malattia. per non parlare delle ramificazioni che si trovano sulla frutta della cornucopia, ne hai proprio un bel pò in questo stato 15 minuti fa, caravelle82 dice: La 5 trovata ora Cita Awards
caravelle82 Inviato 16 Gennaio, 2025 Autore #3468 Inviato 16 Gennaio, 2025 5 minuti fa, nikita_ dice: Poveretta.... qui con la bilancia sembra che stia soppesando le ramificazioni della sua terribile malattia. per non parlare delle ramificazioni che si trovano sulla frutta della cornucopia, ne hai proprio un bel pò in questo stato Ne sto sgamando un pó... Guarda, anche per un filamentino solo su un verso. Peccato. Menomale il lotto é omaggio😃 Vabbé si sa,con queste di alluminio bisogna star molto attenti. Si cela meglio. Vedi qua Cita
nikita_ Inviato 17 Gennaio, 2025 Supporter #3469 Inviato 17 Gennaio, 2025 Finchè quelle ramificazioni non squamano e non si lacerano emettendo una polverina bianca in teoria non ci sarebbe da preoccuparsi, poi per trasformarsi in crateri dovrebbero continuare a prendere umidità ancora per moltissimo tempo. 12 ore fa, caravelle82 dice: Vedi qua Cita Awards
caravelle82 Inviato 17 Gennaio, 2025 Autore #3470 Inviato 17 Gennaio, 2025 42 minuti fa, nikita_ dice: Finchè quelle ramificazioni non squamano e non si lacerano emettendo una polverina bianca in teoria non ci sarebbe da preoccuparsi, poi per trasformarsi in crateri dovrebbero continuare a prendere umidità ancora per moltissimo tempo. Eh ma sempre di quello si tratta. Isolate. Vedremo che succede. Studieró la cosa. 😁 Cita
caravelle82 Inviato 17 Gennaio, 2025 Autore #3471 Inviato 17 Gennaio, 2025 7 minuti fa, caravelle82 dice: Eh ma sempre di quello si tratta. Isolate. Vedremo che succede. Studieró la cosa. 😁 Interessante sapere quindi che si formerà una polverina biancastra. Sta polverina si crea, oppure é una patina che polverizza se la stuzzichi con lo stecchino? @nikita_ Grazie Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 17 Gennaio, 2025 #3472 Inviato 17 Gennaio, 2025 giusto per informazione, ho trovato in un lotto molte monete da 1/2/5/10 lire della primissima repubblica, fino al 1950, col suddetto cancro dell'alluminio, le volevo postare per la gara, ma poi avevo ben più schifo da mettere...hahahahahahahahahahahahaha Cita
caravelle82 Inviato 17 Gennaio, 2025 Autore #3473 Inviato 17 Gennaio, 2025 21 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: giusto per informazione, ho trovato in un lotto molte monete da 1/2/5/10 lire della primissima repubblica, fino al 1950, col suddetto cancro dell'alluminio, le volevo postare per la gara, ma poi avevo ben più schifo da mettere...hahahahahahahahahahahahaha Pensa tu 😅 Cita
nikita_ Inviato 17 Gennaio, 2025 Supporter #3474 Inviato 17 Gennaio, 2025 1 ora fa, caravelle82 dice: Interessante sapere quindi che si formerà una polverina biancastra. Sta polverina si crea, oppure é una patina che polverizza se la stuzzichi con lo stecchino? @nikita_ E' un processo di degradazione lentissimo, non credo che lo vedrai manifestarsi da un giorno all'altro lungo le ramificazioni, del resto ora che le hai a casa e non avranno contatto con umidità, condense ecc sarà ancora molto più lungo, passeranno anche decenni. E' una polverina bianca o grigiastra chiara da asportare non con stuzzicadenti ma con lavaggi, le monete rimangono in ogni caso compromesse. 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 17 Gennaio, 2025 Autore #3475 Inviato 17 Gennaio, 2025 18 minuti fa, nikita_ dice: E' un processo di degradazione lentissimo, non credo che lo vedrai manifestarsi da un giorno all'altro lungo le ramificazioni, del resto ora che le hai a casa e non avranno contatto con umidità, condense ecc sarà ancora molto più lungo, passeranno anche decenni. E' una polverina bianca o grigiastra chiara da asportare non con stuzzicadenti ma con lavaggi, le monete rimangono in ogni caso compromesse. Grazie Almeno abbiamo fatto un pó di luce pure sul cancro dell' alluminio 😉 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..