viganò Inviato 17 Ottobre, 2021 #76 Inviato 17 Ottobre, 2021 (modificato) Evento di qualità, in merito al quale penso che le foto postate da altri Utenti possano rendere bene l'idea. Ho passato quasi due ore e mezza senza un filo di noia, anche in relazione ad argomenti diversi rispetto a quello di mio interesse.... La parte relativa ai metodi di coniazione delle monete era da registrare. Considerando che non c'era nulla di commerciale e che la data del 16 ottobre era piena di eventi in altre città, il risultato è brillante. Sarebbe bello riunire Quelli del Cordusio + NIP + NIA a Milano... Il passato è passato ma ora che (forse) la pandemia è sotto controllo e c'è volontà di ripresa, sarebbe gran cosa. Modificato 17 Ottobre, 2021 da viganò 3 Cita
caravelle82 Inviato 17 Ottobre, 2021 #77 Inviato 17 Ottobre, 2021 1 ora fa, dabbene dice: Magari ...ci vorrebbero anche 1000 anni davanti ?...scherzi a parte un evento così ci vuole un anno per prepararlo bene ... Infatti auguro a tutti altri 1000 anni di vita? Dai,ne vale la pena a quanto pare,guarda quanti pareri positivi ed entusiasti che arrivano?✌️ 1 Cita
El Chupacabra Inviato 17 Ottobre, 2021 #78 Inviato 17 Ottobre, 2021 MILANO NUMISMATICA: un evento riuscitissimo! Ecco i magnifici 3 della NIP a illustrare i metodi di coniazione sviluppati nel tempo. Nell'ordine: Umberto Moruzzi (vicepresidente NIP) che ci ha illustrato come leggere le monete classiche (le Romane in particolare), Marco Ottolini (che oltre all'articolo sul Gazzettino #8 su "Le caratteristiche delle medaglie rinascimentali fuse e delle loro copie" ha esposto i metodi di coniazione delle monete medievali) e Fabio Grimoldi (che ha presentato i metodi più recenti di coniazione: a rullo, a bilanciere e con macchine automatiche) 4 Cita
El Chupacabra Inviato 17 Ottobre, 2021 #79 Inviato 17 Ottobre, 2021 Pienone in sala: I giovani ritirano la moneta: 5 1 Cita
Scudo1901 Inviato 17 Ottobre, 2021 #80 Inviato 17 Ottobre, 2021 8 minuti fa, El Chupacabra dice: Pienone in sala: I giovani ritirano la moneta: Davvero davvero! Complimenti a Te e a Mario! Non sono mai cose facili, di questi tempi men che meno. Sono anche personalmente felice di aver conosciuto un utente che da sempre apprezzo per cultura, passione, preparazione e cortesia, oltre che per le meravigliose monete della tua grande raccolta! ?? 1 1 Cita
El Chupacabra Inviato 17 Ottobre, 2021 #81 Inviato 17 Ottobre, 2021 Un paio d'autori degli articoli riportati nel Gazzettino #8: 1 Cita
El Chupacabra Inviato 17 Ottobre, 2021 #82 Inviato 17 Ottobre, 2021 E per finire, per tutti quelli che hanno partecipato al pranzo (sembrava di essere a quello di Verona dei bei tempi...): 2 Cita
ZuoloNomisma Inviato 17 Ottobre, 2021 #83 Inviato 17 Ottobre, 2021 Complimenti a tutti! Agli organizzatori e ai numerosi partecipanti. Deve essere stato davvero interessante! Michele 1 Cita
caravelle82 Inviato 17 Ottobre, 2021 #84 Inviato 17 Ottobre, 2021 32 minuti fa, El Chupacabra dice: Pienone in sala: I giovani ritirano la moneta: Lo sfondo dei trolley?....? Grazie a tutti anche per le foto ? 23 minuti fa, Scudo1901 dice: Davvero davvero! Complimenti a Te e a Mario! Non sono mai cose facili, di questi tempi men che meno. Sono anche personalmente felice di aver conosciuto un utente che da sempre apprezzo per cultura, passione, preparazione e cortesia, oltre che per le meravigliose monete della tua grande raccolta! ?? Mi associo ?? 1 Cita
