Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione Antonino Pio


legionario

Risposte migliori

Vorrei sapere se questo medaglione di Antonino Pio esiste veramente.

Il riferimento è Cohen 127 ed un disegno è al link:

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_ii/p283.html

Ricercando sul web non ho trovato nulla (niente anche su Coin Archives oppure aste straniere).

Mi viene quindi il dubbio: come è capitato in altre opere scritte nell'800 (ad esempio il Babelon), nelle quali alcune monete poi sono risultate inesistenti o false o mai viste, anche questa rientra nelle monete incerte?

Purtroppo non possiedo testi specifici sulla monetazione imperiale (è una mancanza a cui devo rimediare!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo dei medaglioni dell'alto impero,è un discorso che

mi ha sempre incuriosito,in effetti ne ho visti già diversi

(in fotografia) ma piuttosto di epoca tarda. Di quelli illustrati

sul Cohen,parlando di Antonino,che mi ricordi non ne ho mai

visti.Non credo peraltro che il Cohen se li sia inventati!

Dovrebbero essere tutti al Cabinet de France come testimonia

la F presente di fianco alla descrizione della "moneta".

Credo piuttosto che la loro scarsa presenza sul mercato sia

dovuta all'estema rarità. Ciao romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe esserci un'immagine del medaglione e ulteriori notizie sul volume di Gnecchi, I medaglioni romani, vol.II, Tav. 43,4. E' un volume del 1912 che si trova ancora in ristampa anastatica Forni ma costa parecchio...se qualcuno lo possiede puo' darci un'occhiata e farci sapere qualcosa? E' proprio un bel medaglione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Romanus e Cliff

A quella "F" che indica che la moneta è presente al Cabinet de France non ci avevo pensato. Purtroppo il francese mi è ostico e cercare sui siti in lingua francese è troppo arduo.

Riguardo al volume di Gnecchi, se il medaglione è effettivamente così raro, potrebbe non esserci nemmeno.

Comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Un libro specifico sui medaglioni e' il testo di Francesco Gnecchi, I Medaglioni Romani, in 3 volumi. Nel secondo volume come ti dicevo prima si parla del medaglione in oggetto (non e' un'ipotesi, ne sono sicuro) e c'e' anche una tavola che lo rappresenta (non un disegno) piu' forse ulteriori informazioni su rarita' e dove e' conservato. Puoi acquistare il volume qui:

InternetBookShop (come vedi non e' esattamente un'edizione economica..)

oppure puoi consultarlo in qualche biblioteca italiana che lo possiede, ad esempio a Macerata che dovrebbe essere vicino a te:

Universita' di Macerata

Qui invece puoi trovare un interessante articolo in inglese in cui si parla dei rovesci di Antonino Pio e in particolare anche del medaglione di Orazio Coclite, da notare che anche qui cita il libro di Gnecchi riguardo al medaglione, con il passo in cui se ne parla:

Some 'Programme' Coin-Types of Antoninus Pius

Spero di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora Cliff

L'interesse per questo medaglione è perchè il R/ richiama un fatto leggendario della storia di Roma sul ponte Sublicius: il ponte era il più antico di Roma, interamente in legno, e la sua costruzione sembra che fu voluta da Anco Marzio secondo l'attribuzione di Tito Livio.

Dopo la cacciata dell’ultimo re di Roma (510 a.C.), Tarquinio il Superbo cercò di riprendere il potere con l'appoggio di Porsenna, re etrusco di Chiusi.

Si narra che nel 508 a.C. Orazio Coclite (HORATIUS COCLES) riuscì a fermare l'avanzata degli Etruschi combattendo eroicamente sul ponte Sublicius dando modo ai compagni di demolire il ponte per impedire che i nemici passassero il Tevere. Quando fu distrutto Orazio si gettò nel fiume con tutta l’armatura e qui, secondo Polibio, affogò; secondo Tito Livio, invece, riuscì a salvarsi nuotando.

Nella moneta possiamo vedere un soldato romano che a colpi di ascia distrugge il ponte, un soldato etrusco che sta per scagliare una lancia e Orazio in acqua che tenta di raggiungere la sponda del fiume.

post-4217-1176189831_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro motivo di interesse e' che fa parte di una serie speciale di sei medaglioni coniati probabilmente nel 147 d.C. per il 900esimo anno dalla fondazione di Roma. In tutti i rovesci dei sei medaglioni sono raffigurate scene epiche di episodi riferibili agli albori di Roma...Sarebbe una collezione molto interessante da completare..peccato sia praticamente impossibile..:rolleyes:

Riunire i sei medaglioni (unici?) sarebbe un'impresa degna di un episodio di Lupin III... :ph34r: !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.