Vai al contenuto
IGNORED

16/10/21- MILANO NUMISMATICA - Quelli del Cordusio


Risposte migliori

21 minuti fa, Ross14 dice:

Da classicista, ho apprezzato molto l'intervento del Dott. Moruzzi il quale, pur all'interno del tempo esiguo concesso, è riuscito a trasmettere la complessità che comparta la valutazione della qualità di una moneta antica. L'esame dello stato di consunzione è solo uno dei molteplici aspetti da tenere in considerazione ed altre caratteristiche vanno quindi analizzate:

  • Conservazione: valutazione dello stato di usura, ad esempio mediante l'usuale scala MB, BB, SPL...
  • Qualità del metallo: stato della lega, presenza di corrosioni, pulizie più o meno aggressive
  • Patina: origine naturale o artificiale, bellezza e completezza della stessa.
  • Stile del conio: l'abilità dell'incisore fa la differenza ed è un parametro che, a parità di tutte le altre caratteristiche, può accrescere moltissimo l'appetibilità della moneta.
  • Completezza della coniazione: le monete con tipi e legende completamente visibili sul tondello e  sono maggiormente apprezzabili.
  • Centratura.
  • Rotture di conio: la loro assenza è un plus.
  • Qualità della battitura: profili  ben definiti e non sfocati, assenza di doppie battiture e uniformità della pressione di conio sono tutte qualità desiderabili.

Nel caso avessi commesso degli errori nel redigere questo breve riassunto, mi scuso anticipatamente.

 

Screenshot_20211018_210336.jpg

Screenshot_20211018_210443.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ bella anche questa immagine complessiva con gli 8 Gazzettini più i 2 Speciali ...e siamo a oggi a 10...da oggi chi vuole può collaborare per il futuro Gazzettino 9 per questa collana autoprodotta e autogestita 

B339ADC1-9815-4DB9-8CAE-86CBB180C6D4.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie grazie grazie e...

...ancora grazie a tutti!

9 ore fa, dabbene dice:

da oggi chi vuole può collaborare per il futuro Gazzettino 9 per questa collana autoprodotta e autogestita

È davvero rincuorante sapere che esiste un tale livello divulgativo in cui non ha posto alcun elitarismo. È l'esperienza di ogni persona interessata a pesare.

11 ore fa, caravelle82 dice:

avrei preso appunti?

Fatto! Se vuoi ti passo le righe che ho appuntato come si faceva a scuola. ? Però la mia calligrafia è molto ostica.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/10/2021 alle 12:10, Scudo1901 dice:

Sono anche personalmente felice di aver conosciuto un utente che da sempre apprezzo per cultura, passione, preparazione e cortesia

 

Il 17/10/2021 alle 12:13, El Chupacabra dice:

E per finire, per tutti quelli che hanno partecipato al pranzo (sembrava di essere a quello di Verona dei bei tempi...):

25.thumb.jpg.0fb9afee98832ededa8addda14d6e1d3.jpg

 

Ecco, avendo dovuto io scappare per impegni pomeridiani, avendo 2 ore di viaggio, non ho potuto fermarmi. E, a parte Mario Limido, non ho potuto conoscere personalmente voi che scrivete. Per me è stata la prima volta che mi ritrovavo fianco a fianco con gli e le utenti del forum, e continuavo a chiedermi: "Secondo me lei è pincapallina78, lui invece sarà pincopallino87..." ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/10/2021 alle 15:38, 4mori dice:

È vero il convegno aveva una sola pecca. Il tempo, che è passato troppo in fretta, ci vorrebbero mattinate da 12 ore per eventi come questi.

...con spazio alle domande eventuali del pubblico.

Il 17/10/2021 alle 15:38, 4mori dice:

un salto di qualità che rende il Gazzettino una pubblicazione a tutti gli effetti che potrebbe essere tranquillamente messa in vendita. 

È una via perseguibile? A me manca tanto andare in edicola e comprare un periodico numismatico. Capisco perfettamente che la soluzione dell'abbonamento è quella più sostenibile, ma a me manca andare in edicola... ?

20 ore fa, dabbene dice:

Impossibile non fare una citazione anche per il Prof. Helmut Rizzolli, grande divulgatore e studioso

Helmut Rizzoli ha detto una cosa che andrebbe stampata a lettere cubitali in ogni circolo, in ogni medagliere, in ogni aula universitaria (forse esagero...). Non sono in grado di riportare le esatte parole, ma, parafrasandole, grossomodo suonavano così:

"Rivendico senza timidezza alcuna la mia natura di storico, scienziato, collezionista e curioso." 

