Vai al contenuto
IGNORED

Pesi e tolleranze.


Risposte migliori

Ciao,

qualcuno di voi mi sa dire entro quali tollleranze rientra il peso del 20 £ Cappellone del 1928 (peso teorico 20 gr) e del 20 £ Littore del 1928 (peso teorico 15 gr) ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa cosa vuoi intendere con tolleranza?

Alla Zecca la tolleranza è pressochè zero o comunque non misurabile con bilance normali (altrimenti o sarebbe truffa o la moneta sarebbe rifiutata e rilavorata).

Man mano che la moneta si usura cala di peso, ma comunque sempre entro margini percentuli modestissimi.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la mia domanda sui pesi e le tolleranze, io ho acquistato di recente (da fidatissimi venditori) un 20 £ cappellone che misurandolo con una bilancia analitica di laboratorio (max 1.710 g - d=0,01g) mi dà un peso di 19,96 gr mentre misurandolo con una economica bilancia (max 100 g - d=0.1g) mi dà un peso di 20 g oppure di 20,1 g).

Ho acquistato pure il 20 £ Littore che misurandolo con la bilancia analitica mi dà un peso d 14,89 g mentre misurandolo con la bilancina economica e tascabile mi dà un peso di 14,9 - 15 g.

ciao

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho unito le discussioni in quanto non ha senso aprirne di nuove per lo stesso argomento.

Sì le tolleranze anche di produzione ci sono e sono misurabili, sul cappellone non le conosco; tuttavia qui trovi una tabella che si riferisce alle monete di inizio secolo:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Tolleranza

applicando il 5‰ su 20 grammi si oscillerebbe tra 19,9 e 20,1.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissimo. Non mi ero mai soffermato sul problema.

I documenti ed i lavori esposti che non fanno che esaltare le professionalità presenti.

Molto stimolante anche il lavoro sul rapporto tra peso e conservazione anche se, ritengo, di difficile applicazione pratica.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi limito a riportarti le tolleranze riportate dal Pedrotti per le monete di tuo

interesse:

20 lire "cappellone": giusto 20,000

massimo 20,100

minimo 19,900

peso ridotto per consumo di circolazione 18,905

20 lire "littore": giusto 15,000

massimo 15,750

minimo 14,250

peso ridotto per consumo di circolazione 14,178

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a ZuoloNomisma per avermi elecanto le tolleranze del peso di coniazione delle monete in oggetto ed anche il peso risultante dovuto alla circolazione delle stesse.

Ma il Pedrotti cos'è un manuale, un libro?

Posso sapere esattamente il titolo, l'autore, l'editore?

ciao e grazie ancora

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rino, ecco quello che vuoi sapere :)

Autore:Rolando Pedrotti

Titolo: " Monete decimali italiane, Vittorio Emanuele Terzo".

Sottotitolo: Descrizioni tecniche ed artistiche, quantità dei pezzi coniati, prezziario.

Edizioni Numismatiche Moderne, Trento 1967

Il testo è un manuale. Io ho peregrinato parecchio prima di trovarlo, lo cercavo da tempo e alla fine l'ho trovato su ebay. Ho speso 35 euro spese escluse

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.