Carlos alves Inviato 30 Dicembre, 2021 #1 Inviato 30 Dicembre, 2021 Qualcuno può aiutarmi a identificare queste antiche monete romane? Cita
Ranbel Inviato 30 Dicembre, 2021 Supporter #2 Inviato 30 Dicembre, 2021 37 minuti fa, Carlos alves dice: Qualcuno può aiutarmi a identificare queste antiche monete romane? Buonasera credo che siano abbastanza facilmente identificabili, ma così sono troppe e faremmo confusione perché non ne posti una al massimo due per volta? Saluti Cita
Carlos alves Inviato 30 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 30 Dicembre, 2021 grazie per la risposta appena torno a casa proverò a fare le foto separatamente e a metterne due Cita
Carlos alves Inviato 30 Dicembre, 2021 Autore #4 Inviato 30 Dicembre, 2021 c'è qualcuna di queste monete che ha più curiosità? Cita
Bradi Inviato 30 Dicembre, 2021 #5 Inviato 30 Dicembre, 2021 22 minuti fa, Carlos alves dice: grazie per la risposta appena torno a casa proverò a fare le foto separatamente e a metterne due Possibilmente inserendo anche i dati ponderali Cita
Carlos alves Inviato 30 Dicembre, 2021 Autore #6 Inviato 30 Dicembre, 2021 Non ho una bilancia di precisione Cita
Dave95 Inviato 30 Dicembre, 2021 #7 Inviato 30 Dicembre, 2021 33 minuti fa, Carlos alves dice: c'è qualcuna di queste monete che ha più curiosità? Buonasera, magari la quarta a destra della quarta fila, può essere interessante la contromarca. Davide. 1 Cita
gigetto13 Inviato 30 Dicembre, 2021 #9 Inviato 30 Dicembre, 2021 17 minuti fa, Carlos alves dice: questa moneta? Esattamente, sesterzio di Claudio contromarcato, concordo con @Dave95, sarebbe interessante un ingrandimento della contromarca. Cita
jukes19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #10 Inviato 30 Dicembre, 2021 (modificato) 1 ora fa, Dave95 dice: Buonasera, magari la quarta a destra della quarta fila, può essere interessante la contromarca. Davide. Un sesterzio di Claudio con c.m. "ROB", contrazione di "PROB", per probatus o probabit Imperator? Tipo questo (Spes Augusta)? Modificato 30 Dicembre, 2021 da jukes19 Cita
Carlos alves Inviato 30 Dicembre, 2021 Autore #11 Inviato 30 Dicembre, 2021 non mi sembra la stessa moneta Cita
jukes19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #12 Inviato 30 Dicembre, 2021 4 minuti fa, Carlos alves dice: non mi sembra la stessa moneta Certo, io ho postato un esemplare però la tipologia è la stessa, un sesterzio di Claudio "Spes Augusta"; tieni presente che ne esistono anche versioni imitative coeve e questo potrebbe anche spiegare la presenza della contromarca come contrassegno ad una imitazione provinciale, locale, autorizzata, di monetazione romana , come riconoscimento ufficiale del governo di Roma o dei suoi rappresentanti legali: sono imitazioni generalmente galliche, ispaniche o britanniche in origine e più frequentemente copie di monete di Augusto, Tiberio e soprattutto di Claudio. E' comunque solo una mia ipotesi.... Eccone un'altra, più simile forse alla tua: Cita
FlaviusDomitianus Inviato 30 Dicembre, 2021 #13 Inviato 30 Dicembre, 2021 Purtroppo le monete sono state "ripulite" in modo tale da renderle tutte assai poco appetibili. Cita
Carlos alves Inviato 30 Dicembre, 2021 Autore #14 Inviato 30 Dicembre, 2021 Sono d'accordo che le monete fossero un'eredità di mio suocero e a quanto pare le ha messe in acqua e aceto prima di lasciarle e ha usato uno spazzolino da denti usato :( Cita
jukes19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #15 Inviato 30 Dicembre, 2021 (modificato) La prima della sesta fila dovrebbe essere un asse di Gordiano III (Aeternitati Augusti). Anche la prima della settima fila è di Gordiano III. Dovresti postarle comunque una ad una con le foto dritto e rovescio e le dimensioni, se proprio non riesci a pesarle, così si fa fatica ad identificarle . Vedi Link sotto: Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Gordian III 297B (numismatics.org) Modificato 30 Dicembre, 2021 da jukes19 Cita
Pxacaesar Inviato 30 Dicembre, 2021 #16 Inviato 30 Dicembre, 2021 1 ora fa, Carlos alves dice: questa moneta? Ciao, oltre alla contromarca, la tua moneta sembra essere interessata anche ad una doppia battitura al rovescio che interessa la figura della Spes(almeno così sembra). È solo una particolarità che ho messo in rilievo ?. ANTONIO Cita
jukes19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #17 Inviato 30 Dicembre, 2021 (modificato) La quarta della quinta fila, la terza della sesta fila e la seconda della settima fila dovrebbero essere assi coniati sotto Tiberio AD 22-30: DIVVS AVGVSTVS PATER Radiate head of Augustus left Altar enclosure with double-paneled door, large "S C" on either side. PROVIDENT below. Online Coins of the Roman Empire: RIC I (second edition) Tiberius 81 (numismatics.org) Modificato 30 Dicembre, 2021 da jukes19 Cita
jukes19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #19 Inviato 30 Dicembre, 2021 (modificato) Su questa moneta non mi pare ci siano dubbi: sesterzio di Claudio "Spes Augusta" contromarcato ROB come detto sopra. Qui puoi trovare alcuni esempi: CoinArchives.com Search Results : claudius and spes Riguardo la contromarca Harold Mattingly in "Coins Of The Roman Empire In The British Museum Vol.1 (Augustus To Vitellius)" conferma che a volte è riportato ROB al posto di PROB (sempre intendendo "probatum") Modificato 30 Dicembre, 2021 da jukes19 Cita
Carlos alves Inviato 30 Dicembre, 2021 Autore #20 Inviato 30 Dicembre, 2021 valuta comune o rara qualche valore di mercato? Cita
jukes19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #21 Inviato 30 Dicembre, 2021 (modificato) Moneta comune, valore di mercato non so, puoi seguire le indicazioni del link che ho messo sopra CoinArchives.com Search Results : claudius and spes dove sono indicati alcuni esemplari in asta attualmente. Certo la tua moneta è molto usurata ed ha perduto la sua patina di antichità pertanto non credo proprio che abbia un valore commerciale particolare. Ad esempio questa è stata aggiudicata a 160 GBP , circa 190 Euro, ma non è assolutamente paragonabile alla tua...... CoinArchives.com Lot Viewer Modificato 30 Dicembre, 2021 da jukes19 Cita
Carlos alves Inviato 30 Dicembre, 2021 Autore #24 Inviato 30 Dicembre, 2021 le altre monete le pubblicano in questo post o ne creano una nuova? Cita
jukes19 Inviato 30 Dicembre, 2021 #25 Inviato 30 Dicembre, 2021 AUGUSTUS & AGRIPPA AE dupondius. Nemausus Mint, Gaul, struck after 10 AD. Heads of Agrippa, wearing rostral wreath, and Augustus, wearing laurel wreath, back to back, IMP DIVI F. Reverse - COL NEM, Crocodile chained to palm branch. 26mm, 13.0g. RCV 1730. Interestingly, the captive crocodile is still used on the coat of arms of Nimes (formerly Nemausus). AUGUSTUS & AGRIPPA AE dupondius, Nemausus Mint. Crocodile, chained to palm branch (vcoins.com) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..