Vai al contenuto
IGNORED

una particolare Fel Temp Reparatio


Poemenius

Risposte migliori

questa particolare FTR emessa per Costante è la RIC VIII Roma 313

ora, io devo ammettere che in molto tempo non ne ho mai trovata un'altra rispetto a quella delle tavole del RIC (a dispetto del mi pare R3....) ... e ricordo che non sono proprio un quartosecolista, quindi, posso perdermi molte cose...

voi avete altre immagini di questa moneta?

ci sono vari livelli di interesse per quanto mi riguarda, in primis l'iconografia, sulla quale vorrei trovare maggiori spiegazioni

poi la moneta in sé, che come detto vorrei vedere in altre foto... l'esergo è dato come RP, ma dalla foto, con tutti i limiti di quello che probabilmente è un calco, a me paiono due prigionieri tipo quelli che aggiungo...

pareri? foto? articoli che hanno trattato questo inusuale pezzo?

grazie a tutti coloro che parteciperanno

Costante FTR ric VIII roma 313.jpg

Costante FTR ric VIII roma 313 tipo esergo.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' effettivamente una di quelle cose particolari con cui il tardo impero stupisce sempre.

Intanto una precisazione che riguarda l'imperatore che è Costanzo II essendo l'emissione del 357,

Sono perfettamente d'accordo con @Poemenius sui due prigionieri. Sono senz'altro loro.

Sull'iconografia non ho ideee. Tuttavia immagino che per i Romani dell'epoca aveva un significato.

E l'unica ragione per un'emissione così particolare che mi viene in mente è proprio la data di emissione. Nell'aprile del 357, infatti, Costanzo II viene in visita a Roma. Fu un avvenimento enorme per l'epoca descritto nei minimi particolari dai cronisti dell'epoca.

La misteriosa M potrebbe essere legata a questo avvenimento. Per es. con il significato di Munificentia...

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E per quanto riguarda la rarità, ho sempre diffidato di quelle del RIC. E mi piacerebbe proprio sentire gli autori sul prechè una moneta di cui citano solo due esemplari (Copenhagen e Oxford) sia R3 e non R5...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Arka dice:

E' effettivamente una di quelle cose particolari con cui il tardo impero stupisce sempre.

Intanto una precisazione che riguarda l'imperatore che è Costanzo II essendo l'emissione del 357,

Sono perfettamente d'accordo con @Poemenius sui due prigionieri. Sono senz'altro loro.

Sull'iconografia non ho ideee. Tuttavia immagino che per i Romani dell'epoca aveva un significato.

E l'unica ragione per un'emissione così particolare che mi viene in mente è proprio la data di emissione. Nell'aprile del 357, infatti, Costanzo II viene in visita a Roma. Fu un avvenimento enorme per l'epoca descritto nei minimi particolari dai cronisti dell'epoca.

La misteriosa M potrebbe essere legata a questo avvenimento. Per es. con il significato di Munificentia...

Arka

Diligite iustitiam

si scusa.... Costanzo II, ho scritto male pur avendo appena letto il RIC

leggevo peraltro la possibilità che come altre M fosse per miriade = 10.000 denari

ma mi interessava capire se ci fossero altri pezzi noti e articoli specifici

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che li avrebbero citati. Personalmente non ho mai visto un'esemplare di questa emissione e non conosco articoli che lo trattino.

Per quanto riguarda il valore, potrebbe essere un'ipotesi. Da Diocleziano con i suoi argentei segnati XCVI in poi (p.e. LXXII sugli AE 2 di Costanzo II) è possibile che sia effettivamente miriade, anche se il valore come parte principale del rovescio arriva con Anastasio. Comunque sia il tardo impero è ancora fecondo...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

interessante segnalazione, personalmente non ero a  conoscenza del tipo indicato.

Saluti

Illyricum

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Conservator dice:

Credo che la M stia per 40 nummi, che era il valore nominale del follis. La M equivaleva al numero 40 nella numerazione greca.

mi sento di escluderlo per vari motivi:

1 - il valore M greco su una emissione Romana nel IV secolo è assai improbabile

2 - il follis come moneta del valore di 40 nummi è citato da una fonte antica per la prima volta per Anastasio anno 498 - comes Marcellino "Nummis quos Romani terentianos (teruntia­nos) vocant, Graeci follares, Anastasius princeps suo nomine figuratis placibilem plebi commutationem distraxit"

3 - in precedenza il follis non era una moneta (forse lo è stata in un momento preciso? ma difficile dirlo e ampio qua da spiegare) ma soprattutto NON era un sacchetto, bensì una moneta di conto del valore di 12500 denari di conto - come dimostra e conferma il mosaico di Piazza Armerina

4 - sarebbe interessante capire se questa SIA una M o no... e si dovrebbe poter accedere ad altre immagini....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


infine sarebbe bello capire se con la zecca RP esista... perchè, e chiedo anche ad @Arka, se fossero davvero due prigionieri, non potrebbe essere ad esempio Lione? esiste per altre zecche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse i prigionieri potrebbero rappresentare Magnenzio e Decenzio, sconfitti anni prima dallo stesso Costanzo II? Inoltre, nel 357 accadde anche la battaglia di Strasburgo, vinta dai Romani comandati dal cesare Giuliano, cugino di Costanzo II. Quindi potrebbero simboleggiare la vittoria contro gli Alemanni? 

