Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA]Mezzo Bolognino papale, BOLOGNA


Risposte migliori

Ciao, si tratta di un mezzo bolognino in rame per la zecca di Bologna, al diritto campeggia lo stemma cittadino ed attorno si dovrebbe leggere il classico "BONONIA DOCET".

Stando allo stile di ciò che ne rimane ( :P ), dovrebbe trattarsi di un emissione del XVIII secolo, ma per datarlo ed attribuirlo ad un pontefice specifico, è necessario leggere la data che si trova nella cartella al rovescio sotto le zampe del leone ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie RCAMIL

mi ero proprio perso invece la soluzione era dietro la porta di casa :rolleyes:

La data purtroppo non si legge che peccato,

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, dalla foto mi sembra di vedere il "7" finale della data e confrontando le tue foto con quelle del Muntoni, per stile e composizione dello stemma al diritto, ipotizzo possa trattarsi di Benedetto XIII, e la data sarebbe 1727

Per le altre date terminanti in "7" non trovo riscontri con il tipo di stemma...

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai proptio ragione, il leone corrisponde in tutto e per tutto a quelli dei mezzi bolognini di Benedetto XIII.

Ho potuto confrontare con una moneta del 28 e torna tutto apparte leggere differenze sullo stemma e sulle scritte

nella mima moneta è scritto BONONIA ora lo vedo chiaramente, come sui mezzi bolognini di Innocenzo XIII, probabilemte è stata cambiata proprio nel 28 in DOCET da Benedetto XIII.

complimenti, avevo guardato anche io ma mi era sfuggito per le differenze nello stemma!

grazie

P.S: ne approfitto per augurare buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.