Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, nel classificare questo denario di Plautilla con al rovescio la Concordia(fautrice dell'armonia familiare e politica) ho visto che sulla fattura fotografica d'acquisto veniva riportato il RIC363 ma guardando altri esemplari della stessa tipologia mi sono accorto che venivano classificati anche con RIC363a e 363b. Il rovescio non presenta differenze in  tutte le monete quindi forse la differenza sta nell'acconciatura dei capelli dell'Augusta? Quale RIC attribuire al mio? Grazie a quanti interverranno a tal proposito, esprimendo (se vi fa piacere) anche un parere senza impegno per quel che riguarda l'autenticità della moneta. Alla prossima.                          ANTONIO                                                                          MM 19    G 3,25

IMG_20211103_102515-01.jpeg

IMG_20211103_102611-01.jpeg

IMG_20211103_102342.jpg

IMG_20211103_102423.jpg

Inviato

Buonasera @Pxacaesar, il denario è buono e bello e la catalogazione è RIC 363a in quanto il 363b mostra una treccia lungo il collo.

Dal momento che non mi pare che tu ne sia provvisto io mi permetto di consigliarti caldamente di acquistare il RIC prima di altre monete, perché ha davvero poco senso costruire una bella raccolta di denari imperiali senza il testo fondamentale di riferimento.

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, Gallienus dice:

Buonasera @Pxacaesar, il denario è buono e bello e la catalogazione è RIC 363a in quanto il 363b mostra una treccia lungo il collo.

Dal momento che non mi pare che tu ne sia provvisto io mi permetto di consigliarti caldamente di acquistare il RIC prima di altre monete, perché ha davvero poco senso costruire una bella raccolta di denari imperiali senza il testo fondamentale di riferimento.

Ciao, grazie per la risposta. Lo farò quanto prima, sono due anni che mi sono avvicinato agli argenti imperiali e mi sto dedicando quasi esclusivamente allo studio dei falsi e a come riconoscerli(visto che colleziono monete) tralasciando l'approfondimento storico ed altri aspetti posticipandoli più in là nel tempo (anche se ovviamente le due cose non sono separabili) limitandomi per adesso ad uno studio storico molto superficiale. Ma rimedierò, il tempo c'è ?.                    Alla prossima.                                          ANTONIO 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Autentico anche secondo me; ci sono numerosi segni di coniazione, specie nelle lettere.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.