MaxFanfulla Inviato 20 Ottobre, 2021 #1 Inviato 20 Ottobre, 2021 Buonasera a tutti. Chiedo ancora il vs competente parere per l'identificazione di quanto allego. Probabilmente non è una moneta e per questo chiedo venia se inizio qui la discussione. Diametro 24 mm; peso 11 gr; metallo presunto piombo. Vi ringrazio e auguro una buona serata Cita
dux-sab Inviato 20 Ottobre, 2021 #2 Inviato 20 Ottobre, 2021 (modificato) è un peso monetale in bronzo, serviva a pesare la corrispondente moneta, penso straniera. Modificato 20 Ottobre, 2021 da dux-sab Cita
nikita_ Inviato 20 Ottobre, 2021 Supporter #3 Inviato 20 Ottobre, 2021 7 minuti fa, MaxFanfulla dice: Buonasera a tutti. Chiedo ancora il vs competente parere per l'identificazione di quanto allego. Probabilmente non è una moneta e per questo chiedo venia se inizio qui la discussione. Diametro 24 mm; peso 11 gr; metallo presunto piombo. Vi ringrazio e auguro una buona serata Ciao, un'iconografia similare l'ho notata su delle monete spagnole del XVI secolo è solo un'indicazione perchè purtroppo non ho idea di cosa sia il tuo pezzo. Cita Awards
MaxFanfulla Inviato 20 Ottobre, 2021 Autore #4 Inviato 20 Ottobre, 2021 Grazie Dux-sab e Nikita. Nel 1677 eravamo quasi alla fine della dominazione spagnola a Milano; a mio modesto avviso, le vostre indicazioni contestualizzano correttamente periodo ed utilizzo dell'oggetto. Grazie ancora e buona serata Max Cita
caravelle82 Inviato 20 Ottobre, 2021 #5 Inviato 20 Ottobre, 2021 Anche per me è un peso monetale? Cita
chievolan Inviato 21 Ottobre, 2021 #6 Inviato 21 Ottobre, 2021 6 ore fa, MaxFanfulla dice: Nel 1677 eravamo quasi alla fine della dominazione spagnola a Milano Credo che la data sia 1622 e non 1677. Cita
Litra68 Inviato 21 Ottobre, 2021 #7 Inviato 21 Ottobre, 2021 5 ore fa, chievolan dice: Credo che la data sia 1622 e non 1677. Buongiorno a tutti, sono d'accordo, anche per me 1622, e più che un gettone sembrerebbe una tessera mercantile legata ad un mestiere particolare, al diritto sembra esserci una figura stilizzata che fa un qualcosa. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 21 Ottobre, 2021 #8 Inviato 21 Ottobre, 2021 Azzarderei, lavorazione e tessitura del Lino. Me lo lasciano pensare gli elementi del diritto, figura stilizzata, acqua e fascino. Saluti Alberto Cita
dareios it Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #9 Inviato 21 Ottobre, 2021 Per me è un sigillo in piombo. Cita
dux-sab Inviato 21 Ottobre, 2021 #10 Inviato 21 Ottobre, 2021 6 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, sono d'accordo, anche per me 1622, e più che un gettone sembrerebbe una tessera mercantile legata ad un mestiere particolare, al diritto sembra esserci una figura stilizzata che fa un qualcosa. Saluti Alberto non è un gettone o una tessera è un peso monetale. 1 Cita
Litra68 Inviato 21 Ottobre, 2021 #11 Inviato 21 Ottobre, 2021 Buon pomeriggio, leggo pareri diversi tra chi è intervenuto, non sono un esperto e mi faccio volentieri da parte, vi seguo perché sono curioso di saperne di più. Saluti Alberto Cita
MaxFanfulla Inviato 21 Ottobre, 2021 Autore #12 Inviato 21 Ottobre, 2021 Ciao e grazie per i vostri contributi. Ho trovato, in rete, alcune immagini di pesi monetali coevi rivenienti da aste che, come l'esemplare da me postato, riportano in un piccolo circolo una immagine a sbalzo. Però, diversamente dal mio, sono incise la figure di un ecclesiastico con mitra (o mitria) e il bastone "pastorale". Una buona serata Max Cita
dux-sab Inviato 21 Ottobre, 2021 #13 Inviato 21 Ottobre, 2021 19 minuti fa, MaxFanfulla dice: Ciao e grazie per i vostri contributi. Ho trovato, in rete, alcune immagini di pesi monetali coevi rivenienti da aste che, come l'esemplare da me postato, riportano in un piccolo circolo una immagine a sbalzo. Però, diversamente dal mio, sono incise la figure di un ecclesiastico con mitra (o mitria) e il bastone "pastorale". Una buona serata Max sono i bolli del controllore. 1 Cita
savoiardo Inviato 21 Ottobre, 2021 Supporter #14 Inviato 21 Ottobre, 2021 È il peso di una moneta spagnola, ora non sono sicuro a quale moneta si riferisca, ma ti allego un link in cui ne puoi trovare uno molto simile https://poidsmonetaire.blog4ever.com/photos/poids-monetaires-pour-monnaies-despagne Cita
MaxFanfulla Inviato 22 Ottobre, 2021 Autore #15 Inviato 22 Ottobre, 2021 Grazie Savoiardo! Link utilissimo; anche a mio parere riscontra l'oggetto in argomento. Ciao e buona giornata Max Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..