gpittini Inviato 2 Dicembre, 2021 #1 Inviato 2 Dicembre, 2021 DE GREGE EPICURI Di questa medaglia sono orgoglioso, perchè mi è stata regalata dall'autore, l'incisore Piero Monassi, che è originario di Buia. Pesa ben 175 g. e misura 70 mm, per uno spessore di 5 mm. Oltretutto, mi pare manchi nel nostro repertorio; credo ne siano stati prodotti solo 90 esemplari, perchè nella scatola è riportato 85/90. Ma è fusa o coniata? Al D, una visione dell'antico castello di Udine, esistente fino al terremoto del 1511, circondato dalla cinta di mura; in piccolo è anche indicata "porta Aquileja"; in alto e in basso, il nome della città in 4 lingue: UDENE-UTINUM/UDIN-UDINE. Al R. le due date: 983-1983; sullo sfondo, lo stemma della città; in basso il sigillo, anch'esso con il vecchio castello e, nel giro, parole latine non ben leggibili: "Est Aquileja..idem Medunes..emsit". In piccolo,P.Monassi. Non manca un piccolo stampato illustrativo, di cui riproduco qualche pagina. 2 Cita
gpittini Inviato 2 Dicembre, 2021 Autore #2 Inviato 2 Dicembre, 2021 Ecco lo stampato illustrativo. Cita
gigetto13 Inviato 2 Dicembre, 2021 #3 Inviato 2 Dicembre, 2021 Apperò... Direttamente dal Monassi, complimenti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..