Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi 1864 – San Marino


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

 

Ho da poco acquistato questa bella monetina che a prescindere dall’appeal che può trasmettere, è anche ricca di storia essendo la prima coniazione di San Marino!

La condivido con voi in modo da avere il vostro parere sullo stato di conservazione

 

Diametro (mm): 25                                    
Peso (g):              5                                   
Bordo:                 liscio                                    
Titolo:                  Cu 960/..    
                                
 

Drescrizione dritto (D/): Stemma coronato della Repubblica, fra due rami di alloro e di quercia legati in basso con un nastro su cui campeggia la scritta LIBERTAS, in basso una stella. Circolarmente la legenda REPUBBLICA DI S. MARINO.

Drescrizione rovescio (R/): Valore (5 CENTESIMI) e millesimo su tre righe contornato da due rami di alloro, in basso il segno di zecca.

 

Anno di emissione

Autore / Incisore

Zecca

Tiratura

1864

Broggi

Milano (M)

280000

1869

Broggi

Milano (M)

600000

1894

Gori

Roma (R)

600000

706727523_5cent1864D.png.66968f0153e1192069dd92415fb6557e.png

 


ecco l'immagine del retro

514084112_5cent1864R.png.729c9462d3f7d310c7bde7992242cbd9.png

Ringrazio anticipatamente chi volesse dedicarmi un po’ del suo tempo..

 

Buona giornata!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

per rispondere alla domanda sul dritto, ho fatto una fotografia (penosa ?) per mettere in evidenza la "patina" tendente al verde che corrisponde alle macchie da lei indicate

1325930605_Senzatitolo-1.thumb.jpg.5d1fb47ebd5e0cc230addb2b42bae2b9.jpg

effettivamente mi chiedo se non c'è un modo delicato per toglierle dalla moneta ..

Cmq la moneta ha dei bei rilievi e l'unico difetto che trovo è la colorazione generale un pochino "spenta"

il venditore l'aveva valutata BB+

 

Ringrazio per il tempo dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, capopellone dice:

Cmq la moneta ha dei bei rilievi e l'unico difetto che trovo è la colorazione generale un pochino "spenta"

il venditore l'aveva valutata BB+

A me la moneta, almeno giudicando dalle foto, piace molto. Secondo me, il BB+ le sta stretto. 
Ha degli ottimi rilievi (vedasi, ad esempio, i pallini della fascia centrale della corona al dritto). 
Personalmente, la lascerei così com'è. Ha una bella patina verdastra e quelle macchie sono abbastanza frequenti nei moduli in rame. Non andrei a toglierle o a pulire la moneta perché rischieresti solo di peggiorarne l'aspetto.
Poi questo è il mio consiglio ma la decisione finale, ovviamente, spetta a te. Complimenti, comunque, per l'acquisto!

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

venditore onesto, a classificarla BB+

(comunque andrebbe vista in mano)

giusto per curiosità, approssimativamente, in che range di prezzo è stata valutata?

cordiali saluti a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/9/2021 alle 17:32, capopellone dice:

Buongiorno,

per rispondere alla domanda sul dritto, ho fatto una fotografia (penosa ?) per mettere in evidenza la "patina" tendente al verde che corrisponde alle macchie da lei indicate

1325930605_Senzatitolo-1.thumb.jpg.5d1fb47ebd5e0cc230addb2b42bae2b9.jpg

effettivamente mi chiedo se non c'è un modo delicato per toglierle dalla moneta ..

Cmq la moneta ha dei bei rilievi e l'unico difetto che trovo è la colorazione generale un pochino "spenta"

il venditore l'aveva valutata BB+

 

Ringrazio per il tempo dedicatomi

 

bella moneta, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.