Vai al contenuto
IGNORED

Denarietto Gens Furia


fontus

Risposte migliori

Ecco un denarietto conosciuto, tipologia abbastanza frequente e aspetto "sofferto".

Mi lascia in dubbio il peso, solo 2,74 gr. e uno spessore molto sottile... sarà un falso? che ne pensate?Nella sezione falsi ce ne è uno simile ma con la scritta "giano" qui la tipologia sembra corretta ed il materiale è sicuramente argento

post-1140-1175414101_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è autentica...messa maluccio ma buona.

non credo però che sia suberato, data la conservazione dovrebbe essere visibile il rame...tu che lo hai tra le mani ne vedi tracce?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so, certamente c'è l'argento perchè ha reagito chimicamente ma per il piombo nn so... la cosa che mi stupisce è che il tondello ha un diametro normale ed è solo leggermente meno spesso di quanto normalmente si riscontra nei denari dello stesso periodo eppure il peso è così calante.Più tardi posterò diametro e spessore.

Non credo che sia suberata poichè non si intravede alcuna lamina di metallo vile.

Avevo inizialmente pensato ad un falso d'epoca ma il peso è talmente inferiore alla norma da rendersene conto anche semplicemente tenendola in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe antica, come moneta, nel senso coeva all'emissione ufficiale. Potrebbe essere una falsificazione coeva. Mediamente i denari della Gens Furia pesano 3,6-3,9 grammi. In effetti un grammo di sottopeso è tanto, non credo la zecca di Roma potesse emettere denari così leggeri.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui,la moneta non mi aveva convinto,specialmente per il peso (visto poi che diametro e spessore sono regolari) ma pensavo che oramai era fatta e di tenerla.Ho deciso di effettuare un bagno in acqua e sale al fine di togliere gli ossidi dell'argento e schiarirla quantomeno un po'.

Il risultato invece è stato rivelatore,l'argento presente era una semplice verniciatura,una patinatura esteriore (non si tratta infatti di un suberato) di bassa qualità e quantità tanto che,quel poco che c'era,è andato via subito rivelando un altro metallo (rame? stagno?).

Ecco il dritto dopo il trattamento:

post-1140-1175860213_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed il rovescio:

Il venditore è stato cmq corretto e mi ha rimborsato integralmente (comprese le spese di spedizione) e porterà la moneta a periziare.Non credo cmq che qualsiasi commerciante potrebbe dissentire sulla falsità dell'oggetto, piuttosto mi chiedevo: a vostro pare si tratta di un falso antico o moderno?

post-1140-1175860279_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra una lega a basso tenore di argento, 20-30% , non di più. potrebbe essere una falsificazione antica. certo il peso la diceva già lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.