Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Possiedo da tempo questo bronzo di 16 mm e 3,66 g., difficilmente classificabile anche per le sue condizioni. Al D si intravvede una dea turrita. Al R  si vede bene una nave (direi militare e con la prua a sinistra, ma già qui ho dei dubbi) sopra alla quale io leggo ΙΡΑΣ, che però potrebbe essere invece ΙΕΡΑΣ. Il tipo di nave mi ha fatto pensare alla Fenicia/Palestina, e in effetti ho trovato monete abbastanza simili per Tiro (monetazione semi-autonoma), dove la scritta è spesso ΙΕΡΑΣ ΜΗΤΡΟΠΟΛΕΟΣ.

Vi mostro la mia moneta, e sotto una moneta di Tiro. Che ne pensate?

P1000189.JPG

P1000190.JPG

BMC_320.jpg

Inviato

Ciao @gpittini Effettivamente non corrisponde a niente per Sidone o Tiro con questo modulo e una legenda lunga sembra impossibile. Ma concordo per un bronzo di Fenicia. Purtroppo se esiste il monogramma di Tiro prima del I(E)PA, è fuori campo. Il ductus è molto strano, non so se esistono delle imitative di questa tipologia. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Ross14Grazie, in effetti il peso è molto simile. Però la scritta è abbastanza diversa (anche supponendo che l'usura ne abbia cancellato una parte), e nella mia moneta le lettere sono particolarmente atipiche.

Inviato

Si, e per questo piccolo modulo di Sidone la legenda è ΣΙΔΩΝΟΣ ΘΕΑΣ, e non IEPAΣ.

E non spiega la forma della Σ che assomiglia a una E. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sulla mia moneta, potrebbe esserci ΘΗΑΣ al posto di  ΘΕΑΣ ; e quella "E" finale è stranissima. Comincio a pensare che sia una imitativa.

Inviato
39 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sulla mia moneta, potrebbe esserci ΘΗΑΣ al posto di  ΘΕΑΣ ; e quella "E" finale è stranissima. Comincio a pensare che sia una imitativa.

La prima lettera pare Θ e non una I come ipotizzato inizialmente. La seconda è di difficile lettura: a me sembra P. Quindi A ed E.

Forse hai ragione, imitativa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.