Vai al contenuto

Risposte migliori

Qualcuno sa illuminarmi su quali sono i segni di zecca presenti sulle monete greche del 2002?
Finora ho trovato F,S,E
vorreis apere quali sono le città conianti(o gli stati)e se i segni di zecca sono unici per moneta o se esistono più zecche diverse anche per singole monete(esiste cioè solo,per esempio, il 2E con simbolo S o esiste anche con simbolo E, F...?)
Grazie in anticipo!
Link al commento
Condividi su altri siti


La [b]Grecia [/b]ha fatto coniare parte delle sue monete del 2002 dalla [b]Francia [/b](F, France), dalla [b]Spagna [/b](E, Espana) e dalla [b]Finlandia [/b](S, Suomi).

Queste sigle sono presenti solo su alcune monete del 2002, mentre dall'anno successivo la Grecia ha ripreso a coniarle in maniera totalmente autonoma. Quelle del 2002 prive di alcun segno di zecca (presente all'interno della stella più vicina alla data) sono state coniate in Grecia.

Dalla [b]Finlandia [/b]ha fatto coniare solo monete da 1E e 2E.
Dalla [b]Spagna [/b]ha fatto coniare solo monete da 20c.
Dalla [b]Francia [/b]ha fatto coniare solo monete da 1c, 2c, 5c, 10c, 50c. (Quelle da 1c e 2c con segno F erano state coniate solo per gli starter kit, quindi se ne vedono poche in giro).

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Completo il corretto riassunto di Alberto dicendo che anche le monete coniate in Grecia, pur prive delle lettere che contraddistinguono le monete coniate dalle zecche estere, hanno un segno di zecca, è quella specie di fiore (che contraddistingue la zecca di Atene) presente in varie posizioni sulle monete (ad es. sul 2€ è in alto a dx).
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte!
La migliore notizia che ho ricavato tra le altre è che, almeno per quanto riguarda il 2002 con la grecia sono quasi a posto(mi manca solo 1 c coniato in Grecia!)!
E solo con le circolanti trovate qui a Vicenza! (anche se in effetti questo lascia un po' a desiderare sulla qualità :( ) Modificato da iridium
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui greche tutte del 2002 tranne 1c F ( addirittura 2c F li ho anche doppioni ):
In più ne ho trovate 2 da 1€ 2003...
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='alteras' date='23 febbraio 2005, 10:44']C'è una comunita greca a Vicenza? :P[/quote]

Io sto comimnciando a pensarlo seriamente..ho più euro da 2 greci in tasca che non italiani, come ho detto in altri forum..Chissà che non mi capiti anche un bel commemorativo 2004 della grecia!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Io della Grecia in circolazione avrò trovato 3-4 pezzi in 3 anni... :(
Una volta però trovai anch'io un 2 cent (senza lettera però) :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ne circolano abbastanza di monete greche, in particolare i pezzi da 10c, 1E e 2E. Le uniche del 2002 che non ho ancora trovato in circolazione, ma che ho avuto tramite scambi, sono quelle da 1 e 2c F.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.