Vai al contenuto
IGNORED

Moneta papale?


Risposte migliori

C'è qualche utente che sappia dirmi di che cosa si tratta?

non è specificato il materiale ma il diametro è 32 mm.

Il venditore del noto sito la da come moneta papale, io non ho mai visto nulla di simile.

Ringrazio sin d'ora i cortesi utenti che vorranno darmi una risposta.

P.S. probabile origine Francia

post-1966-1175673988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Materiale a vista sembra piombo, e considerando anche le immagini, propenderei per un sigillo o bolla, non per una moneta.

Ad altri più competenti nel settore la sentenza. :P

Incuriosito, ho fatto una piccola ricerca sul Web.

Ho trovato diverse bolle simili alla tua, in particolare per quanto riguarda la parte con i volti dei due Apostoli Pietro e Paolo, ma di solito al R vi è l'indicazione del papa.

Su quello postato da te invece c'è una figura andante a dx contorniato da "pesci???".

Non si vedono lettere?

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente come segnalato da Avgvstvs il D è simile alla bolla postata, ma non si capisce l'origine. Sarebbe da capire chi è il personaggio o chi rappresenta.

io opto per un pescatore (dalla foto segnalata da Avgvstvs si direbbe un pescatore con la rete?).

Risolviamo il mistero. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in effetti un lato somiglia molto al sigillo di una bolla papale.

L'altro lato dovrebbe avere una iscrizione (vedi allegato) invece c'è un soggetto sottodimensionato.

L'idea che mi frulla è che, essendo in piombo, il lato sia stato ribattuto con il punzone di cui abbiamo la tessera nell'altra discussione.

Il sigillo misura 32 mm, mentre la "tessera" 26 mm.

Mi sfugge il motivo. Potremmo arrivarci se sapessimo di più su quella tessera :rolleyes:

post-680-1175688530_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.