Vai al contenuto
IGNORED

Cos'altro collezionate?


Aristarco

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Oltre a monete e medaglie, quali altri oggetti collezionate? 

Io , personalmente, da poco ho iniziato a commissionare a scultori miniaturisti italiani (i migliori al mondo) dei personaggi storici, che poi passeranno alla pittura. Ci vogliono mesi ma ognuno è un pezzo unico e fatto a mano.

Voi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Aristarco una risposta goliardica alla domanda "Cos'altro collezionate?" di politici e Juventus potrebbe essere figure di m.......; una risposta sessista sarebbe fidanzate;....

Sinceramente credo che qui siamo , chi più chi meno, un po' tutti degli accumulatori seriali, quindi si va dai francobolli, minerali, fossili, oggettistica varia, modellini di auto navi ecc.....Il problema è che con la scusa del collezionismo non si getta via neppure un chiodo arrugginito perché vecchio/antico (quindi collezionabile), ha un bel design (quindi collezionabile), rappresenta un prodotto dell'industria locale (collezionabile), e la patina non la teniamo in considerazione... collezionabile....

Quindi credo che dovremmo farci vedere da uno bravo :sorry:

 

PS: @Guysimpsons si scherza...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Aristarco dice:

eheheh in effetti io vado da una psicologa :) 

Io no ma semplicemente perché credo che quelli che fanno quel mestiere abbiano più problemi di me ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io da quando avevo vent'anni colleziono monete. Un'altra collezione che mi appassiona sono le monete. E per il futuro penso che passerò a collezionare monete. :yahoo:

Arka

Diligite iustitiam e viva le monete!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Arka dice:

Io da quando avevo vent'anni colleziono monete. Un'altra collezione che mi appassiona sono le monete. E per il futuro penso che passerò a collezionare monete. :yahoo:

Arka

Diligite iustitiam e viva le monete!

beh dai :) Un passato, presente e futuro unico direi 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oltre alle banconote e le monete per la comune circolazione di tutto il mondo colleziono....

accendini a forma di piccola pistola PC2.gif.a68e339113159a690f75fa68c25739ce.gif

solo a benzina anni '50/'70 e non quelle moderne a gas, qui alcune delle mie.

accebnik.jpg.1ee4fcec21fa5c665e790e8611566fc9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, Guysimpsons dice:

birbantello

Grazie è il più bello, o meno offensivo epiteto, che ho ricevuto in vita mia! Mi mancava! :pleasantry:

A mia discolpa ho citato prima i "politici", che loro sì sono sempre una fucina inesauribile di figure di m.

È come nella barzelletta del marito ubriaco che rientra a casa dalla moglie: lei si arrabbia molto apostrofandolo "Ubriacone". E il nostro avvinazzato gli risponde per le rime: "Si sono ubriaco, ma domani mattina mi passa, tu invece rimarrai sempre brutta e acida!".

Così la Juve poi gli passa, mentre i politici rimangono tali...:yahoo:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, ARES III dice:

Grazie è il più bello, o meno offensivo epiteto, che ho ricevuto in vita mia! Mi mancava! :pleasantry:

A dire il vero volevo utilizzare un piemontesissimo (e ben più raro) "Farinello"! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono medaglie (ne ho qualcuna su argomenti/personaggi che m'interessano particolarmente ma non le colleziono) per il resto oltre alle monete mi dedico a: banconote, francobolli, atlanti geografici d'epoca. Raccolte secondarie sono: passaporti, oggetti elettronici d'epoca e biglietti dell'autobus urbano. 

Sono abbastanza pazzo?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, ARES III dice:

Sono curioso, forse a che fare con il cantante evirato Farinelli? Oppure riguarda semplicemente la farina?

Onestamente non saprei l'etimo. Viene utilizzato per "birichino"! 