???

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, sdy82 dice:

...con spazio alle domande eventuali del pubblico.

È una via perseguibile? A me manca tanto andare in edicola e comprare un periodico numismatico. Capisco perfettamente che la soluzione dell'abbonamento è quella più sostenibile, ma a me manca andare in edicola... ?

Helmut Rizzoli ha detto una cosa che andrebbe stampata a lettere cubitali in ogni circolo, in ogni medagliere, in ogni aula universitaria (forse esagero...). Non sono in grado di riportare le esatte parole, ma, parafrasandole, grossomodo suonavano così:

"Rivendico senza timidezza alcuna la mia natura di storico, scienziato, collezionista e curioso." 

???

Totalmente d’accordo sul Prof.Rizzolli, competenza, disponibilità verso tutti, umiltà e un po’ di cuore che certamente non guasta in questo contesto ...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sdy82 dice:

Grazie grazie grazie e...

...ancora grazie a tutti!

È davvero rincuorante sapere che esiste un tale livello divulgativo in cui non ha posto alcun elitarismo. È l'esperienza di ogni persona interessata a pesare.

Fatto! Se vuoi ti passo le righe che ho appuntato come si faceva a scuola. ? Però la mia calligrafia è molto ostica.

 

 

?

Mi fa piacere che non sarei stato l' unico. Sai ,a volte potrebbe sembrar non comune la cosa(non la moneta?).

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sdy82 dice:

 

Ecco, avendo dovuto io scappare per impegni pomeridiani, avendo 2 ore di viaggio, non ho potuto fermarmi. E, a parte Mario Limido, non ho potuto conoscere personalmente voi che scrivete. Per me è stata la prima volta che mi ritrovavo fianco a fianco con gli e le utenti del forum, e continuavo a chiedermi: "Secondo me lei è pincapallina78, lui invece sarà pincopallino87..." ?

Per me è stato lo stesso! Purtroppo un impegno nel primo pomeriggio mi ha impedito di esserci al pranzo e conoscervi tutti di persona ma volentieri vorrei in futuro. Anch'io, a parte Mario, non sono riuscito ad identificare nessun utente del forum... avevo solo qualche ipotesi! Ad una prossima occasione di incontro spero di fare la conoscenza dal vivo di molti utenti che stimo qui sul forum!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ una foto importante questa, e’ quella della convivialita’, tutti insieme a parlare di numismatica e di vita dal giovane a Moruzzi, dallo studioso a Rizzolli, dal collezionista a Ottolini, mancava...il reale e la convivialita’ ...e  sostituisce quello che mancherà ancora una volta a Verona ...

FA5B3FC3-1C49-4F2B-B0D1-104DCE9133AC.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, dabbene dice:

E’ una foto importante questa, e’ quella della convivialita’, tutti insieme a parlare di numismatica e di vita dal giovane a Moruzzi, dallo studioso a Rizzolli, dal collezionista a Ottolini, mancava...il reale e la convivialita’ ...e  sostituisce quello che mancherà ancora una volta a Verona ...

FA5B3FC3-1C49-4F2B-B0D1-104DCE9133AC.jpeg

Stavo gauardando questa bell'immagine di serena convivialità, quando mi è caduta l'attenzione sulla tavola: ho contato non meno di dieci, e ribadisco,  dieci bottiglie d'acqua e solo una di vino :shok:... ma non è che per caso la numismatica porta all'astemia? No perchè se è così  da domani vendo banconote e cataloghi e mi dedico alla collezione dei tappi di bottiglia  :D

Saluti e salute a tutti. :beerchug:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, PriamoB dice:

Stavo gauardando questa bell'immagine di serena convivialità, quando mi è caduta l'attenzione sulla tavola: ho contato non meno di dieci, e ribadisco,  dieci bottiglie d'acqua e solo una di vino :shok:... ma non è che per caso la numismatica porta all'astemia? No perchè se è così  da domani vendo banconote e cataloghi e mi dedico alla collezione dei tappi di bottiglia  :D

Saluti e salute a tutti. :beerchug:

E’ vero... ma mi sa che erano tutte finite dall’altra parte ?

