Young Inviato 8 Novembre, 2021 #1 Inviato 8 Novembre, 2021 Buongiorno carissimi, vi chiederei gentilmente una conferma o meno sulla falsità di questo pezzo che ho trovato riordinando le monete a casa vedo al rovescio delle gobbe, probabilmente deformazioni del metallo in fase di raffreddamento da un processo di fusione => falso! inoltre i profili sono troppo artefatti. Del resto ho già visto riproduzioni vendute in negozi numismatici (ho oscurato i dati per privacy, in questo caso) Una volta un venditore mi disse che ci sono anche collezionisti di riproduzioni... Grazie a chi vorrà dire la sua in merito a questo argomento e cordiali saluti, particolari dell'oggetto: Cita
Young Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 8 Novembre, 2021 dimenticavo: sapete a quale moneta reale fa riferimento? (un antoniano???) (sempre se dritto e rovescio combinano e non si tratti di un pezzo di fantasia, come ce ne sono in giro tanti...) merci beaucomb Cita
FFF Inviato 8 Novembre, 2021 #4 Inviato 8 Novembre, 2021 Non so se sia falsa o meno, ma le graffette sono state tolte e rimesse? Vedo degli altri fori sul cartoncino. Cita
ImmensaF Inviato 8 Novembre, 2021 #5 Inviato 8 Novembre, 2021 La moneta esiste ( http://numismatics.org/ocre/results?q=rev_leg_text%3Aprovidentia+avg+AND+portrait_facet%3A"Marco+Aurelio+Probo") e dovrebbe essere riconducibile alla zecca di Sciscia. Anche a me sinceramente non fa una bella impressione ma attendi i pareri degli esperti 1 Cita
Pxacaesar Inviato 8 Novembre, 2021 #6 Inviato 8 Novembre, 2021 7 minuti fa, Young dice: dritto di nuovo saluti, Ciao, da quanto posso vedere dalle foto, secondo me la moneta non è autentica. Aspettiamo anche altri pareri. ANTONIO Cita
FFF Inviato 8 Novembre, 2021 #7 Inviato 8 Novembre, 2021 La "sigillatura" è stata manomessa oppure no? Nel primo caso, non mi sembra corretto lasciare in vista dati che possono far risalire al venditore professionale, quando potrebbe essere intervenuta una manomissione con contestuale sostituzione della moneta. Cita
Young Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #8 Inviato 8 Novembre, 2021 io l'ho trovata così, ma penso anch'io sia stata aperta. inoltre anche il logo del venditore (che ho provveduto a censurare) appare sgranato, certamente una fotocopia di un originale Cita
Young Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #9 Inviato 8 Novembre, 2021 a me il dubbio maggiore riguardo l'autenticità viene da questo lato: la figura sembra quasi "annegare" nella matrice metallica, ed è chiaro che non si tratta di consunzione dovuta al tempo. Inoltre le due gobbe attorno alla figura mi fanno sospettare di una fusione. Però, mai perdere la speranza, attendiamo gli esperti... 1 Cita
Pxacaesar Inviato 8 Novembre, 2021 #10 Inviato 8 Novembre, 2021 Ciao, in effetti il lato dove maggiormente ci sono difetti(o meglio si possono vedere più chiaramentedalle dalle foto non proprio eccezionali, ma... non siamo fotografi?) che mi fanno sospettare la non autenticità della moneta é proprio il rovescio. Lettere della legenda troppo arrotondate(come pure quelle del dritto), bordo della moneta, la perlinatura e probabili difetti di fusione nei punti che ti indico sulla foto (da me leggermente schiarita). ANTONIO 2 Cita
Young Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #11 Inviato 8 Novembre, 2021 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, in effetti il lato dove maggiormente ci sono difetti(o meglio si possono vedere più chiaramentedalle dalle foto non proprio eccezionali, ma... non siamo fotografi?) che mi fanno sospettare la non autenticità della moneta é proprio il rovescio. Lettere della legenda troppo arrotondate(come pure quelle del dritto), bordo della moneta, la perlinatura e probabili difetti di fusione nei punti che ti indico sulla foto (da me leggermente schiarita). ANTONIO grazie, sono d'accordo. I profili della figura umana anche a te danno da pensare? A me soprattutto la testa e i rami. provo a vedere se riesco fare foto migliori ma la plastica fa sfuocare la superficie sottostante... Cita
Crine Inviato 8 Novembre, 2021 #12 Inviato 8 Novembre, 2021 Anche il bordo non mi piace. Poi mancano totalmente segni di espansione del metallo. Ed è tutto "impastato", più che consumato. Inoltre è molto centrata e rotonda. Troppo. Anche per me è fusa 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..