Vai al contenuto
IGNORED

San Francesco d'Assisi nelle monete

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

oggi 4 ottobre è la ricorrenza di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e figura chiave non solo per la storia della Chiesa. Relativamente all'agiografia del "poverello d'Assisi" nato nel 1181 (o 1182), morto il 3 ottobre 1226 e canonizzato il 16 luglio 1228 da papa Gregorio IX, moltissimo è stato detto e scritto, proprio per il rilievo che questo frate ha avuto e continua ad avere tuttora a distanza di 800 anni circa dalla sua morte. In questa sede tuttavia volevo soffermarmi sulla rappresentazione in moneta di san Francesco, partendo dalla monetazione papale per arrivare tuttavia anche al di fuori dello Stato Pontificio. 

Nella mia ricerca ho rilevato che San Francesco, fondatore dell'Ordine Francescano, pur essendo come detto figura ecclesiastica di assoluta importanza, trova invero assai poco spazio nella iconografia della monetazione papale, e viene maggiormente rappresentato su altre monete, come avremo modo di vedere. 

Partiamo tuttavia, proprio dalla monetazione pontificia con una moneta papale chiave, che trova come protagonista proprio san Francesco:

Sisto V (1585-1590), Felice Peretti . Piastra 1588. SIXTVS • V • [PONT] • MAX • ANN • IIII Busto del Pontefice a destra, con piviale ornato da due figure di santi; nel troncato della spalla, •GT• sormontato da crocetta (Guglielmo Tronci, incisore). Sotto, nel giro, • 1588 •. Rv. IN TE • SIGNVM • NOSTRE • REDENPTIONIS • San Francesco, nimbato, genuflesso a sinistra con le braccia aperte nell’attimo in cui riceve le stigmate. A sinistra, su di una roccia, il crocefisso raggiante, e a destra nel campo, rupi. CNI 122. Muntoni 6. 

E’ questa la prima piastra battuta nella zecca di Roma. Sisto V, che apparteneva all'ordine dei frati minori conventuali, con questa piastra offre un tributo al Santo al quale il suo ordine faceva riferimento: fu infatti lo stesso san Francesco a volere che i suoi frati fossero e si chiamassero "minori".

L'esemplare che allego è ex InAsta 73, ed è probabilmente il pezzo più bello mai apparso in commercio, proveniente dalla vendita Montenapoleone N.1, lotto 267. E' lo stesso esemplare fotografato sul Muntoni.

Piastra InAsta 73.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Altra versione, con ritratto del "papa tosto" estremamente caratterizzante e un rovescio di grande equilibrio. 

Sisto V (1585-1590), Piastra anno V 1589. D/ SYXSTVS V PON MAX AN V, busto a sinistra con piviale ornato da due Santi in ovale e grande fibbia; sotto, nel giro, simbolo Guglielmo Tronci, zecchiere R/: IN TE SITIO, San Francesco genuflesso a sinistra, con le braccia aperte, riceve le stigmate da un crocefisso posto orizzontalmente in cielo; a sinistra, sullo sfondo, la città di Assisi su colle, a destra albero con cespuglio; esergo, ROMA. Muntoni 7.

Ex NAC 118:

NAC 118.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Per ritrovare ancora il Santo di Assisi raffigurato nella monetazione papale, dobbiamo fare un salto fino ad Innocenzo XI, papa Odescalchi, che riserva nel contesto della elaborata rappresentazione della seguente sontuosa moneta, un piccolo spazio anche per San Francesco, che tuttavia perde il ruolo di protagonista del R/ come invece era nelle piastre di Sisto V sopra presentate.

Innocenzo XI (1676-1689) - Quadrupla Anno I - Zecca: Roma - D/: busto del Papa a destra - R/: la Vergine seduta di fronte con il Bambino affiancata da San Lorenzo e Santo Stefano stanti; inginocchiati di fronte a lei Sant'Agostino e San Francesco (CNI 5, Muntoni 5).

Ex Bolaffi 30:

Bolaffi 30.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Torna nuovamente protagonista, anche se con un modulo minore, il San Francesco rappresentato su questo bellissimo giulio di Clemente XI, in cui viene ripresa l'iconografia del Santo che riceve le stigmate. 

