scacchi Inviato 1 Novembre, 2021 #1 Inviato 1 Novembre, 2021 Salve mi rimane difficile catalogare questa piccola monetina in mistura forse appartenente alla zecca di Venezia? grazie cordialita scacchi Cita Awards
Volf Inviato 2 Novembre, 2021 #2 Inviato 2 Novembre, 2021 Ciao, per me monetazione veneziana per Cattaro (follaro). Si intravede la scritta S. TRIFON . CATARI. Per un'identificazione più precisa bisognerebbe decifrare lo stemma dello scudo sotto il leone in soldo oppure cercare nel campo, di fianco a s. Trifone, le iniziali del provveditore. Filippo 2 Cita
417sonia Inviato 2 Novembre, 2021 Supporter #3 Inviato 2 Novembre, 2021 25 minuti fa, Volf dice: Ciao, per me monetazione veneziana per Cattaro (follaro). Si intravede la scritta S. TRIFON . CATARI. Per un'identificazione più precisa bisognerebbe decifrare lo stemma dello scudo sotto il leone in soldo oppure cercare nel campo, di fianco a s. Trifone, le iniziali del provveditore. Filippo Ciao! Bravo. Non è particolarmente chiaro, ma penso che hai ragione. Per avere la certezza, dovremmo sapere da @scacchi quanto segue: - peso e diametro, - metallo (rame o mistura?) e se possibile una leggera pulizia in acqua demineralizzata. saluti luciano 2 Cita
scacchi Inviato 2 Novembre, 2021 Autore #4 Inviato 2 Novembre, 2021 concordo e ringrazio per gli interventi proprio ora mi accingevo a scrivere che avevo individuato l'area di Cattaro come probabile provenienza cercherò ora di individuare il resto cordialità Mirco Cita Awards
scacchi Inviato 2 Novembre, 2021 Autore #5 Inviato 2 Novembre, 2021 Acanto al santo sembrerebbe esserci una lettera G ???? Cita Awards
scacchi Inviato 2 Novembre, 2021 Autore #6 Inviato 2 Novembre, 2021 (modificato) Il diametro è: 16,5/17 mm Modificato 2 Novembre, 2021 da scacchi 1 Cita Awards
417sonia Inviato 2 Novembre, 2021 Supporter #7 Inviato 2 Novembre, 2021 2 ore fa, scacchi dice: Acanto al santo sembrerebbe esserci una lettera G ???? Immagino a destra guardando il Santo; se così fosse sarebbe BG = Bertucci Gabriel (1470-1473) oppure DG = Domenego Gritti (1526-1527) oppure AG =Andrea Gabriel (1586-1588). Il diametro censito è 15 - 18 quindi siamo nel range 1 Cita
ak72 Inviato 3 Novembre, 2021 #10 Inviato 3 Novembre, 2021 Io propendo per il secondo. Leone con sotto stemma in quadrato 1 Cita Awards
scacchi Inviato 4 Novembre, 2021 Autore #11 Inviato 4 Novembre, 2021 22 ore fa, ak72 dice: Io propendo per il secondo. Leone con sotto stemma in quadrato Concordo a pieno con quanto suggerito riesco ad intuire la lettera A sulla sinistra del santo anche lo stemma mi pare coincida questa monetina mi pare sia della tipologia del quadrato fatto da punti, a gruppi di 6 0 8 a formarne gli angoli Cita Awards
scacchi Inviato 5 Novembre, 2021 Autore #12 Inviato 5 Novembre, 2021 (modificato) Il 4/11/2021 alle 07:20, scacchi dice: Concordo a pieno con quanto suggerito riesco ad intuire la lettera A sulla sinistra del santo anche lo stemma mi pare coincida questa monetina mi pare sia della tipologia del quadrato fatto da punti, a gruppi di 6 0 8 a formarne gli angoli Ci aggiungo la presenza delle rosette agli angoli Modificato 5 Novembre, 2021 da scacchi Cita Awards
417sonia Inviato 5 Novembre, 2021 Supporter #13 Inviato 5 Novembre, 2021 Ciao Mirco Gliel'hai tolta un po' della concrezione che si vede nelle prime foto? Aggiungo anche che provvedo a spostare la discussione nella Sezione della Serenissima. saluti luciano 2 Cita
scacchi Inviato 5 Novembre, 2021 Autore #14 Inviato 5 Novembre, 2021 12 minuti fa, 417sonia dice: Ciao Mirco Gliel'hai tolta un po' della concrezione che si vede nelle prime foto? Aggiungo anche che provvedo a spostare la discussione nella Sezione della Serenissima. saluti luciano ci sto lavorando 1 Cita Awards
417sonia Inviato 12 Marzo, 2022 Supporter #16 Inviato 12 Marzo, 2022 7 minuti fa, scacchi dice: Salve eccola Ciao! Ottima resa, complimenti. Direi che sono confermate le anticipazioni con stemma in quadrato e iniziali AG saluti luciano 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..