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che la domanda a monte è:

a) 2 prigionieri, se sono davvero loro (vale la premessa maggiore della foto del calco) - in che zecche sono noti oltre Lione

b) esistono esemplari con la RP indicata nel RIC VIII

il resto è speculativo e successivo a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Poemenius dice:

direi che la domanda a monte è:

a) 2 prigionieri, se sono davvero loro (vale la premessa maggiore della foto del calco) - in che zecche sono noti oltre Lione

b) esistono esemplari con la RP indicata nel RIC VIII

il resto è speculativo e successivo a mio avviso

Ricordo solamente Lione, al massimo qualche moneta di Arles per Costantino I ma presenta un solo prigioniero. Bisognerebbe dare uno sguardo ai Not in Ric...

Modificato da Xenon97
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente, se i due prigionieri fossero confermati, cadrebbe l'ipotesi RP e la zecca potrebbe benissimo essere Lione. Ma a questo punto credo che Bastien l'avrebbe inserita nel suo lavoro. Però magari era sfuggita anche a lui.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Poemenius dice:

questa particolare FTR emessa per Costante è la RIC VIII Roma 313

ora, io devo ammettere che in molto tempo non ne ho mai trovata un'altra rispetto a quella delle tavole del RIC (a dispetto del mi pare R3....) ... e ricordo che non sono proprio un quartosecolista, quindi, posso perdermi molte cose...

voi avete altre immagini di questa moneta?

ci sono vari livelli di interesse per quanto mi riguarda, in primis l'iconografia, sulla quale vorrei trovare maggiori spiegazioni

poi la moneta in sé, che come detto vorrei vedere in altre foto... l'esergo è dato come RP, ma dalla foto, con tutti i limiti di quello che probabilmente è un calco, a me paiono due prigionieri tipo quelli che aggiungo...

pareri? foto? articoli che hanno trattato questo inusuale pezzo?

grazie a tutti coloro che parteciperanno

Costante FTR ric VIII roma 313.jpg

Costante FTR ric VIII roma 313 tipo esergo.JPG

Prima volta che vedo questa tipologia.. ma è oro?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, modulo_largo dice:

Ho chiesto perché se ritenuto del valore nominale di miriade = 10000 denari,  credevo avesse un valore intrinseco superiore 

Parliamo di denari di conto... Che rimarranno per molto tempo ancora l'unità di calcolo.... Non ti stupisca questa cifra, d'altronde e banalmente le 10.000 lire erano una banconota che come diceva Max Pezzali...con un deca non ci puoi andare via... ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, avevo capito che parlavamo di denari di conto, ma pensavo che fosse cmq una cifra tanto elevata da propendere per l oro.. proprio perché è la prima volta che la vedo e non ne avevo idea, in questo forum si imparano sempre cose nuove..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Poemenius per il post e anche a coloro che sono intervenuti... era da tempo che non leggevo una discussione di "approfondimento storico e numismatico" come da mission della Sezione ... 

Ciao

Illyricum

?

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono un collezionista (molto dilettante) di FEL TEMP REPARATIO. 

Devo ammettere, candidamente,  che non conoscevo la tipologia oggetto di questa bellissima discussione che mi ha veramente appassionato, spingendomi a cercare e a studiare. 

Anche io mi complimento non solo con l'autore, ma anche con quanti hanno contribuito ad un approfondimento che arricchisce la nostra sezione.

Nel mio piccolo, posso solo dire che anche a me sembra di vedere due prigionieri posti di schiena, un po' come nelle tipologie VIRTVS EXERCIT: Types of Reverses (5) (tesorillo.com).

Ecco, infine,  quanto ho trovato sul Caza: A Handbook of late roman bronze coin types, 324-395.

L'ho comprato qualche mese fa per studiarlo, ma sono ancora indietro.....

IMG_20210924_225200.jpg

Come e' bello coltivare una passione! Peccato che il tempo sia sempre così poco....

Buona serata da Stilicho

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


provo a scrivere a Copenhagen e Oxford giusto per vedere....

in ogni caso il rovescio è molto particolare....

se fosse una M, dico "se", varie ipotesi sarebbero plausibili, da Miriade (10000 denari, ricordata da ultimo da Shawn M Caza), a M=1000 in considerazione della emissione delle FTR in relazione ai 1000 anni di Roma, ad altro....

i 3 punti (dot) indicati da Arka vanno comunque spiegati e l'immagine è comunque molto innovativa e molto strana

per assurdo, datare una moneta ab urbe condita era già accaduto, ricordo un aureo di Adriano ANN DCCCLXXIIII NAT VRB P CIR CON e un Pacaziano ROMAE AETER AN MIL ET PRIMO

chiaramente questa moneta appartiene alla serie, ma non all'anno della celebrazione, e questo è certamente un "inghippo" all'ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito Shawn 

Dice che il calco potrebbe anche essere fuorviante sulla zecca RP e concordo 

Vediamo se Oxford e Copenhagen rispondono poi lo ri coinvolgerò

Pare forse ce ne sia una terza al British... verificherò

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.