Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei sottoporre al vostro giudizio questa moneta.

1) Non sono sicuramente esperto ma può essere almeno BB? 

2)una non uniforme patina presente in basso che origine potrebbe avere? 

GrazieIMG_20210917_000223_resize_93.jpg.b01cb8f1265b1e1917ac234a26f5e11b.jpg

IMG_20210917_000305_resize_2.jpg

Staff
Inviato

Ciao,

Le foto che hai postato sono troppo piccole, e da quel che si può vedere (bordo troppo sottile) la moneta non sembrerebbe autentica.
Riesci a fare una foto con il cellulare? Posizionati davanti alla finestra (ma non con la luce diretta del sole, diciamo molta luce ma non troppa in modo che si rifletta sulla moneta), inquadra la moneta e fai uno zoom con le dita, in modo da sfruttare pienamente la piena risoluzione della fotocamera, e cerca di scattare una foto il più possibile nitida.
Ti allego un esempio di quello che ho ottenuto con questa procedura

IMG_3983.JPG

Awards

Inviato

Buonasera, intanto la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Sono inesperto e penso che questo sia chiaro. Penso che dovrei prima fare un corso di fotografia. Ho provato a fare foto migliori. Grazie ancora .

IMG-20210917-WA0010.jpg

IMG-20210917-WA0011.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

Vista cosí non mi fa una buona impressione,bordo un pò piú sottile,la scritta degli incisori,le scritte mi sembrano piú sottili...

Potresti metter peso e diametro? Potrebbero esser decisivi.

Ciao

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Vista cosí non mi fa una buona impressione,bordo un pò piú sottile,la scritta degli incisori,le scritte mi sembrano piú sottili...

Potresti metter peso e diametro? Potrebbero esser decisivi.

Ciao

Non serve. E' palesemente falsa. ;)

Awards

Staff
Inviato
44 minuti fa, valdenver dice:

Buonasera, intanto la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Sono inesperto e penso che questo sia chiaro. Penso che dovrei prima fare un corso di fotografia. Ho provato a fare foto migliori. Grazie ancora .

IMG-20210917-WA0010.jpg

IMG-20210917-WA0011.jpg

Grazie. Come precisavo, i consiglio di postare foto migliori valgono per tutti noi.
Queste foto vanno già molto meglio :) 
Se riuscisse a misurare diametro e peso, potrei chiederle il permesso di mettere le sue foto nel nostro catalogo online a scopo didattico? Le foto di riproduzioni sono molto importanti, e migliori sono le foto, migliore è l'aiuto che possiamo offrire agli utenti :) 

Awards

Inviato

Grazie ancora ma vorrei farvi una domanda: 

In giro ci sono molti falsi di monete di mediocre valore? Capisco la convenienza nel falsificare monete rare ma una come la mia potrebbe fruttare al max 100 euro credo. La numismatica non è una passione di massa, considerando che una buona parte di appassionati sanno distinguere i falsi, non credo che riescano a piazzare molti di questi pezzi. Questa considerazione probabilmente è errata o forse non conosco i metodi di falsificazione che potrebbero essere semplici ed economici.

Inviato
24 minuti fa, Monetaio dice:

Non serve. E' palesemente falsa. ;)

Eh infatti destava sospettoni?

Inviato
15 minuti fa, ilnumismatico dice:

Grazie. Come precisavo, i consiglio di postare foto migliori valgono per tutti noi.
Se riuscisse a misurare diametro e peso, potrei chiederle il permesso di mettere le sue foto nel nostro catalogo online a scopo didattico? Le foto di riproduzioni sono molto importanti, e migliori sono le foto, migliore è l'aiuto che possiamo offrire agli utenti :) 

È un ottima idea?

Staff
Inviato
10 minuti fa, valdenver dice:

In giro ci sono molti falsi di monete di mediocre valore? Capisco la convenienza nel falsificare monete rare ma una come la mia potrebbe fruttare al max 100 euro credo. La numismatica non è una passione di massa, considerando che una buona parte di appassionati sanno distinguere i falsi, non credo che riescano a piazzare molti di questi pezzi. Questa considerazione probabilmente è errata o forse non conosco i metodi di falsificazione che potrebbero essere semplici ed economici.

