Vai al contenuto
IGNORED

Settimio Severo


quattrino

Risposte migliori

Supporter

..... sul Sear e su internet (coinarchives, wildwinds) ho trovato solo la legenda al dritto SEVERVS PIVS AVG (RIC 265), mentre la mia moneta riporta SEVERVS AVG PART MAX. Qual'è la corretta identificazione della moneta in base al RIC? Data di coniazione? Il rovescio si riferisce ad un evento particolare? :rolleyes:

Ecco la descrizione completa:

AR DENARO - DENARIUS, 3,5 gr

D/ SEVERVS AVG PART MAX / Busto laureato a dx

R/ FVNDAT-OR PACIS / Settimio Severo togato in piedi a sinistra che regge un ramo di ulivo ed un rotolo

Grazie come al solito B)

post-1843-1176050332_thumb.jpg

post-1843-1176050348_thumb.jpg

Modificato da quattrino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

....Scusate.... :( in effetti cercando meglio ho trovato un riferimento RIC IV 160 ma ha lo stesso numero di riferimento di un Aureo. E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie ragazzi :) Non ho il Ric (mi baso su quello che trovo in internet per le classificazioni). Ero sopreso che venisse utilizzato lo stesso numero per identificare un Denario ed un Aureo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.