Vai al contenuto
IGNORED

Ultima Asta monete Napoletane..........


Risposte migliori

Ho voluto scrivere di quest'asta perché ho notato parecchie monete interessanti andate invendute e mi è parso strano.E' l'ultima ACM 20/21

Esempio alcuni Carlini molto particolari non ancora censiti (forse è stato questo il motivo) ed in alta conservazione. C'è un 1850 che ha sicuramente la Testa diversa ,altre teste e barbe diverse,anni particolari ribattuti su altri precedenti non recensiti,delle piastre sempre del periodo e non e parecchi tondelli del 600/700.......alcune anche se con prezzi alti sono andate via ma altre sono rimaste. Forse troppo alti i prezzi di partenza,se avessi potuto ne avrei prese un po ma almeno una l'ho presa e spero che in mano sia meglio della foto dell'asta. Un 1848  8 su 7 dovrebbe essere del 7° tipo ma sembra una via di mezzo fra il 6° e il 7°,forse un po caro ma visto che al momento non risulta recensito da nessuno e con la data a cavallo dei due tipi con la conservazione alta.........

Al momento ho solo le foto dell'asta:

 

175D.jpg

175R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al retro nello scudo piccolo dove ci sono i 3 Gigli si intravedono altri due gigli al lato di quello in basso,secondo voi, è uno scivolamento del conio o una vecchia battitura,cioè , potrebbe questa moneta essere stata battuta su una vecchia circolata? Grazie F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata ma le foto sono meglio,per i dettagli almeno,quelle dell'asta. Riproverò domani con il sole,comunque si ci sono altri gigli sotto i Tre gigli nello scudo. Anche altre lettere sono ribattute tipo l'ultima A di GRATIA.........

1.jpg

3.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente si. Prova a vedere se c'è scritto "Invenduti" nella Home page dell'asta chiusa altrimenti mendagli una email,domani vado a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


è stata un'ecatombe!!

Si può dire che,per quanto concerne le monete napoletane, sono più gli invenduti che quelli aggiudicati.Stendiamo un pietoso velo.

Secondo me il problema è che la casa d'aste è da poco in attività.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Eppure ci sono molti pezzi "particolari" che non sono stati segnalati su nessun catalogo sopratutto sui Carlini e Tari di Ferdinando II. Sono da studio e se non era per il prezzo li avrei presi tutti. Comunque il problema credo siano stati i prezzi di partenza,troppo alti, cosi senza guardare le monete già passavi oltre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, favaldar dice:

Eppure ci sono molti pezzi "particolari" che non sono stati segnalati su nessun catalogo

Buonasera Fabio, potresti descriverli? 

Link al commento
Condividi su altri siti


testa più piccola , diversa sicuramente.

Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com)

testa diversa capigliatura..........

Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com)

sotto il 9 della data c'è un 7  o cosa ? Se fosse un 7 non ci sono con 1857 sotto la R di REX c'è un'altra lettera ?

Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com)

Queste oltre a quelle già aggiudicate fra Tari e Carlini e altre....... come questo Mezzo carlino spropositato nel prezzo,per me:

Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com)

Anche se davvero è cosi al momento sarebbe l'unico conosciuto.............un pò strano ma possibile.

 

 

 

Modificato da favaldar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, favaldar dice:

sotto il 9 della data c'è un 7  o cosa ? Se fosse un 7 non ci sono con 1857 sotto la R di REX c'è un'altra lettera ?

Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com)

Buonasera Fabio, 

L'ho confrontato con il mio Carlino e hanno lo stesso esubero sulla cifra 9 della data, ma non mi sembra  sia ribattuto su un 7.

La R di REX è sdoppiata 

 

IMG_20211008_202955.jpg

Rovescio diverso. 

IMG_20211008_202936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, favaldar dice:

.un pò strano ma possibile

Non sarebbe l'unico caso di passaggio fra Busto giovane/adulto in uno stesso anno:

Mezzo Tornese 1847 è successa la stessa cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciuffo poco impresso e aggiungerei anche collo diverso, 

IMG_20211008_203012.jpg

IMG_20211008_204050.png

IMG_20211008_204037.png

Qui sembra esserci un'altra data sotto. 

Artefatto? Si però è tutto sdoppiato cioè ribattuto su altra vedi anche tutte le lettere al dritto e la faccia ha un accenno di un'altro profilo, o pensi altro? La data sotto sembra 18  5 o 3 e l'ultimo o un 8 o un 3 ,la barba non ben definita segno di un conio non pulito o che non è riuscito ad imprimere bene la seconda botta.

Il 1850 non sapevo che tutte avessero questo conio leggermente diverso.

Il 7 sul 9 è un esubero hai ragione altrimenti doveva stare sotto come il mio in cima 8 su 7. Ce ne sono altri che sono andati venduti e che non ho postato,piccole differenze ma interessanti per chi collezione questa tipologia. C'è anche un 120 Grana 1834 con soli 3 Pallini invece dei soliti 4 e non è che c'è lo spazio vuoto per occlusione di conio o simile, sono 3 equo distanti.

Comunque prezzi troppo alti,almeno per come la vedo io. Sbaglio?

 

185D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, favaldar dice:

Comunque prezzi troppo alti,almeno per come la vedo io. Sbaglio?

Sui prezzi di base esagerati concordo con te. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'unico vero problema sono state le basi troppo alte. L'interesse per la monetazione napoletana è vivo ma tanti, come me, non vogliono incorrere in una bolla. La numismatica è passione certo ma a nessuno piace buttare via i soldi e questo è  un periodo impegnativo per acquistare: i prezzi, ad es.per piastre comuni sono lievitati tantissimo e quindi ancora di più quelli di rarità/alta conservazione.

Molti di noi sono passati per le sabaude e se non rarissime e in alta conservazione, sono state oggettivamente un pessimo affare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente le napoletane oggi trovano più appassionati rispetto ad altre monetazioni, non dico dei Savoia, ma secondo me sicuramente delle toscane o financo delle milanesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.