Purtroppo non è così... le richieste da parte di persone che pensano di avere un tesoro tra le mani sono sempre di più...
Appassionarsi alla numismatica è un processo lento e in continua evoluzione, che coinvolge il collezionismo solo in parte; molto infatti riguarda l'aspetto dello studio e dell'approfondimento di varie tematiche, dal momento che la Numismatica stessa copre una moltitudine di argomentazioni (Storia, Arte, Economia, Chimica, Metallurgia...)

Awards

Inviato
12 minuti fa, valdenver dice:

Anche i falsi hanno la loro importanza a livello collezionistico. Io ad esempio li prendo volentieri,anche per studio.

Inviato
54 minuti fa, ilnumismatico dice:

In siffatto contesto, potrebbe essere utile anche una foto del contorno per confrontare i FERT / rosette.

Inviato

Domani sfrutterò la luce del sole per cercare di fotografarla al meglio. La peserò e ne misurerò il diametro. 

• Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, valdenver dice:

Domani sfrutterò la luce del sole per cercare di fotografarla al meglio. La peserò e ne misurerò il diametro. 

Ricordati di controllare, sulle impostazioni della fotocamera dello smartphone, che la messa a fuoco sia su "macro" (adatta a fare foto ravvicinate).

Inviato
5 minuti fa, valdenver dice:

Peso 9.7 gr

Diametro 27.2

IMG_20210918_092119.jpg

Si nota decisamente meglio.

Giusto che siamo in tema di falsi,posto i miei due d' epoca. Il materiale è piombo/zinco 

Saluti

IMG_20210918_102839.jpg

IMG_20210918_102848.jpg

IMG_20210918_102812.jpg

IMG_20210918_102826.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta ma a questo punto le chiedo come si può distinguere un falso d'epoca da un falso moderno.

Inviato
1 minuto fa, valdenver dice:

Grazie per la risposta ma a questo punto le chiedo come si può distinguere un falso d'epoca da un falso moderno.

Il falso d' epoca vuole imitare la moneta originale e serviva esclusivamente per frodare le persone a livello economico,mentre il falso moderno è una riproduzione detta " da bancarella" atta a fregare il collezionista ,facendo creder ad esso che la moneta sia di " quelle importanti". 

L' ho espresso in questo personale modo ma credo che ti sia arrivato .

Per capire ciò io credo che il tutto vada accompagnato con esempi,il che renderebbe la cosa piú assimilabile e comprensibile. 

La patacca ad esempio( il falso da bancarella o moderno), è  per esempio una moneta di fantasia. In che senso? Il dritto raffigura una tipologia di moneta,il rovescio prende spunto da un ' altra.....

Oppure il conclamato caso della moneta da 20 lire elmetto,che nel caso della patacca raffigura ad esempio nel dritto il volto di Mussolini al posto di Re VElll( quando mai vi è raffigurato il volto del duce???).

Il falso d' epoca lo vedi negli esempi sopra,è spartano. Ripeto aiuterebbe anche la condivisione di altri utenti nel fare un raffronto visivo,di cui io sono innamorato,visto che aiuta assai.

Spero di averti (un pochino almeno)aiutato?

Un caro saluto

Riccardo

Staff
Inviato
1 ora fa, valdenver dice:

Peso 9.7 gr

Diametro 27.2

IMG_20210918_092119.jpg

Ottimo! Grazie per le tue splendide foto. Inserisco il tutto nel nostro catalogo

1 ora fa, caravelle82 dice:

Si nota decisamente meglio.

Giusto che siamo in tema di falsi,posto i miei due d' epoca. Il materiale è piombo/zinco 

Saluti

IMG_20210918_102839.jpg

IMG_20210918_102848.jpg

IMG_20210918_102812.jpg

IMG_20210918_102826.jpg

Ricordati che ogni qualvolta si parla di falsi, è necessario postare sempre i dati ponderli: peso e diametro rimangono valori che devono sempre accompagnare ogni falso mostrato, altrimenti il tutto perde di valore didattico.
Anche qui, se riesci a fare foto migliori (un applauso a @valdenver) puoi inserirle nel catalogo, insieme alla descrizione dei dati ponderali.
Ricordo a tutti gli utenti che contribuire al nostro catalogo è un modo non solo per condividere, ma anche per trarre beneficio, dal momento che può costituire un enorme valore aggiunto per chiunque necessiti di informazioni.

