Vai al contenuto
IGNORED

piastra 1791 Regno di Napoli


Risposte migliori

Il prezzo per un BB (salvo occasioni irripetibili) difficilmente sarà al di sotto dei 4-500 euro, il prezzo di uno Spl sarà a partire dai 1500-2000.

Naturalmente se qualcuno le trova da qualche parte a minor prezzo son disposto a comprarne a centinaia

215108[/snapback]

Hai ragione da vendere ne comprerei anche io un bel pò, :D

mi ripeto non so come facciano a trovare dei BB pieni a 100-120 Euro, forse chiedono molto poco al BB, però la tua valutazione per contro mi pare un pò esagerata :huh: .

Eppure sfogliando i cataloghi d'asta o a prezzi netti degli ultimi anni non è difficile vedere come un BB (la valutazione poi è sempre più o meno soggettiva, stesse monete vengono valutate diversaente da case d'asta differenti :angry: ) venga generamente venduto sui 250 Euro, magari iù diritti d'asta. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei chiarire la mia affermazione sui 120 € per un BB.

Le valutazioni che ho riportato sopra e tutte quelle che avete citato voi fanno riferimento al mercato "secondario". Ovvero al mercato delle aste e degli affermati negozi. Sono i prezzi con cui noi ci confrontiamo al momento dell'acquisto.

Voi tutti sapete bene che, però, esite anche un mercato "primario" o dei broker.

Ovvero un mercato fatto di agenti intermediari che riforniscono direttamente i negozi e le case d'asta procurandosi il materiale in giro per l'Italia ed il mondo.

Su questo circuito non è raro veder quotare monete usuali al 40/50% del valore di catalogo. A titolo di esempio, oltre al citato 120 grana, vi posso narrare di zecchini veneziani venduti al negoziante in lotti da 15 pezzi indistinti a 175 € l'uno (se non ricordo male perchè e passato un pò di tempo). Il negoziante li ha poi, ovviamente, rivenduti a 190-200-220-etc.-etc. secondo qualità e rarità.

Per cui i prezzi bassi ci sono, occorre trovare il canale giusto.

Comunque si parla sempre di monete usuali. Quelle rare o molto belle viaggiano su livelli e su canali MOLTO diversi.

Concludo riaffermando un concetto che ho visto citare molte volte da queste pagine. MAI VENDERE AD UN INTERMEDIARIO.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cui i prezzi bassi ci sono, occorre trovare il canale giusto. 

215239[/snapback]

Appunto: dove li trovo questi broker ? :P

215242[/snapback]

Io feci così.

Ero andato dal mio solito negoziante per la mia visita (quasi) quotidiana. Lo trovai che trattava fitto fitto con un signore di età avanzata con una borsona di pelle piena di piccoli folder tenuti chiusi da elastici.

Sono andati avanti a trattare per una buona mezzora ed il tutto si è chiuso con uno scambio di un bel pacco di banconote a fronte di un mucchieto di oro ed argento.

Prima che uscisse l'omino sono uscito io, l'ho aspettato fuori e con una notevole faccia tosta (adesso lo posso ammettere) lo fermai con la scusa che volevo vendere dei doppioni ma che non mi fidavo completamente dei negozianti. Scambio di bigliettini da visita e vai.

A scanso di equivoci vi dico subito che adesso costui compra e vende in altri luoghi in cui conto di recarmi molto più avanti nel tempo. :)

Comunque non è stato bello. Si, ho comprato qualcosa ma vi dico solo che si informava continuamente sullo stato di salute dei collezionisti. (TOCCARSI SUBITO). :P :D :P

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.