Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
paul2377

5 LIRE CARLO FELICE -- VERA O FALSA ??

Risposte migliori

paul2377

non riesco propio a recuperare delle notizie su questa moneta .. la moneta per cosi dire ( normale ) a la seguente dicitura CAR . FELIX D . G . REX quella in mio possesso invece a un punto in più tra la scritta FELIX e la lettera D e cioè CAR . FELIX . D . G . REX qualcuno sa dirmi se è una variante di conio oppure una clamorosa patacca .. anche se a mio parere non credo sia falsa perchè l'esame sul materiale a stabilito che è argento puro ... (dove lavoro abbiamo un macchinario che esamina la composizione chimica di tutti i materiali ) ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà dare una mano ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caius Giulius Caesar

non so cosa dirti....posta una foto....e poi controlla se è 37 mm di diametro e 25 grammi di peso....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55
non riesco propio a recuperare delle notizie su questa moneta .. la moneta per cosi dire ( normale ) a la seguente dicitura  CAR . FELIX  D . G . REX quella in mio possesso invece a un punto in più tra la scritta FELIX e la lettera D e cioè CAR . FELIX . D . G . REX    ..

216892[/snapback]

Secondo il Montenegro la scritta è CAR . FELIX . D . G . REX SAR . CYP . ET HIER

Però l'immagine è senza punto.

Secondo Davenport il punto non c'è.

Secondo Gigante il punto non c'è.

La moneta doverebbe avere titolo 900/1000 non essere di argento puro (1000/1000).

Se la tua macchina di misura è affidabile la cosa si complica.

Hai altri dati fisici quali peso e diametro?

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caius Giulius Caesar

ecco il dritto.... :P

anche facendo l'hosting si può postare.... :P

moneta1qq8.jpg

post-4719-1175967128_thumb.jpg

Modificato da Caius Giulius Caesar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55

La mia è del 1827 ed è senza punto.

Marco

post-3913-1175968146_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paul2377

il diametro è di 37 mm e qui dovremmo esserci ... non l'ho ancora pesata .... ma per quanto riguarda il macchinario in pratica scansiona l'oggetto fino ad una profondita di 8 /10 decimi di millimetro e crea un grafico dei componenti ... e mi a dato un un risultato non del 100 % come quantità di argento infatti ... ma di solito ( e qui correggetemi se sbaglio ) una moneta quando è falsa di solito non è mai cosi vicina all'originale come componenti ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55
....

una moneta quando è falsa di solito non è mai cosi vicina all'originale come componenti ...

216928[/snapback]

In linea di principio è così. Ci sono copie in peltro ed in ferro o ottone argentato e chi più ne ha più ne metta. Tutte monete con pesi diversi rispetto all'originale.

Ma possono anche esistere copie ottenute utilizzando un tondello buono ma usurato.

La risposta finale la potrai avere pesandola ed inviandoci una foto.

Nel frattempo confrontala con le foto che ti sono state inviate.

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paul2377

:D la foto della moneta è quella in grande inserita nella discussione da caius giulius caesar :D ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55
:D la foto della moneta è quella in grande inserita nella discussione da caius giulius caesar  :D  ...

216988[/snapback]

Non lo avevo capito. :huh:

Adesso faccio una foto più grande alla mia e poi le confrontiamo pixel per pixel.

A dopo. Domani è Pasqua :)

Marco

Modificato da mtesta55

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55

Ecco la foto ingrandita della mia.

Purtroppo non è lo stesso anno ma il conio non mi risulta cambiato.

A presto

Marco

post-3913-1175985098_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55

Allora facciamo il punto.

Ho cercato sui cataloghi d'asta in mio possesso e non ho trovato monete con il punto dopo Felix. Ne nella letteratura in mio possesso si parla di tale variante.

Dalla tua fotografia, purtroppo non chiarissima, a mio parere si evidenzia

- la perlinatura del bordo SEMBRA essere più tondeggiante rispetto a quella delle monete consultate;

- la forma dell'occhio SEMBRA diversa (ma è consumato);

- non si distingue bene la firma dell'incisore ( A. LAVY) non saprei se perchè consunta o se mal incisa.

Prima di dare una risposta definitiva, ascoltiamo il parere degli altri ed aspettiamo il peso.

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paul2377

se non erro la firma dovrebbe essere sotto il collo vero ?? e infatti se cosi fosse o gia controllato io al microscopio e c'è forse una minima traccia ... dico forse perchè è più un velo che una firma usurata .. mi rimane solo a confermare in parte l'autenticita il peso ..che effettuerò domani al lavoro ..

ciao e grazie per il vostro interessamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paul2377

:D ok... verifiche eseguite .... diametro 37 mm.. peso 25 grammi ... composizione chimica argento 900/ 1000 più di cosi non sò che fare .... secondo me è un bel errore di conio oppure una variante... il punto è... dove posso recuperare una conferma alle mie supposizioni ?? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55

Ciao,

la corrispondenza dei dati fisici effettivamente conforta.

Sinceramente io non so più come aiutarti. Sui miei cataloghi (Davenport, Montenegro e Gigante) la variante non viene citata.

Magari qualche amico Lamonetiano può cercare sul CNI o sul Pagani.

A presto

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55

Ciao, eccomi di nuovo.

A titolo di prova in negativo esamina questa asta del noto sito.

250104129930

E' una riproduzione dichiarata, il peso è sbagliato e NON C'E' il punto.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paul2377

e si manca sto benedetto punto :angry: .... penso propio che l'ultimo tentativo sia recarmi a verona a fine maggio e saltare di qua e di la per tutti i banchetti a chiedere informazioni ... tra le altre cose oltre al punto non sò se ai notato anche la frattura del conio che parte appena sotto la lettera (A) di SAR e attraversa tutta la moneta fino ad arrivare alla sinistra del numero 1 della data . :D ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55

non sò se ai notato anche la frattura del conio che parte appena sotto la lettera (A) di  SAR e attraversa tutta la moneta fino ad arrivare alla sinistra del numero 1 della data . :D ..

218678[/snapback]

No, sinceramente non avevo notato. :(

Purtroppo non aggiunge o leva nulla alla situazione.

Verona mi sembra una buona soluzione.

Posta subito le risposte ottenute. :)

Ciao

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×