Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Vorrei porVi all'esame questa moneta che mi sono ritrovato in uno dei miei raccoglitori di cui non riesco a trovare corrispondenza nel manuale in mio possesso.

Vi chiedo se la moneta è realmente esistita e a quale data risale.

Peso 2 g. e diametro 21,5 mm.

Vi ringrazio e chiedo scusa per la qualità delle foto.

IMG_20211230_151054.jpg

IMG_20211230_151115.jpg

Inviato

Ok, grazie.

Santone scusa se ne approfitto ma solo due curiosità:

1- come mai il Gigante non riporta la moneta, anzi non riporta proprio Pio VI, inizia con Pio VII;

2- c'è un motivo per il quale viene scritto QUATRINO con una T?

Grazie ancora

Inviato
13 hours ago, Pierluigi 1965 said:

1- come mai il Gigante non riporta la moneta, anzi non riporta proprio Pio VI, inizia con Pio VII;

2- c'è un motivo per il quale viene scritto QUATRINO con una T?

Salve Pierluigi,

1) Il Gigante ha come sottotitolo "Catalogo nazionale delle monete italiane dal '700 all'euro" ma, a seconda dello Stato di cui riporta le emissioni, la data da cui comincia la catalogazione varia. Ad esempio per il Regno di Napoli parte da Carlo di Borbone (1734), mentre per il Granducato di Toscana da Ferdinando III di Lorena (1791). Per lo Stato Pontificio il Gigante parte proprio da Pio VII (1800), quindi Pio VI è escluso.

2) Capita abbastanza spesso che nelle monete del periodo alcune parole abbiano un'ortografia variabile. Ad esempio, restando in area pontificia, questo mezzo baiocco di Gubbio in alcune varianti riporta "MEZZO BAIOCCO", mentre in altre "MEZO BAIOCCO": https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-INXIIG/1. Penso che all'epoca la grammatica fosse meno tassativa, e venissero accettate più varianti nella scrittura delle parole. Su questo aspettiamo comunque pareri più esperti.

saluti

Magus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.