EmilianoPaolozzi Inviato 14 Settembre, 2021 #1 Inviato 14 Settembre, 2021 Buonasera, In un piccolo lotto di monete del basso impero, assieme anche a dei bottoni di epoca napoleonica (li posterò nell'apposita sezione, non appena li riceverò, per saperne di più...) c'era anche una moneta di Magnenzio.... Diciamo che sono un fan di questo imperatore, mi piacciono molto i suoi ritratti ed i suoi rovesci, specie quelli con il chi rho: sono quindi molto contento di aggiungere alla mia collezione anche questa sua moneta. Non so ancora né diametro né peso, ma posso mostrarvela. Vi piace?? 3 Cita
Illyricum65 Inviato 14 Settembre, 2021 #2 Inviato 14 Settembre, 2021 3 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, In un piccolo lotto di monete del basso impero, assieme anche a dei bottoni di epoca napoleonica (li posterò nell'apposita sezione, non appena li riceverò, per saperne di più...) c'era anche una moneta di Magnenzio.... Diciamo che sono un fan di questo imperatore, mi piacciono molto i suoi ritratti ed i suoi rovesci, specie quelli con il chi rho: sono quindi molto contento di aggiungere alla mia collezione anche questa sua moneta. Non so ancora né diametro né peso, ma posso mostrarvela. Vi piace?? Indubbiamente un bel bronzetto! Ciao Illyricum Cita
Quintus Inviato 14 Settembre, 2021 #3 Inviato 14 Settembre, 2021 Mica male, anzi... L'hai già catalogata? Io come zecca ci leggerei TRS, quindi Treviri. Quindi una bella RIC VIII Trier 312. Che ne dici? Ave! Quintus Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 14 Settembre, 2021 Autore #4 Inviato 14 Settembre, 2021 22 minuti fa, Quintus dice: Mica male, anzi... L'hai già catalogata? Io come zecca ci leggerei TRS, quindi Treviri. Quindi una bella RIC VIII Trier 312. Che ne dici? Ave! Quintus Ciao @Quintus, ancora la devo ricevere, ma dalle foto che mi ha inviato il venditore, penso anch'io sia quella la sua catalogazione.... 1 Cita
lorenzoposocco Inviato 15 Settembre, 2021 #5 Inviato 15 Settembre, 2021 sto studiando la collocazione di Magnenzio, proclamato imperatore dopo l'uccisione di Costante (figlio di Costantino 1° e di Fausta). Anche lui farà una brutta fine, suicidandosi dopo aver ucciso la madre e tutti i suoi parenti ed amici a Lione. Nel riflettere sulla enormità delle vicende storiche percepite; ma non spiegate nelle motivazioni profonde, attraverso le monete, Vi propongo una moneta di suo fratello Decenzio. Potrebbe essere una doppia maiorina? E poi non sono nemmeno certo che sia proprio Decenzio. Qualcuno potrebbe.... Un saluto a tutti D= 26 mm peso g.7,5 - Bronzo DECENZIO.pdf Cita
Avrelivs Inviato 15 Settembre, 2021 #6 Inviato 15 Settembre, 2021 2 hours ago, lorenzoposocco said: sto studiando la collocazione di Magnenzio, proclamato imperatore dopo l'uccisione di Costante (figlio di Costantino 1° e di Fausta). Anche lui farà una brutta fine, suicidandosi dopo aver ucciso la madre e tutti i suoi parenti ed amici a Lione. Nel riflettere sulla enormità delle vicende storiche percepite; ma non spiegate nelle motivazioni profonde, attraverso le monete, Vi propongo una moneta di suo fratello Decenzio. Potrebbe essere una doppia maiorina? E poi non sono nemmeno certo che sia proprio Decenzio. Qualcuno potrebbe.... Un saluto a tutti D= 26 mm peso g.7,5 - Bronzo DECENZIO.pdf 310.57 kB · 1 download Ciao, si tratta di Decenzio perché si legge bene la S finale della legenda DN DECENTI-VS NOB CAES. Come zecca io ci leggo LSLG quindi zecca Lione. Magnenzio viene inoltre ritratto con il drappeggio, qui c'è solo l'armatura. Dal diametro si tratta di RIC VIII 154, non comune. Non so cosa si intenda per doppia maiorina, il RIC le denomina AE2. Complimenti per quella di Magnenzio, ha un'ottima patina verde non facile da trovare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..