gpittini Inviato 27 Ottobre, 2021 #1 Inviato 27 Ottobre, 2021 DE GREGE EPICURI Di solito non amo i ruderi assoluti, e mi indispettisco se qualcuno posta dei tondelli completamente illeggibili. Ma un annetto fa mi sono fatto prendere dalla curiosità, avendo trovato in una ciotola questa moneta. Pesa 14,83 g. e misura 26 mm (è molto spessa). Credo sia stata trattata pesantemente con una sostanza acida, per sciogliere almeno una parte delle incrostazioni/ossidazioni. Resta al D una grossa testa a destra, forse barbuta; mi ha fatto pensare ad Adriano, ma potrebbe anche essere Nerone, o magari uno dei Flavi. Al rovescio una corona, che è inserita in un doppio anello (esterno ed interno), ed al centro una grossa SC; a prima vista pare una CC, perchè la parte inferiore della S è caduta. Penserei quindi ad Antiochia...ma è un vero indovinello! Secondo voi? Cita
modulo_largo Inviato 27 Ottobre, 2021 #2 Inviato 27 Ottobre, 2021 anche a me pare antiochia, ma credo sia impossibile attribuirla ad un imperatore specifico.. Cita
mazzarello silvio Inviato 27 Ottobre, 2021 Supporter #3 Inviato 27 Ottobre, 2021 Ciao Antiochia Augusto o Tiberio Silvio 1 Cita
apollonia Inviato 27 Ottobre, 2021 Supporter #4 Inviato 27 Ottobre, 2021 Io punto su Augusto Dupondio (14,03 g) Collezione ANS 1 Cita
Tizio Caio Sempronio Inviato 12 Marzo, 2022 #5 Inviato 12 Marzo, 2022 La corona intorno all'iscrizione SC è una particolarità della dinastia Giulio-Claudia (vedi i sesterzi di Augusto), lo spunto offerto da @apollonia mi sembra corretto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..