Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

mi piacerebbe conoscere i vostri pareri relativamente alla gradazione (VF ?) dovendola catalogare, e sapere se è corretta la mia identificazione.

Grazie mille per l'aiuto

Constans AD 337-350. Cyzicus
Follis Æ
Obverse: D N CONSTANS P F AVG Diademed, draped and cuirassed bust right
Reverse: FEL TEMP REPARATIO Emperor standing left on galley, holding Phoenix on globe and labarum; Victory behind, steering galley.
RIC 53

il diametro è mm 24
il peso è g 5,19

1 rid.jpg

2 rid.jpg

Modificato da Gianluca Giacalone

Inviato (modificato)

A mio pare un VF ci sta, VF25 per l'esattezza. Resta un mio parere.

Gianni

Aspetta altri pareri.

Modificato da Gianni.R
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

In merito allo stato di conservazione non mi esprimo in quanto non ho le dovute competenze.

Riguardo alla classificazione, però, ho alcuni dubbi.

La RIC VIII Cyzicus 53 corrisponde ad una altra moneta, con un altro dritto (Constantinopolis) ed un altro rovescio (VOTA)

Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)

La tua moneta ha anche una stella nel campo destro del rovescio ed un esergo che pare leggere come SMKS.

Potrebbe quindi essere la RIC VIII Cyzicus 68:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Cyzicus 68 (numismatics.org)

Su questo link, tuttavia, credo ci sia un errore: la legenda di dritto e' descritta come CONSTA-NS P F AVG , mentre negli esempi, correttamente, e' indicato DN CONSTA-NS P F AVG

Ecco un estratto del RIC:

RIC per FTR 1.pngRIC per FTR 2.png

Cn8 identifica il dritto D N CONSTA-NS P F AVG

D3 indica busto diademato di perle drappeggiato e corazzato

La cosa un po' strana e' che la RIC VIII 68 Cyzicus e' descritta come "as 65"; tuttavia, la RIC VIII Cyzicus 65 e' una moneta di Costanzo II con una FTR tipo "Falleh horseman". Quindi, non capisco bene questo punto: un lapsus calami del RIC? O io non ho capito bene?

Se si tratta di questa, per quello che può valere oggi, il RIC la da' come R. 

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

In merito allo stato di conservazione non mi esprimo in quanto non ho le dovute competenze.

La RIC VIII Cyzicus 53 corrisponde ad una altra moneta, con un altro dritto (Constantinopolis) ed un altro rovescio (VOTA)

La tua moneta ha anche una stella nel campo destro del rovescio ed un esergo che pare leggere come SMKS.

La cosa un po' strana e' che la RIC VIII 68 Cyzicus e' descritta come "as 65"; tuttavia, la RIC VIII Cyzicus 65 e' una moneta di Costanzo II con una FTR tipo "Falleh horseman". Quindi, non capisco bene questo punto: un lapsus calami del RIC? O io non ho capito bene?

Ciao da Stilicho

Sei una risorsa! Complimenti?

• Grazie 1

Inviato
Il 4/12/2021 alle 17:29, Stilicho dice:

Su questo link, tuttavia, credo ci sia un errore: la legenda di dritto e' descritta come CONSTA-NS P F AVG , mentre negli esempi, correttamente, e' indicato DN CONSTA-NS P F AVG

Ciao da Stilicho

Wow ti ringrazio moltissimo, apprezzo molto ?

Inviato

Confermo il RIC VIII, n. 68 e l'errore nel riferimento che avrebbe dovuto essere il n. 66. Il tutto è confermato dall'immagine pubblicata nelle tavole (il numero in grassetto significa questo). Infatti a tav. 25 il n. 68 corrisponde alla moneta di @Gianluca Giacalone.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, Arka dice:

Confermo il RIC VIII, n. 68 e l'errore nel riferimento che avrebbe dovuto essere il n. 66. Il tutto è confermato dall'immagine pubblicata nelle tavole (il numero in grassetto significa questo). Infatti a tav. 25 il n. 68 corrisponde alla moneta di @Gianluca Giacalone.

Arka

Diligite iustitiam

grazie mille ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.