Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è?


Risposte migliori

Supporter

Secondo me più che patina sembra essere stata "immersa" in qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e buon inizio settimana, @Adelchi66 come dicevo, non mi convincevano quelle macchie ed i caratteri, la prova calamita mi ha tolto uno dei miei dubbi, ho osservato ancora e confrontato i caratteri delle leggende e il ritratto, non essendo un esperto non posso argomentare con cognizione tecnica né posso portare avanti  una mia convinzione personale e visti i pareri di voi più esperti, tra questi le spiegazioni sia tue sul discorso eventuali depositi ferrosi, e la spiegazione di @Pxacaesar riguardo alle differenze dovute alla tecnica di coniazione, non mi resta che accettare le vostre considerazioni. ?

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Paco86 dice:

Ciao si la tipologia raffigurata è simile, ma pese e dimensione sono diverse... 

Ho fatto qualche ricerca,ma di tutti i sesterzio di commodo non ho trovato neanch'io la stessa moneta, il particolare diverso da quelle trovate sul web è la scritta "antoninus aug pius" 

Ho trovato svariate leggende ma nessuna come questa! 

Magari ha ragione chi ha detto che è un falso!!

nessuno farebbe un falso inesistente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao se è possibile cerchiamo di non far chiudere anche questa discussione che per me e penso per molti altri e' una delle piu didattiche dal punto di vista numismatico,grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Adelchi66 , nel tempo può essere . Intendevo quelle pulizie , in acqua , dove il materiale usato spatina  e attecchisce alla moneta dando un certo effetto un tantinello wc fumé, poi effettivamente vedo della ruggine e allora alzo le mani e penso alla fortuna di chi trova questa moneta e alla fortuna di chi trova monete con patina verde in laboratorio...

Ammetto di aver scritto nel post precedente una sciocchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello delle patine è un maremagno  immenso ,tutto dipende dal tipo di terreno in cui ha giaciuto la moneta e dalla lega metallica costituente ,la tavolozza dei colori e delle sfumature e infinita .

In particolare questa patina biancastra non è infrequente ma non essendo gradita al mercato spesso viene "sacrificata" in favore di patine più commerciali .

Poi ,magari ,l'ha "pucciata" in un acido leggero che l'ha sbiancata ,ma la patina in se stessa esiste.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Probabilmente è stata pulita con un' acido che ha tolto la corrosione e l'ha sbiancata, si vede chiaramente il bronzo sottostante la patina.

 

 

commodo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, palpi62 dice:

Probabilmente è stata pulita con un' acido che ha tolto la corrosione e l'ha sbiancata, si vede chiaramente il bronzo sottostante la patina.

 

 

commodo1.jpg

È possibile ma in questo caso io non lo credo , quanto alle chiazze le due centrali sono probabilmente ruggine e sono sovrapposte alla patina ,quella sul bordo è il risultato di un colpo ricevuto che effettivamente ha messo a nudo il bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.