Vai al contenuto
IGNORED

Rarità, inediti o curiosità, dalle aste per il Vicereame; Filippo lll


Risposte migliori

Ho pensato di aprire una piccola serie di discussioni, con la stessa tematica, focalizzate su quattro Re di Spagna (Carlo V, Filippo ll, Filippo lll e Filippo lV) del periodo Vicereale che hanno fortemente caratterizzato questa importante fase storica. Ho scelto di  separare le discussioni  allo scopo di facilitare eventuali future ricerche da parte degli utenti interessati.
 
Buonasera, non sarà sicuramente sfuggito ai più attenti..
Battuto durante l’ultima asta Artemide e con una gradevole patina verde.
 
 
624D.jpg
 
624R.jpg
 
Lotto n. 624Napoli. Filippo III di Spagna (1598-1621). Cavallo. D/ Pietra focaia circondata da quattro fiamme e quattro globetti. R/ Croce di Gerusalemme cantonata da globetti.P/R 75; MIR (Napoli) 234/1. AE. 1.23 g. 16.00 mm. RRR. Tipologia di grande rarità.BB.
Base d'asta: € 100 
Osservato da: 5

Offerte asta:  13. 

Venduto: € 260
Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Asta Nomisma 63 lotto 814 un Carlino molto raro (non il più raro della tipologia) ma dall’indubbio fascino e con un ritratto per Filippo lll tra i più riusciti ( soggettivo..)

Ha realizzato 1100 + diritti

image.jpeg
 
 
image.jpeg
 
 
 
 
NAPOLI Filippo III (1598-1621) Carlino sigla GF GI con EGO IN FIDE (periodo di coniazione: 1600) - Magliocca 22/1 AG (g 2,08) RRRR Tosato ma con bei rilievi, al R/ il millesimo è formato 16 con due punti. L’aquila ha la corona radiata, pochi esemplari conosciuti
 

Grading/Stato: qSPL

Modificato da ilnumismatico
Reinserimento immagini cancellate
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, doppiopunto dice:

Asta Nomisma 63. Un Carlino molto raro (non il più raro della tipologia) ma dall’indubbio fascino e con un ritratto per Filippo lll tra i più riusciti ( soggettivo..)

Ha realizzato 1100 + dir

LOTTO 814 - ASTA 63

NAPOLI Filippo III (1598-1621) ...
NAPOLI Filippo III (1598-1621) ...
 
 
NAPOLI Filippo III (1598-1621) Carlino sigla GF GI con EGO IN FIDE (periodo di coniazione: 1600) - Magliocca 22/1 AG (g 2,08) RRRR Tosato ma con bei rilievi, al R/ il millesimo è formato 16 con due punti. L’aquila ha la corona radiata, pochi esemplari conosciuti
 

Grading/Stato: qSPL

Buonasera a tutti,  non vorrei sbagliarmi, così a memoria ma devo controllare,  ne ho visto uno su Civitas Neapolis, forse lo stesso ..

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Asta Nomisma 23 live

NAPOLI Filippo III (1598-1621) Mezzo carlino sigle IAF/G - Magliocca 43/1 (indicato R/5) AG (g 1,36) RRRR Busto a destra e giro di perline al D. Bella patina

Grading/Stato: BB/qSPL

Catalogazione sbagliata... Moneta inedita, circolo di perline al dritto attorno al ritratto, rovescio con tosone, per me R5 (come rarità data dalla casa D'Aste siamo là)

 

 

316D.jpg

316R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Layer1986 dice:

Catalogazione sbagliata... Moneta inedita, circolo di perline al dritto

Si, sono d’accordo, purtroppo non sono riuscito a prenderla.. Bel pezzo

Ha realizzato 200 + dir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buonasera, Asta NAC n. 69 del 4 Dic 2012

Lotto 742 aggiudicato per 475€ + dir

Stesso esemplare pubblicato sul Magliocca a pag 173, n. 30

Lot 742. Napoli 
Da 3 cinquine, AR 2,04 g. PHILIPP III REX HI Busto radiato e corazzato a d., con colletto alla spagnola; dietro, F/C-C. Rv. + PAC ET IVST CVLTO Croce potenziata accantonata da quattro globetti, con altrettanti globetti alle etremità delle bracci. Pannuti-Riccio 21. MIR 213.
Molto raro e in stato di conservazione insolita,. Patina di medagliere, Spl Ex HSA 26717

 

 

 

518D4C2D-9D90-4171-BA88-A8C416E5E758.webp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera, Asta NAC n. 69 del 4 Dic 2012

