Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire "Delfino" e firma incisore


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

è risaputo che delle 5 Lire "Delfino", anno 1954 e 1955, ci sta la versione di conio con firma incisore vicina al bordo e versione con firma incisore distante dal bordo.

Sapete quale delle 2 versioni  è il primo conio?

E le annate precedenti sono state coniate con la firma vicina, o distante, oppure per anch'essse sussiste la "doppia versione"?

 

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


  • FFF ha rinominato il titolo in 5 Lire "Delfino" e firma incisore

Riprendo in mano la discussione per ampliare il discorso.

Sempre che non mi sbagli, le annate dal 1951 al 1953 sono state coniate tutte con firma distante dal bordo.

Del 1954 invece ci sta anche con firma vicina al bordo.

Idem del 1955, secondo i cataloghi, ci stanno entrambe le varianti.

Ma fino ad ora mai viste le 5 Lire "Delfino" del 1955 con firma distante.

A qualcuno di voi è capitato di trovarne?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Il 23/9/2021 alle 19:47, FFF dice:

Riprendo in mano la discussione per ampliare il discorso.

Sempre che non mi sbagli, le annate dal 1951 al 1953 sono state coniate tutte con firma distante dal bordo.

Del 1954 invece ci sta anche con firma vicina al bordo.

Idem del 1955, secondo i cataloghi, ci stanno entrambe le varianti.

Ma fino ad ora mai viste le 5 Lire "Delfino" del 1955 con firma distante.

A qualcuno di voi è capitato di trovarne?

 

 

ciao, per il 1952 ho appena trovato tra le mie un pezzo che dire brutto è fargli un complimento, ma ha la firma vicino al bordo e non distante, anche se messa male si vede che è vicino.

saluti

20220204_112318.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 26/5/2022 alle 17:15, PatrickMec dice:

Buongiorno, mio padre ha un 5 lire del 1955 con firma distante dal bordo. Da quando l’ha trovata nel 2010 però non ha avuto notizia di altri ritrovamenti.

816C439A-8FFB-4EA1-AB51-11DFB98E4E22.jpeg

 

Salve, si io ho periziato un altro esemplare di 5 lire 1955 firma distante. Anche per l'anno 1967 esiste la variante firma distante

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante!

Che tipo di classificazione ha dato? La monete di mio padre è stata catalogata come NC (non comune) questo perché il numismatico come altri non aveva idea  del numero reale coniato.

Lei si è fatto un’idea di quante potrebbero essercene?
Sarebbe possibile avere una foto della sua perizia o contattare il possessore del 5 lire.

Mio padre che da 55 e passa anni è appassionato numismatico e non lascia scappare una moneta senza aver verificato data, firma ecc non si capacita del fatto di avere, ad oggi, una moneta più un’unica che rara a cui per mancanza di informazioni sul numero reale esistente è stato affibbiato un valore di circa 8€.

Non è in cerca di un “tesoro” ma da buon collezionista di possedere un qualcosa di raro. 


scusi se mi sono dilungato 

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, PatrickMec dice:

Molto interessante!

Che tipo di classificazione ha dato? La monete di mio padre è stata catalogata come NC (non comune) questo perché il numismatico come altri non aveva idea  del numero reale coniato.

Lei si è fatto un’idea di quante potrebbero essercene?
Sarebbe possibile avere una foto della sua perizia o contattare il possessore del 5 lire.

Mio padre che da 55 e passa anni è appassionato numismatico e non lascia scappare una moneta senza aver verificato data, firma ecc non si capacita del fatto di avere, ad oggi, una moneta più un’unica che rara a cui per mancanza di informazioni sul numero reale esistente è stato affibbiato un valore di circa 8€.

Non è in cerca di un “tesoro” ma da buon collezionista di possedere un qualcosa di raro. 


scusi se mi sono dilungato 

cordiali saluti

 

Ho dato grado di rarità R3. Non ha senso un grado di rarità NC come la 5 lire 1954 firma distante. Essendo la variante nel conio ne sono state fatte circa 100.000. Se mi scrive in privato la posso mettere in contatto con l'altro possessore che è mio cliente e amico. Per trovarla ha controllato 30 kg di monete da 5 lire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, andrea78ts dice:

Ho dato grado di rarità R3. Non ha senso un grado di rarità NC come la 5 lire 1954 firma distante. Essendo la variante nel conio ne sono state fatte circa 100.000. Se mi scrive in privato la posso mettere in contatto con l'altro possessore che è mio cliente e amico. Per trovarla ha controllato 30 kg di monete da 5 lire.

 

Mamma mia?

30 kg?

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, andrea78ts dice:

Ho dato grado di rarità R3. Non ha senso un grado di rarità NC come la 5 lire 1954 firma distante. Essendo la variante nel conio ne sono state fatte circa 100.000. Se mi scrive in privato la posso mettere in contatto con l'altro possessore che è mio cliente e amico. Per trovarla ha controllato 30 kg di monete da 5 lire.

 

Credo di averle scritto, non sono molto pratico in questa community 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/6/2022 alle 18:10, PatrickMec dice:

Credo di averle scritto, non sono molto pratico in questa community 

 

Si si oggi ti rispondo, questo week end ero fuori casa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.