principesax Inviato 17 Ottobre, 2021 #85 Inviato 17 Ottobre, 2021 (modificato) Da quanto ho capito le monete ai giovani sono state donate da Fabio Pirrone quindi è anche lui da ringraziare. Diversi persone nella numismatica sono favorevoli a questi progetti di divulgazione per il futuro. Modificato 17 Ottobre, 2021 da principesax 3 Cita
4mori Inviato 17 Ottobre, 2021 #86 Inviato 17 Ottobre, 2021 È vero il convegno aveva una sola pecca. Il tempo, che è passato troppo in fretta, ci vorrebbero mattinate da 12 ore per eventi come questi. Scherzi a parte ho letto il Gazzettino n 6, ed ora iniziò il 7 e devo dire che l’evoluzione è incredibile, un salto di qualità che rende il Gazzettino una pubblicazione a tutti gli effetti che potrebbe essere tranquillamente messa in vendita. Ma lo spirito del Gazzettino ho visto che non è cambiato, una pubblicazione per la divulgazione e la crescita culturale di tutti. Bravissimi. 2 Cita
Scudo1901 Inviato 17 Ottobre, 2021 #87 Inviato 17 Ottobre, 2021 2 ore fa, principesax dice: Da quanto ho capito le monete ai giovani sono state donate da Fabio Pirrone quindi è anche lui da ringraziare. Diversi persone nella numismatica sono favorevoli a questi progetti di divulgazione per il futuro. Fabio Perrone per dare informazioni corrette. Grazie. 2 Cita
El Chupacabra Inviato 17 Ottobre, 2021 #88 Inviato 17 Ottobre, 2021 1 ora fa, 4mori dice: ho letto il Gazzettino n 6, ed ora inizio il 7 e devo dire che l’evoluzione è incredibile ...e l'8 è un passo ancora in più. Ma già Mario pensa al #9! Cita
caravelle82 Inviato 17 Ottobre, 2021 #89 Inviato 17 Ottobre, 2021 4 minuti fa, El Chupacabra dice: ...e l'8 è un passo ancora in più. Ma già Mario pensa al #9! ?? Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Ottobre, 2021 Staff ADMIN #90 Inviato 17 Ottobre, 2021 Quando la versione online? Cita
dabbene Inviato 17 Ottobre, 2021 Autore #91 Inviato 17 Ottobre, 2021 1 ora fa, incuso dice: Quando la versione online? Ciao, di solito un sei mesi dopo, i primi sette sono già tutti on line consultabili per tutti sul nostro sito di Academia.edu 1 Cita
Cesare Augusto Inviato 18 Ottobre, 2021 #92 Inviato 18 Ottobre, 2021 Mario, buon giorno anche se fisicamente non ero con voi, il mio spirito c'era... Grandi e come si dice tra la gente di mare. alla via così un saluto da nonno cesare 1 Cita
dabbene Inviato 18 Ottobre, 2021 Autore #93 Inviato 18 Ottobre, 2021 Impossibile non fare una citazione anche per il Prof. Helmut Rizzolli, grande divulgatore e studioso, che ci ha annunciato l’uscita imminente, pare ai primi di novembre, di un suo nuovo libro con la particolarità che avrà una dimensione tascabile ! 7 Cita
tempolibero Inviato 18 Ottobre, 2021 #94 Inviato 18 Ottobre, 2021 Complimenti a tutti indistintamente, un successo in tutto e per tutto, un parterre de rois, volti sorridenti e sereni, merito soprattutto al Top player Mario Limido @dabbene anima, identità, cuore e passione, ingredienti rari e unici, esempio da seguire e perseverare. 4 Cita
