Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
lopezcoins

Sito internet bizantini

Risposte migliori

lopezcoins

Ciao a tutti.

Ho ricevuto una segnalazione da un mio caro amico, insegnante di storia, su un sito internet dedicato all'Impero Romano d'Oriente e che tratta anche di numismatica.

Desidera un mio giudizio sulla suddetta sezione dedicata alle monete. Dal momento che non mi occupo di monetazione bizantina, chiedo a voi esperti un parere su:

Impero Bizantino

Grazie a tutti,

Marco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Caro Lopez,

la monetazione bizantina e' molto affascinante e se puo' apparire abbastanza lineare da un punto di vista tipologico, evidenzia una metrologia complessa che ancora adesso non viene compresa perfettamente in tutti i suoi nominali e nelle varie relazioni tra essi. Inoltre, di nuovo se la monetazione dell'impero bizantino in senso stretto e' perfettamente lineare e comprensibile fino al 1204 (conquista latina) lo diviene assai meno successivamente con la nascita dei vari despotati e altri imperi (Nicaea, Tessalonica, Epiro, etc.).

Direi che diviene fondamentale per un sito che voglia trattare di questo argomento menzionare, anche se sinteticamente (perche' ci sono volumi grossi come enciclopedie che hanno affrontato questo periodo) tutte le varie fasi della monetazione, senza le quali la trattazione risulterebbe incompleta.

Una davvero ottima sintesi su questa monetazione, solo apparentemente semplice e lineare, ci e' fornita dall'introduzione alla monetazione bizantina di Philip Grierson (citata e riportata gia' in una discussione su questo forum, che non posso allegare perche' troppo pesante, ma posso inviarti via mail se non riesci ad individuarla sul Forum). Un'altra fonte di sintesi eccellente che riporta in nuce tutte le fasi della monetazione bizantina e' quella che si trova nel libro di Wayne G. Sayles: Ancient coin collecting : the Romaion/Byzantine culture, che fornisce una sintesi molto pragmatica, concisa e chiara di tutto il periodo bizantino.

Buon lavoro ai tuoi amici.

numa numa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Una davvero ottima sintesi su questa monetazione, solo apparentemente semplice e lineare, ci e' fornita dall'introduzione alla monetazione bizantina di Philip Grierson (citata e riportata gia' in una discussione su questo forum, che non posso allegare perche' troppo pesante, ma posso inviarti via mail se non riesci ad individuarla sul Forum).

215353[/snapback]

Philip Grierson, BYZANTINE COINAGE, Dumbarton Oaks Research Library and Collection, Washington, D.C., 1999 (PDF, 700k, in inglese), opera citata nella BIBLIOGRAFIA ONLINE di Lamonetapedia.

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Vi ringrazio delle annotazioni.

Riferirò.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti