Vai al contenuto
IGNORED

Coni


Barolik

Risposte migliori

Buongiorno,

Vorrei porre un quesito che mi incuriosisce: tecnicamente i coni venivano distrutti, ma, conoscendo il genere umano..., ne sono mai stati ritrovati?

Sono ignorante a livello numismatico ma appassionato di storia: non riesco a trovare da nessuna parte una risposta valida ai miei interrogativi.

Grazie

 

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma di che periodo stai parlando?

Alla zecca a Roma li hanno ancora. In differenti musei sono presenti conii dal medioevo a salire (forse anche prima, non so). Quindi non è sempre vero che venissero distrutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Incuso della pronta risposta. Come scritto prima sono ignorante e non avendone mai visti nei classici musei e non conoscendo letteratura a tal proposito ho chiesto. Sarebbe interessante, a mio avviso, avere una mappatura a tal proposito. Provengo da una zona di continuazioni occupazioni straniere e liti tra paese e paese: ci sono tantissime zecche minori che hanno battuto moneta per poi sparire. Ci sono anche esempi magnifici di fattura della zecca di Carmagnola con i Marchesi di Saluzzo, per esempio.

Interessante sarebbe anche capire perchè, storicamente, quei coni non sono stati distrutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ci sono musei che detengono (pochi) coni originali, scampati alla distruzione. Si sono salvati di più i coni dei falsari. Se l'argomento ti interessa devi cominciare a contattare i musei.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Non sempre i conii ed i punzoni venivano distrutti, tant'è che se ne trovano in parecchi musei; magari non vengono frequentemente esposti, giacché interessano solo uno sparuto gruppo di appassionati numismatici. :pleasantry:

Una cosa è certa, tantissimi conii e punzoni sono stati distrutti (o rimodellati o rifatti di sana pianta) perché durante l'uso si sono danneggiati, soprattutto se la coniazione delle monete veniva fatta a "martello".

Ti posto due foto fatte da me, dove puoi vedere alcuni conii e punzoni di monete veneziane esposte al Museo Correr ed altri relativi alle monete dei principi Fieschi di Messerano, esposti in occasione di una mostra effettuata una decina di anni fa a Masserano (Già, il Comune, nel tempo, ha cambiato nome: da Messerano a Masserano).

Mostra della quale esiste una lunga relazione sul forum.

saluti

luciano

 

Conii.png

conii Messerano.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


E' inutile che continuiamo a scrivere qui. Il quesito era stato posto dall'utente @Barolik  che si è iscritto il 25 novembre 2021, ha scritto tre post, di cui due qui, e dopo 10 giorni è sparito... :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.