Vai al contenuto
IGNORED

MARE NOSTRVM NUMISMATICVM


centurioneamico

Risposte migliori

Vorrei segnalare a tutti gli appassionati e non di numismatica navale che il nostro Lepanto terrà un preziosissimo seminario sabato 21 Aprile alle ore 17.00 presso il Castello della Rovere di Vinovo.

A Vinovo saranno inoltre visitabili le ricostruzioni di tre modelli di navi romane. Ricostruzioni uniche al mondo e degne di un museo. Consiglio a tutti voi di essere presenti Sabato 21 Aprile, ore 17.00, non perdete questo importante appuntamento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

:D

Beh....vorrei sapere com'è andata l'apertura con conferenza del mitico Lepanto...avete fatto qualche foto per noi poverini che non abbiamo potuto esserci?!?!?!

Modificato da commodo
Link al commento
Condividi su altri siti


E' andata molto bene!! Sabato al seminario purtroppo non c'è stata una grande affluenza a causa della scarsa pubblicità ma è stato un successone ed è probabile una replica verso la fine della mostra.

Il seminario è stato filmato e sarà disponibile a fine mostra una raccolta di dvd per rivederli tutti. ;)

Ora concentriamoci sul mega raduno del 19 maggio quando avremo diversi interessantissimi seminari :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,vi parlo come visitatore della mostra che ho trovato molto ben impostata,

esauriente e chiara anche per l'occhio di un non addentro nello specifico.

Molte le monete, che illustrano il periodo preso in considerazione ,di notevole

qualità,il tutto inserito in un contesto artistico di gran pregio.

Per quanto riguarda la conferenza"Mare nostrum numismaticum",l'ho trovata

di estremo interesse nonostante la mia incompetenza sulle navi dell'antichità,

grazie all'eloquio chiaro ed accattivante del relatore.Che dire,non posso che

complimentarmi e ringraziare ancora gli organizzatori! :) :)

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Romanus è stato molto comprensivo, visto che gli è sfuggita in conferenza la mia colossale impappinata sulla "tetrere", cosa volete farci è una nave davvero difficile. Ripresomi dalla full immertion dell'inaugurazione, dei tanti discorsi su cosa sta venendo fuori dalla numismatica e già pronto venerdì 4 maggio per venire a salutare qualche amico a Verona (occhio che mi tiro dietro "Mare nostrum", quindi se c'è un computer portatile, buon divertimento), vi passo le ultimissime: i modelli in mostra a Vinovo sono acquistabili, come vorrei tanto trovare uno "sponsor-acquirente" per la tetrere cartaginese: in scala international 1/48 è un levriero da un metro di lunghezza. Nessun problema: ve ne riparlerò a breve!

Ma com'era la mostra di Vinovo, vista con gli occhi del vostro Lepanto? Premesso che sto organizzandomi per tornare in chiusura, magari col bis di "Mare nostrum", fate uno sforzo, andateci. I miei modelli saranno anche belli, ma quello che mi ha colpito è la vita di un mondo finito (forse) che è stata riportata all'attuale: il contesto di un castello particolare, di un trovarsi quasi per caso a contrattare il prezzo della morte di un giudeo o qualche secolo dopo andare a fare la spesa al mercato oppure arrabbiarsi a non capire su che nave finirà imbarcata la tua principessissima fidanzata, sono tutti dei contesti che mi hanno aiutato ad avvicinare le espressioni di divinità o imperatori, poi c'è tutta la mia difficoltà tecnica a interpretare l'immagine di una moneta rispetto ai suoi contenuti: AVEVO SCAMBIATO IL SEGNO DELL'ASSE . . . con una catapulta. Ho davvero la sensazione che è molto importante che ci aiutiamo reciprocamente. Chiudo con un GRAZIE che riempirebbe l'intero spazio del messaggio: Centurioneamico è stato davvero un amico.

A prestissimo

Lepanto2007

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.