Il falso d'epoca di queste tipologie si riconosce perchè spesso sono prodotti per fusione. Presenta quindi la principale caratteristica del metallo "spugnoso" e i rilievi molto impastati e approssimativi. Ovviamente, il suo valore economico è maggiore della più comune riproduzione, dal momento che ha una storia, e ogni esemplare può differire moltissimo dall'altro (come si evince dalle foto di caravelle82). Ci sono molti collezionisti che li raccolgono.
La riproduzione è molto più comune del falso d'epoca, ed è realizzata per trarre in inganno i collezionisti (a differenza del falso d'epoca che era fatto per frodare sul metallo prezioso).
Presenta sempre dettagli molto differenti e approssimativi dal pezzo autentico (ovviamente, queste differenze sono lampanti solo quando si conoscono molto bene gli aspetti stilistici e morfologici della moneta autentica).

Awards

Inviato
9 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ottimo! Grazie per le tue splendide foto. Inserisco il tutto nel nostro catalogo

Ricordati che ogni qualvolta si parla di falsi, è necessario postare sempre i dati ponderli: peso e diametro rimangono valori che devono sempre accompagnare ogni falso mostrato, altrimenti il tutto perde di valore didattico.
Anche qui, se riesci a fare foto migliori (un applauso a @valdenver) puoi inserirle nel catalogo, insieme alla descrizione dei dati ponderali.
Ricordo a tutti gli utenti che contribuire al nostro catalogo è un modo non solo per condividere, ma anche per trarre beneficio, dal momento che può costituire un enorme valore aggiunto per chiunque necessiti di informazioni.

Il falso d'epoca di queste tipologie si riconosce perchè spesso sono prodotti per fusione. Presenta quindi la principale caratteristica del metallo "spugnoso" e i rilievi molto impastati e approssimativi. Ovviamente, il suo valore economico è maggiore della più comune riproduzione, dal momento che ha una storia, e ogni esemplare può differire moltissimo dall'altro (come si evince dalle foto di caravelle82). Ci sono molti collezionisti che li raccolgono.
La riproduzione è molto più comune del falso d'epoca, ed è realizzata per trarre in inganno i collezionisti (a differenza del falso d'epoca che era fatto per frodare sul metallo prezioso).
Presenta sempre dettagli molto differenti e approssimativi dal pezzo autentico (ovviamente, queste differenze sono lampanti solo quando si conoscono molto bene gli aspetti stilistici e morfologici della moneta autentica).

Ciao Fabrizio se vuoi inserire il tutto nel catalogo di qui per me non ci sono problemi,anzi è un piccolo contributo necessario e doveroso al sito.

Per i dati ponderali hai ragione,non ho messo nulla anche perchè non ho una bilancia degna del lavoro?

Pensa ,una cifra solo dopo la virgola?

Saluti

Staff
Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

non ho una bilancia degna del lavoro

Tiratina d'orecchi!!! Il bilancino è uno strumento INDISPENSABILE!!!
Se riesci a fare foto migliori, meglio illuminate, nitide e a maggior risoluzione (con sfondo preferibilmente nero o bianco, come ha fatto valdenver) le inserisco in catalogo (ma è un'operazione semplicissima... puoi farlo senza problemi anche tu... per le prossime volte! ;) )

Awards

Inviato
7 minuti fa, ilnumismatico dice:

Tiratina d'orecchi!!! Il bilancino è uno strumento INDISPENSABILE!!!
Se riesci a fare foto migliori, meglio illuminate, nitide e a maggior risoluzione (con sfondo preferibilmente nero o bianco, come ha fatto valdenver) le inserisco in catalogo (ma è un'operazione semplicissima... puoi farlo senza problemi anche tu... per le prossime volte! ;) )

Facciamo cosí,prossimamente faccio foto migliori compreso il taglio( anch' esso importante,cosí ci facciamo due risate sulle scritte FERT?) . La veritá erano foto esclusivamente " ad uso personale" ?

Fornirò anche i dati che potrò con gli umili strumenti? a disposizione.

Saluti

Staff
Inviato
44 minuti fa, caravelle82 dice:

Fornirò anche i dati che potrò con gli umili strumenti? a disposizione.

Comprati il bilancino. I dati ponderali, specie del peso, devono essere esatti

Qui @valdenver c'è la tua moneta inserita. Grazie!
ll.php?rx=300&a=

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.