Clemente XI (Gianfrancesco Albani, 1700-1721)
Giulio A.V. CLEMENS·XI - PONT·M·A·V D/ Stemma a targa sagomata sormontato da triregno, e chiavi decussate con doppi cordoni. R/ San Francesco, stante a sinistra, riceve le stigmate dal cielo. Ai suoi piedi, una croce. CNI 160. Muntoni 117.

Ex NAC 35

NAC 35.jpg

Inviato

In tema di nominali minori, torniamo a Sisto V, con il minore dei nominali, il baiocco in mistura coniato a Montalto, con al R/ la consueta rappresentazione.

Sisto V (1585-1590) D/ Busto del pontefice a s. R/ San Francesco mentre riceve le stimmate. CNI 61, Munt. 129

Ex Ranieri 9:

Ranieri 9.jpg

Inviato

A differenza degli altri, l'ultimo l'ho avuto anch'io nella versione con la data 1589.

PLS 135 (14) D.jpg     PLS 135 (14) R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Torna nuovamente protagonista, anche se con un modulo minore, il San Francesco rappresentato su questo bellissimo giulio di Clemente XI, in cui viene ripresa l'iconografia del Santo che riceve le stigmate. 

Clemente XI (Gianfrancesco Albani, 1700-1721)
Giulio A.V. CLEMENS·XI - PONT·M·A·V D/ Stemma a targa sagomata sormontato da triregno, e chiavi decussate con doppi cordoni. R/ San Francesco, stante a sinistra, riceve le stigmate dal cielo. Ai suoi piedi, una croce. CNI 160. Muntoni 117.

Ex NAC 35

Questo che hai postato è il più bello tra le due tipologie, come per altri nominali coniati nei primi anni di pontificato di Clemente XI, esiste anche una versione "alternativa" con il conio del diritto inciso dal Borner (Muntoni 118), la differenza è notevole :

312499461_GiulioClementeXIA.VRomaS.Franceso.thumb.jpg.f24ee7b2a460af31887abfc742d3dea0.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Come dicevo in apertura del post, San Francesco viene rappresentato non solo nella monetazione pontificia ma anche su diverse monete di zecche italiane.

Partiamo con Pesaro:
Francesco II Maria della Rovere (1574-1624). Paolo. D/ FRANC M II VRB DVX VI ET C Stemma coronato. R/ AVXILIVM DE SANCTO S. Francesco genuflesso, rivolto a s., riceve le stigmate; all’esergo PISAVR. CNI 15.

Interessante che la legenda del rovescio sia analoga a quella che comparirà nel testone di Clemente IX (1667-1669) che riporta San Pietro e non San Francesco.

1405469.jpg

77.jpg

Inviato

Passiamo ad Urbino, medesima autorità emittente:

Francesco Maria II della Rovere (1574-1624)
Mezzo paolo. D/ F M II VRBINI DVX VI ET C Stemma semiovale coronato. R/ AVXILIVM DE – SANCTO San Francesco genuflesso che riceve le stigmate; all'esergo VR in nesso. CNI 146.

2776704.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mantova

Francesco IV Gonzaga (1612) - Ducatone 1612 - D/ Busto con gorgiera R/ San Francesco inginocchiato a s. abbracciato ad alla croce, sullo sfondo la chiesetta della Porziuncola.

La legenda al rovescio di questo rarissimo ducatone si traduce con "è divenuto il mio protettore": data l'omonimia il duca elegge a suo protettore San Francesco.

5150859.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Altra zecca mantovana:

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Rodolfo Gonzaga, 1586-1593.
Baiocchella tipo Montalto
Dr. SAN GIMINIAN. Busto a s., con barba e piviale.
Rv. SANTVS FRANCISCVS. San Francesco inginocchiato verso s., riceve le stimmate.
CNI 264.

5811227.jpg

Inviato

Passiamo ad una moneta estremamente rara:

Compiano
Federico Landi principe e marchese di Bardi, 1590-1630. Ducatone 1622. D/ FED LAN S R I AC VALL TAR PRIN IV ET C Busto con gorgiera, corazza e collare a d.; in esergo I OZ. R/ S FRANCIS – PROTEC TNOSTER San Francesco genuflesso riceve le stimmate; in esergo MDCXXII /N (stella) G. CNI 2.

Ex NAC 85

2488221.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.