Lotto 742 aggiudicato per 475€ + dir

Stesso esemplare pubblicato sul Magliocca a pag 173, n. 30

Lot 742. Napoli 
Da 3 cinquine, AR 2,04 g. PHILIPP III REX HI Busto radiato e corazzato a d., con colletto alla spagnola; dietro, F/C-C. Rv. + PAC ET IVST CVLTO Croce potenziata accantonata da quattro globetti, con altrettanti globetti alle etremità delle bracci. Pannuti-Riccio 21. MIR 213.
Molto raro e in stato di conservazione insolita,. Patina di medagliere, Spl Ex HSA 26717

 

 

 

518D4C2D-9D90-4171-BA88-A8C416E5E758.webp

Questa non l'ho capita, per quale motivo rientra tra le rarità, curiosità e inediti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Curiosità… Lo stesso esemplare é ricomparso qualche anno dopo nell’Asta 112, sempre Nac, al lotto n. 60 realizzando 575 + dir ( poco di più… )

Monete di zecche italiane
Napoli 
(§) Filippo III di Spagna, 1598-1621. Da 3 cinquine, AR 2,04 g. PHILIPP III REX HI Busto giovanile radiato e corazzato a d., con colletto alla spagnola; dietro, F/C-C. Rv. + PAC ET IVST CVLTO Croce potenziata accantonata da quattro globetti, con altrettanti globetti alle estremità delle braccia. Pannuti-Riccio 21. MIR 213.
Molto raro. Patina di medagliere ed in stato di conservazione insolita, Spl
Ex asta NAC 69, 2012, 742. Ex collezione Archer M. Huntington 26717.

 

 

83718791-384C-41D2-BEA3-C136648B8A57.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Layer1986 dice:

Questa non l'ho capita, per quale motivo rientra tra le rarità, curiosità e inediti?

R3 ? che dici, ci può rientrare? oppure la consideriamo comune?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Layer1986 dice:

Ci sono rarità più grosse passate alle ultime aste ☺️

E quindi? dici che posso decidere in autonomia tempi e modi? (anche sbagliando, eventualmente ),  e comunque nessuno ti impedisce di aggiungerle…

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, doppiopunto dice:

e comunque nessuno ti impedisce di aggiungerle…

Chiedo al creatore della discussione:

Inediti e curiosità SOLO provenienti dalle aste?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Rocco68 dice:

Inediti e curiosità SOLO provenienti dalle aste?

Grazie.

Si, ma ovviamente, in presenza di una moneta “davvero inedita”, si può segnalare anche se non esitata in aste.. Per le “curiosità” rimarrei fedele  al titolo della discussione ( solo aste ). grazie a te.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, per Filippo III. 

Mezzo Carlino

Passato su Asta ACM 20

Prezzo base 120 

Realizzo 170 +Diritti.

Siete d'accordo con quanto accompagnava la presentazione del lotto?  A me non è mai capitato di vederne uno simile,  non escludo sia presente in bibliografia. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20211204-205425_Dea Moneta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, per Filippo III. 

Mezzo Carlino

Passato su Asta ACM 20

Prezzo base 120 

Realizzo 170 +Diritti.

Siete d'accordo con quanto accompagnava la presentazione del lotto?  A me non è mai capitato di vederne uno simile,  non escludo sia presente in bibliografia. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20211204-205425_Dea Moneta.jpg

No è GF/GI sotto il collo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Litra68 dice:

Siete d'accordo con quanto accompagnava la presentazione del lotto? 

Per niente.. come già scritto al post n 18 le sigle non sono inedite e per quanto riguarda il "ritratto insolito" si tratta di una "trasfigurazione" originata da problematiche tecniche.

Aggiungo foto più nitide che, forse, rendono di più l’idea. Rimane, almeno per me, una simpatica curiosità.

 

CC0B0AA2-3AFA-4B2B-8CF0-8DB9A2ACBC63.jpeg

B61E5E25-F84C-4B5F-A8CF-2164A96453C8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, anche io la trovo una simpatica curiosità,  mi piacerebbe anche capire tecnicamente come possa essere uscito fuori questo ritratto. Ma io sinceramente non ci arrivo, non ho ancora la capacità di analizzare a fondo.

Magari chissà un giorno ne salterà fuori uno simile. ?

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

il Magliocca riporta a pagina 175 un mezzo carlino con perlinato al rovescio , il 37/1

Avete un'immagine di questa variante?

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera,

il Magliocca riporta a pagina 175 un mezzo carlino con perlinato al rovescio , il 37/1

Avete un'immagine di questa variante?

Nisba, per la 35/1 e la 38/2 a disposizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, Layer1986 dice:

Nisba, per la 35/1 e la 38/2 a disposizione ?

 Dovrei averlo il 37/1

Modificato da Rocco68
Ho tolto il forse.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.