Per il tema del post... tante collezioni alcune non più toccate: francobolli, 2 euro commemorativi, etichette dell'acqua minerale (!), il fumetto Zio Paperone. Altre abbozzate: i racconti in lingua originale di Paperino disegnati da Al Taliaferro e da Carl Barks. 

E poi come qualcuno ha scritto... nelle nostre mani qualsiasi cosa può diventare collezionabile! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho collezionato, oltre ai classici francobolli, carte telefoniche. macchine da cucire, posacenere vari, minerali, conchiglie e oggettistica militare seconda guerra mondiale.

Ah, si! Dimenticavo... anche vari di questi gentilmente offerti dalle donzelle:

perche-si-dice-prendere-il-due-di-picche_a196ed86.jpg

?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, FFF dice:

Ah, si! Dimenticavo... anche vari di questi gentilmente offerti dalle donzelle:

Allora in questo settore collezionistico sono un professionista...:rolleyes:

22 ore fa, ARES III dice:

fidanzate;....

Ma "chi ad una sola è fedele, verso le altre è crudele! Io che in me sento si esteso sentimento, vo bene a tutte quante. Le donne poi , che calcolare non sanno, il mio ben natural chiamano inganno!" :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a monete (e qualche banconota), colleziono principalmente libri (sono a quasi 10.000, prevalentemente di fantascienza), e poi in maniera minore minerali. modellini(navi spade), carte Magic e qualche fumetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa mi hai fatto ricordare... oggetti elettronici d'epoca...

una mia fidanzata di quando ero giovincello, verso la fine degli anni 90 aveva acquistato la versione del Tamagotchi con il cane virtuale (forse della americana bitbit).

Comunue poco importa chi fosse il produttore di quel marchingegno infernale... il fatto fu che una sera le telefonai e, quando rispose sua madre, mi disse: Mi spiace, questa sera Ciuchina* non se la sente di venire al telefono. E' in camera sua che sta metabolizzando il lutto.

Immagina cosa io pensai dopo aver sentito una frase del genere... : morosa viva, madre viva ovviamente perchè con lei stavo parlando, mancava all'appello il padre... che solitamente era colui che rispondeva al telefono di casa.

A quel punto esordii con: "le porgo le mie condoglianze signora, a lei, a sua figlia e ai vostri cari".

Attimo di silenzio dall'altra parte del filo. Forse più di un attimo di silenzio. Poi la signora fece una strana risata e disse: No, no, tranquillo! Nessuno in famiglia è venuto a mancare... ? Ciuchina è in camera sua, perchè le è morto il cane virtuale e non si da pace.

 

Ci sarebbe altro da dire... ma non voglio tediarti troppo.

* PS: i genitori di lei, pensavano che il soprannome Ciuchina, da me affibiatole amorevolmente, si riferisse al fatto che in matematica era proprio negata...  Invece si riferiva al fatto che, la prima volta che la invitai a bere qualcosa al pub, fu anche la prima volta che si avvicinò alle bevande alcoliche. Non ero a conoscenza che fosse astemia e nessun obbligo da parte mia, ma non volle essere da meno nell'ordinare una birra al doppio malto come il sottoscritto. Per lei fu sufficiente a divenir più brilla di un Veneto e di un Friulano messi insieme  ?

Modificato da FFF
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che, quando verremo a mancare, il parentame ne avranno di "cianfrusaglie" da buttar via.

Anche se, a dirla tutta, delle collezioni che ho dismesso, ho tenuto solo ciò che tra esse ero più legato dal punto di vista dei ricordi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non nel mio caso, perchè morirò da solo.

Comunque in questo periodo mi sto dedicando ad ingrandire la collezione di passaporti, documenti legati al mio interesse per la geopolitica.

Il 4/11/2021 alle 19:46, FFF dice:

Ci sarebbe altro da dire... ma non voglio tediarti troppo.

Nessun problema, se vuoi continuare a parlare di Ciuchina magari fallo qui

https://www.lamoneta.it/topic/182354-come-avete-conosciuto/

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.