Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Giulia Soemia


Risposte migliori

Ciao,posto foto di denario di Giulia Soemia della mia collezione, con al rovescio la Venere Celeste. Chiedo quindi a tutti quelli che ne avranno tempo e voglia di esprimere un parere sulla sua autenticità. Ringrazio, come sempre, tutti quelli che interverranno ed anche quelli che leggeranno solo questo mio post.        Alla prossima                                           ANTONIO                                                                                                   MM 19      G 3,28

20210926_153311-01-01-01-01.jpeg

20210926_153353-01-01-01-01.jpeg

20211012_170429-01-01.jpeg

20211012_170456-01-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

In ottica di sodalizio divino, il rovescio allude ad Annia Faustina, la Venere Celeste che sposò il dio Sole (Eliogabalo), prendendo il posto di Vesta (Aquilia Severa), precendente moglie dell'imperatore (ed anche successiva).

Anche a mio parere la moneta è autentica.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il bimbo con le braccia alzate dovrebbe essere Anteros, che nelle religioni dell’antica Grecia era il figlio di Ares e Afrodite, dio dell'amore ricambiato o reciproco e vendicatore dell'amore non corrisposto.

Un bel denario.

apollonia

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.