Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1917 - Vittorio Emanuele III - Quadriga briosa


Eremo

Risposte migliori

Staff
1 ora fa, enriMO dice:

mi riferisco al fatto che in linea teorica le macchie verdi da ossidazione del PVC possono avvenire indipendentemente dal fatto che una moneta si stata lavata o meno, essendo il fenomeno legato a fenomeni atmosferici che modificano le proprietà chimiche della bustina stessa, non della moneta, che certo (rame in primis) ne può poi subire le conseguenze.

Da anni è frequente vedere anche in asta monete inserite in vecchie bustine di PVC con queste orribili tracce verdastre, ma non credo (non penso si possa dimostrare ) che siano tutte o la maggior parte lavate, di certo la maggior parte sono periziate dai noti periti precedentemente citati che, non essendo evidentemente ancora diffuso il cellophane, avevano utilizzato diffusamente il PVC. 

Personalmente ho constatato che una moneta lavata genera questo effetto, indipendentemente dal tipo di bustina, vecchia o nuova
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, El Chupacabra dice:

Il problema se conservare una moneta in una sigillatura "importante" a scapito di una eventuale ossidazione non desiderata o "liberare" la moneta allo scopo di non lasciarla chiusa nella plastica, è annoso.

Ti faccio riflettere: la perizia può essere aperta facilmente, sostituita la moneta, richiusa senza lasciare particolari tracce. Ora, non voglio farti venire dubbi o patemi: la tua perizia è sicuramente autentica, ma - a mio avviso - alla luce di quanto detto, è la moneta ad essere importante. La perizia è - sempre parere personale - un fronzolo in più che lascia il tempo che trova, bello e soddisfacente se di mano illustre, ma pur sempre un orpello che non deve distoglierci dalla moneta che è il vero interesse del collezionista.

Qui sotto ti mostro una mia perizia Bazzoni aperta e richiusa dopo aver preso la moneta. Ora posso toccare il tondello (con moderazione ed accortezza naturalmente), può prendere aria e riposare assieme agli altri della collezione e la perizia - intatta - la tengo come parte delle informazioni relative alla moneta stessa. Documentazione, nulla più.

2.thumb.jpg.a615003dec1e55ddae13860d433a4f23.jpg  223516107_2Lire1908.thumb.jpg.305161b83207afab2ddc89995a2bee10.jpg

Sono completamente d' accordo dalla A alla Z ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Eremo dice:

come la apro e chiudo senza rovinarla?

Dipende dal tipo di rivetto (questi di Bazzoni sono sempre meno usati): ognuno di essi richiede un metodo specifico. Nella mia perizia di Bazzoni basta un ferretto a punta (sufficientemente caldo da ammorbidire la plastica e che presenti un diametro leggermente superiore al foro del sigillo) con cui esercitare una pressione dalla parte dove il rivetto si ripiega su se stesso ed il gioco è fatto: il rivetto è saltato senza particolari danni alla bustina in plastica. Estrai la moneta (e se vuoi inserisci una moneta in minor conservazione o, addirittura, un falso: ecco quanto può valere la tua "perizia"...)

Poi con prudenza apri le pieghe del rivetto, lo reinserisci nel foro nella plastica da dove lo hai estratto e, facendo in modo che i bordi "slabbrati" del foro siano ben ripiegati sotto le "alette", richiudi il sigillo con una pinza facendo attenzione a non rovinare le lettere in rilievo dalla parte opposta. Ora la tua sigillatura è di nuovo intatta.

Sei ancora dell'idea che conti ancora tanto la tua "perizia"? O forse non è meglio concentrarsi sulla moneta? Certo devi accumulare esperienza osservando più monete possibile, approfondire la conoscenza con letteratura specifica, frequentare collezionisti, negozi, mercatini... ma a quel punto darai un valore ben diverso alla "perizia" che rimane al più un dato fra i tanti della tua moneta. Le sigillature, le perizie, le slab sono importanti solo per chi guarda alla moneta come investimento e crede possa essere un certificato assoluto da chiedere o mostrare. Ma se non conosci veramente la moneta contenuta ti esponi a grossi dispiaceri...

ferretto.jpg.cf1aa4eee8a94689b750bf113d034a2a.jpg

 

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.