ak72 Inviato 19 Aprile, 2022 #51 Inviato 19 Aprile, 2022 (modificato) 7 ore fa, fabry61 dice: Comunque è proprio vero che non si finisce mai di imparare. Grosso di Andrea Contarini con doppia sigla di Massaro: Il primo è il notorio Filippo Barbarigo, ma il secondo? La rosetta non è tipica dei grossi del Soranzo? Questo è nella mia collezione: Venezia Andrea Contarini (1368-1382) Grosso, secondo tipo.(coniazione dopo il 1379) D/ S. Marco in piedi di fronte porge il vessillo al doge di profilo, vestito con manto fornito di pelliccia ed il capo coperto dal berretto ducale, a sinistra dietro il doge ANDR·9TAREN , lungo l'asta DVX, ad estra ·S·M·VENETI·. una crocetta + presso al lembo del vestito del santo. R/ Il Redentore in trono IC XC . Nel campo a sinistra una stelladi cinque raggi, a destra l'iniziale del massaro F (Filippo Barbarigo 1370-1385), sul rovescio, sotto il braccio del Redentore, si vedono tre anellini riuniti ∴ Crocetta ed anellini, sono un ulteriore segno " segreto". Modificato 19 Aprile, 2022 da ak72 3 Cita Awards
Arka Inviato 20 Aprile, 2022 #52 Inviato 20 Aprile, 2022 Certo che quel chiodo che ha trapassato il grosso mi fa pensare... ? Arka Diligite iustitiam 1 Cita
aratro Inviato 20 Aprile, 2022 Autore #53 Inviato 20 Aprile, 2022 Il 10/4/2022 alle 18:42, Oppiano dice: Il globetto sulla caviglia lo ritroviamo anche su un piede dx di Ranieri Zeno con in corrispondenza altro globetto sotto gomito. Seppur sul tallone! Domenico Mio parere: per me si tratta di punti di allineamento utilizzati per costruire i coni. Ne ho trovati molti esempi nei soldini (vedi mio libro) 1 1 Cita
aratro Inviato 20 Aprile, 2022 Autore #54 Inviato 20 Aprile, 2022 4 ore fa, Arka dice: Certo che quel chiodo che ha trapassato il grosso mi fa pensare... ? Arka Diligite iustitiam Parere mio: figure del diritto, così come il trono del rovescio, mi sembrano come tratti molto grossolane, idem la stella/asterisco è diversa da quelle in uso a Venezia Cita
Terkel Inviato 20 Aprile, 2022 #55 Inviato 20 Aprile, 2022 7 ore fa, Arka dice: Certo che quel chiodo che ha trapassato il grosso mi fa pensare... ? Arka Diligite iustitiam Dopo le tue parole mi sono andato a rivedere il grosso postato dal buon @fabry61: sussiste anche lì un ex foro otturato o sbaglio? Che siano dei falsi entrambi? 1 Cita
417sonia Inviato 20 Aprile, 2022 Supporter #56 Inviato 20 Aprile, 2022 Ciao! Mai dire mai .... il sospetto - in casi così dirompenti - c'è sempre Cita
fabry61 Inviato 20 Aprile, 2022 #57 Inviato 20 Aprile, 2022 4 ore fa, Terkel dice: Dopo le tue parole mi sono andato a rivedere il grosso postato dal buon @fabry61: sussiste anche lì un ex foro otturato o sbaglio? Che siano dei falsi entrambi? Sì esiste un buco otturato. Bella domanda? Cita Awards
Oppiano Inviato 28 Aprile, 2022 #59 Inviato 28 Aprile, 2022 Il 20/4/2022 alle 17:34, Terkel dice: Dopo le tue parole mi sono andato a rivedere il grosso postato dal buon @fabry61: sussiste anche lì un ex foro otturato o sbaglio? Che siano dei falsi entrambi? Confermo la presenza del foro otturato. 3 Cita
GiulioB Inviato 7 Gennaio, 2023 #60 Inviato 7 Gennaio, 2023 Salve a tutti! ho appena messo le mani su un grosso di Giovanni Dandolo. Sul rovescio sotto il gomito sinistro del Cristo sono presenti tre anellini il che mi farebbe pensare a quello classificato da Papadopoli come #9 anche se in quel caso i tre anellini formano una piramide con vertice alto, mentre nel mio caso il vertice sembra puntare verso il basso a meno che il vertice alto non sia ruotato verso sinistra come descritto nel CNI al numero 29 (Vol. 7 pag. 49). Che ne pensate? Grazie, Giulio Cita
417sonia Inviato 7 Gennaio, 2023 Supporter #61 Inviato 7 Gennaio, 2023 1 ora fa, GiulioB dice: Salve a tutti! ho appena messo le mani su un grosso di Giovanni Dandolo. Sul rovescio sotto il gomito sinistro del Cristo sono presenti tre anellini il che mi farebbe pensare a quello classificato da Papadopoli come #9 anche se in quel caso i tre anellini formano una piramide con vertice alto, mentre nel mio caso il vertice sembra puntare verso il basso a meno che il vertice alto non sia ruotato verso sinistra come descritto nel CNI al numero 29 (Vol. 7 pag. 49). Che ne pensate? Grazie, Giulio Ciao! Io lo ascriverei al nr. 9 del Papadopoli; il vertice dei 3 anellini è difficilmente verticale e nel tuo mi sembra che la moneta abbia sofferto un piccolo scostamento in fase di battitura e lo vedo non solo nei tre anellini, ma anche nei tre pallini a destra, che fanno parte del trono ed anche sella serie di pallini posti sul montante del trono a destra, che sembrano sdoppiati. In questa discussione, al post nr. 12, ce n'è uno uguale al tuo. saluti luciano Cita
GiulioB Inviato 7 Gennaio, 2023 #62 Inviato 7 Gennaio, 2023 9 ore fa, 417sonia dice: Ciao! Io lo ascriverei al nr. 9 del Papadopoli; il vertice dei 3 anellini è difficilmente verticale e nel tuo mi sembra che la moneta abbia sofferto un piccolo scostamento in fase di battitura e lo vedo non solo nei tre anellini, ma anche nei tre pallini a destra, che fanno parte del trono ed anche sella serie di pallini posti sul montante del trono a destra, che sembrano sdoppiati. In questa discussione, al post nr. 12, ce n'è uno uguale al tuo. saluti luciano Grazie per la conferma Luciano e anche per il riferimento all’altra discussione vedo che si parla un sacco di Grossi nel forum, mi sto facendo una cultura 🥳 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..