Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta Pio X


vikeisa

Risposte migliori

Tra le tante medagliette devozionali lasciatemi da mio nonno questa spicca tra tutte per bellezza, sapreste dirmi di che si tratta e darle una valutazione?

diametro 30 mm

Grazie

vikeisa

post-562-1176141338_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

è una medaglia/medaglietta della manifattura Johnson del 1903

in rame dorato e la tua è completa anche anche dell'anella libera

in dotazione e in buono stato di conservazione.

trovi la descrizione completa nel Catalogo di Reggio Emilia

di A.Garuti al N°32.

per la valutazione bisogna attendere il responso di un perito.

..piuttosto, facci vedere anche le altre....

Modificato da zittoescava
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

è una medaglia/medaglietta della manifattura Johnson del 1903

in rame dorato e la tua è completa anche anche dell'anella libera

in dotazione e in buono stato di conservazione.

trovi la descrizione completa nel Catalogo di Reggio Emilia

di A.Garuti al N°32.

per la valutazione bisogna attendere il responso di un perito.

..piuttosto, facci vedere anche le altre....

217370[/snapback]

Dove si può trovare documentazione online sulle medaglie della manifattura Johnson?

Cos'è il Catalogo di Reggio Emilia di A.Garuti?

prossimamente posterò anche le foto delle altre

ciao e grazie

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove si può trovare documentazione online sulle medaglie della manifattura Johnson?

217465[/snapback]

Questo è il loro sito:

http://www.johnson1836.com/root/index.asp

petronius :)

217468[/snapback]

Il sito ufficiale l'avevo già addocchiato ma nella sezione archivio non c'è praticamente nulla. :angry:

Comunque grazie ugualmente

vikeisa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è il Catalogo di Reggio Emilia di A.Garuti?

prossimamente posterò anche le foto delle altre

ciao e grazie

il "catalogo" si intitola:

Corone del Rosario, Medaglie Devozionali e "Agnus Dei"

nelle collezioni dei Cappuccini di Reggio Emilia.

di Alfonso Garuti

Gianni Bizzocchi Editore

del 1996

lo puoi ordinare nelle maggiori librerie,

costa 31 Euro e, anche se non del tutto

specializzato nella medaglistica devozionale,

ha delle bellissime foto che valgono il suo prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vikeisa,

allora, una medaglia molto simile alla tua della Johnson (stesso soggetto ma legenda livemente diversa e senza anello portativo, ma sempre in bronzo e 30.5 mm) e' stata venduta in asta in coppia con un altra per 50€

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=86&Lot=2276

Insomma sui 25€ di valore....

Per la mia (scarsa) esperienza queste medaglie, che definirei non ufficiali e private (correggetemi se sbaglio...) non hanno un gran mercato ed un gran valore, tranne in alcuni casi particolari. Personalmente le apprezzo molto, soprattutte se di grande modulo e contengono il ritratto del pontefice regnante.....soprattutto per il valore storico.

IL basso valore relativo consente in genere di collezionarle con poca spesa relativa....

adesso provo a dare un occhiata alla tua medaglia di PIO XI

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vikeisa,

allora, una medaglia molto simile alla tua della Johnson (stesso soggetto ma legenda livemente diversa e senza anello portativo, ma sempre in bronzo e 30.5 mm) e' stata venduta in asta in coppia con un altra per 50€

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=86&Lot=2276

Insomma sui 25€ di valore....

Per la mia (scarsa) esperienza queste medaglie, che definirei non ufficiali e private (correggetemi se sbaglio...) non hanno un gran mercato ed un gran valore, tranne in alcuni casi particolari. Personalmente le apprezzo molto, soprattutte se di grande modulo e contengono il ritratto del pontefice regnante.....soprattutto per il valore storico.

IL basso valore relativo consente in genere di collezionarle con poca spesa relativa....

adesso provo a dare un occhiata alla tua medaglia di PIO XI

217875[/snapback]

Grazie mille ivobert

la mia era solo curiosità, sono medagliette lasciatemi da mio nonno che pertanto (anche solo per il legame affettivo) non ho intenzione di vendere.

P.S. La presenza dell'anello portativo è cosa così rara? L'avete già rilevato in diversi.

ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


a costo di essere smentito.......;)

no, la presenza dell'anello portativo non e' cosa rara anzi......secondo me e' un po' un indice di distinzione (negativo) tra cio' che e' medaglia e cio' che e' medaglietta.

le medaglie ("importanti") hanno difficilmente occhielli (non sto parlando della tipologia militare, beninteso). Occhielli e/o anelletti portativi appartengono di piu' alle medagliette, usate per essere appese o portate addosso.

esempio e' la medaglietta che hai mostrato. Nel link che ti ho dato l'esemplare analogo e' medaglia si privata ma con caratteristiche simili alle medaglie annuali papali. la ditta produttrice, modificando leggermente il conio, ha poi prodotto quella che hai tu, che secondo me e' stata fatta con uno scopo piu' commerciale e con una distribuzione maggiore

ma questa e' solo una mia opinione personale si intende...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.