caravelle82 Inviato 18 Ottobre, 2021 #95 Inviato 18 Ottobre, 2021 7 minuti fa, tempolibero dice: Complimenti a tutti indistintamente, un successo in tutto e per tutto, un parterre de rois, volti sorridenti e sereni, merito soprattutto al Top player Mario Limido @dabbene anima, identità, cuore e passione, ingredienti rari e unici, esempio da seguire e perseverare. Concordo.....e tanta bontá gratuita ☺️ Saluti? 1 Cita
tempolibero Inviato 18 Ottobre, 2021 #96 Inviato 18 Ottobre, 2021 2 minuti fa, caravelle82 dice: Concordo.....e tanta bontá gratuita ☺️ Saluti? Ricambio i saluti...l'universo numismatico ha bisogno di un Mario @dabbene presente ovunque!!!! 1 Cita
caravelle82 Inviato 18 Ottobre, 2021 #97 Inviato 18 Ottobre, 2021 20 minuti fa, tempolibero dice: Ricambio i saluti...l'universo numismatico ha bisogno di un Mario @dabbene presente ovunque!!!! Hai non ragione,"ragionissima" ? È un mondo ,mi dispiace dirlo,a volte "celato",finto(rimarco quel a volte). Tipi come Mario @dabbene ,aventi qualitá e amore DISINTERESSATO,senza guardar i pro,anzi andando contro i pro,non fanno mai male,anzi☺️ Un caro saluto Riccardo 1 Cita
tempolibero Inviato 18 Ottobre, 2021 #98 Inviato 18 Ottobre, 2021 (modificato) 6 minuti fa, caravelle82 dice: Hai non ragione,"ragionissima" ? È un mondo ,mi dispiace dirlo,a volte "celato",finto(rimarco quel a volte). Tipi come Mario @dabbene ,aventi qualitá e amore DISINTERESSATO,senza guardar i pro,anzi andando contro i pro,non fanno mai male,anzi☺️ Un caro saluto Riccardo Condivido pienamente Riccardo, con Mario @dabbene siamo animati dallo stesso spirito e principi, ai posteri l'ardua sentenza! Un caro saluto affettuoso da Attilio? Modificato 18 Ottobre, 2021 da tempolibero Cita
caravelle82 Inviato 18 Ottobre, 2021 #99 Inviato 18 Ottobre, 2021 1 minuto fa, tempolibero dice: Condivido pienamente Riccardo, con Mario @dabbene siamo animati dallo stesso spirito e principi, ai posteri l'ardua sentenza! Un caro saluto affettuoso da Attilio? Grazie Attilio?? 1 Cita
Ross14 Inviato 18 Ottobre, 2021 #100 Inviato 18 Ottobre, 2021 (modificato) Da classicista, ho apprezzato molto l'intervento del Dott. Moruzzi il quale, pur all'interno del tempo esiguo concesso, è riuscito a trasmettere la complessità che comparta la valutazione della qualità di una moneta antica. L'esame dello stato di consunzione è solo uno dei molteplici aspetti da tenere in considerazione ed altre caratteristiche vanno quindi analizzate: Conservazione: valutazione dello stato di usura, ad esempio mediante l'usuale scala MB, BB, SPL... Qualità del metallo: stato della lega, presenza di corrosioni, pulizie più o meno aggressive Patina: origine naturale o artificiale, bellezza e completezza della stessa. Stile del conio: l'abilità dell'incisore fa la differenza ed è un parametro che, a parità di tutte le altre caratteristiche, può accrescere moltissimo l'appetibilità della moneta. Completezza della coniazione: le monete con tipi e legende completamente visibili sul tondello e sono maggiormente apprezzabili. Centratura. Rotture di conio: la loro assenza è un plus. Qualità della battitura: profili ben definiti e non sfocati, assenza di doppie battiture e uniformità della pressione di conio sono tutte qualità desiderabili. Nel caso avessi commesso degli errori nel redigere questo breve riassunto, mi scuso anticipatamente. Modificato 18 Ottobre, 2021 da Ross14 3 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..