Quello che e’ piaciuto era proprio la sensazione di positività e allegria comune che si respirava il che non e’ poco ...

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, PriamoB dice:

ma non è che per caso la numismatica porta all'astemia? No perchè se è così  da domani vendo banconote e cataloghi e mi dedico alla collezione dei tappi di bottiglia 

Tra le mie raccolte di importanza minore ci sono anche alcune etichette dei vini che bevo. Fai tu le tue considerazioni. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Milano Numismatica continua...non si ferma mai, archiviato il Gazzettino numero 8, e’ iniziato con già due nuovi articoli arrivati il futuro Gazzettino 9, quindi chi volesse, sia chi ha già scritto per il Gazzettino sia chi volesse provarci, può mandarci il proprio elaborato alla nostra mail :

[email protected] 

Grazie ai 50 autori che hanno già scritto per il Gazzettino negli anni e grazie anche a quelli nuovi che sono sicuro arriveranno col nuovo numero 9 !

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi non ha ricevuto il Gazzettino nuovo in cartaceo a Milano potrà riceverlo sempre in cartaceo al prossimo Memorial Correale a Castellammare, uniamo sempre più la nostra Penisola Numismatica nel segno del Gazzettino del Cordusio !

E2EA9239-F99E-444D-B5B2-70354065D6D8.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Dopo Il Giornale della Numismatica e Milano Today oggi su Panorama Numismatico on line, Milano Numismatica continua e continuerà nei commenti sulle varie testate... 

https://www.panorama-numismatico.com/milano-numismatica-quelli-del-cordusio-16-ottobre-2021/

76E50B25-3C2A-4C7B-B7DA-AAA6E4100547.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, dabbene dice:

Dopo Il Giornale della Numismatica e Milano Today oggi su Panorama Numismatico on line, Milano Numismatica continua e continuerà nei commenti sulle varie testate... 

https://www.panorama-numismatico.com/milano-numismatica-quelli-del-cordusio-16-ottobre-2021/

76E50B25-3C2A-4C7B-B7DA-AAA6E4100547.jpeg

??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Manca ancora qualche recensione che dovrà uscire a breve su Milano Numismatica ma intanto corre alla grande già il futuro numero 9 del Gazzettino con già 12 articoli presentati, autori conosciuti, autori nuovi e ben 3 new entry di giovani che non hanno mai scritto per il Gazzettino, secondo me poi con contributi molto molto interessanti per essere alla prima ...

La storia del Gazzettino, una bella storia per me per i nostri tempi, continua con la sua mission di dare opportunità a tutti di esprimersi se vorranno ...

Ma ci sono ancora spazi per altri ...per chi vorrà sapete la mail :

[email protected]

Forza e buona numismatica !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dabbene dice:

Manca ancora qualche recensione che dovrà uscire a breve su Milano Numismatica ma intanto corre alla grande già il futuro numero 9 del Gazzettino con già 12 articoli presentati, autori conosciuti, autori nuovi e ben 3 new entry di giovani che non hanno mai scritto per il Gazzettino, secondo me poi con contributi molto molto interessanti per essere alla prima ...

La storia del Gazzettino, una bella storia per me per i nostri tempi, continua con la sua mission di dare opportunità a tutti di esprimersi se vorranno ...

Ma ci sono ancora spazi per altri ...per chi vorrà sapete la mail :

[email protected]

Forza e buona numismatica !

? Un treno in corsa che non si ferma mai?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente il Gazzettino #8 è stato un successo per autori, contenuti, qualità e quantità superando il precedente numero che pur era già un'evoluzione. Ora il #9, in preparazione, promette di essere ancora migliore: un successo di partecipazione. Chi volesse far parte di questa collaborazione, può mandarci il proprio elaborato alla nostra mail :

[email protected] 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, El Chupacabra dice:

Decisamente il Gazzettino #8 è stato un successo per autori, contenuti, qualità e quantità superando il precedente numero che pur era già un'evoluzione. Ora il #9, in preparazione, promette di essere ancora migliore: un successo di partecipazione. Chi volesse far parte di questa collaborazione, può mandarci il proprio elaborato alla nostra mail :

[email protected] 

Bravissimi, ormai i complimenti non fanno più notizia! ?. Avanti così e non mollate mai, siete tutti noi! NULLA DIES SINE LINEA 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.