Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo sottoporvi questa imitazione di un grosso gr. 2.09 quello che non riesco a capire

è la sua attribuzione, (bulgara, Serba, Italiana ?) nel dritto l'iscrizione sembra essere ° FRA DANDVLL' °  SMV NATLI °   nessuna

ricerca ha portato ad una soluzione, per cui vi chiedo un aiuto.

Grazie a tutti

imitazione slava fronte.jpg

imitazione slava rovescio.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Augusto

Per me si tratta di contraffazione; la legenda approssimativa non è di buon auspicio.

Tra l'altro io non ci leggo ° FRA DANDVLO° e ° S ° M ° VENETI ° come dovrebbe, ma nemmeno ° FRA DANDVLL' ° e

SMV NATLI ° come scrivi tu.

Io ci leggo ° FRA DADVLL' ° e ° S M VNC ° TLI ° ; sinceramente non ti so dire se è una contraffazione bulgara o serba o di qualche altra parte .... non percepisco alcun elemento che sia indicativo.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Contraffazione Serba a nome Giovanni Dandolo.

Al D/ ITADNDVIL DVX SMVNETLI

Al R/ IC XC

Similare al seguente:

italien-venedig-giovanni-dandolo-1280-6417597.jpg?p=lot_xl

Solidus 65 lotto 372

Vermutlich zeitgenössische Imitation in hochwertigem Silber (wohl Balkanraum).

Vs: IA DNDVLO - DVX - S M VENETII. Doge und St. Markus halten Banner frontal stehend.
Rs: Christus frontal thronend.

20 mm. 2,04 g.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

Area serba anche per me

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Per continuare con la grande quantità emessa di contraffazioni

italien-venedig-giovanni-dandolo-1280-6847920.jpg?p=lot_o

Solidus 74 lotto 1037

Vs: IA DANDVLL - DVX - S M VENETI. Doge und St. Markus mit Banner frontal stehend. 

20 mm. 2,01 g.

Se riescono a leggere IA DANDVLL io sono la fata Morgana. Quello che conta è il punzone della C chiuso rovesciato per fare la E

Modificato da fabry61
Awards

Inviato (modificato)

Mi ero immaginato che fosse di area serba, in quanto i grossi imitazione Bulgara sono molto differenti dai grossi di Venezia,

quello che volevo sapere se esiste un catalogo apposito relativo alle imitazioni in modo da dare una classificazione,

do solito le imitazioni serbe sono attribuite a stefano Urosis

Modificato da Augusto60

Inviato

Gamberini di Scarfea "Le Imitazioni e le contraffazioni monetarie nel mondo" vol III per Venezia, ma è datato e riporta poco su questi falsi.

Metcalf con "Echoes of the name of Lorenzo Tiepolo: imitations of Venetian Grossi in the Balkans." ti aiuta ad entrare nel mondo contraffazioni.

Dimnik e Dobrinic "Medieval Slavic Coinages in the Balkans" per avere una maggiore idea.

Awards

Supporter
Inviato
Awards

Supporter
Inviato
13 ore fa, fabry61 dice:

Contraffazione Serba a nome Giovanni Dandolo.

Al D/ ITADNDVIL DVX SMVNETLI

Al R/ IC XC

Similare al seguente:

italien-venedig-giovanni-dandolo-1280-6417597.jpg?p=lot_xl

Solidus 65 lotto 372

Vermutlich zeitgenössische Imitation in hochwertigem Silber (wohl Balkanraum).

Vs: IA DNDVLO - DVX - S M VENETII. Doge und St. Markus halten Banner frontal stehend.

20 mm. 2,04 g.

Ciao!

Difficile leggere caratteri consunti .... ad esempio tu scrivi SMVNETLI, ma io la E non ce la vedo, vedo una C onciale lunata (mi sembra che sia la corretta definizione) come si usava a quei tempi, vedi ad esempio come è scritta la C di FRAC nei ducati d'oro.

saluti

luciano

Esempio di C lunata.jpg

• Mi piace 1

Inviato

la moneta postata ritengo abbia come dicitura ITADNDVIL;   SMVNETLI altro particolare che forse puo' aiutare , sotto il gmito DX del doge si intravede

un triangolo?  o comunque una barra riferita a cosa ? inoltre ci sono solo 2 sferette a SX guardando rispetto a DX che sono 3.

certamente e' di difficile interpretazione

Supporter
Inviato

Forse così?

Immagine.png

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Difficile leggere caratteri consunti .... ad esempio tu scrivi SMVNETLI, ma io la E non ce la vedo, vedo una C onciale lunata (mi sembra che sia la corretta definizione) come si usava a quei tempi, vedi ad esempio come è scritta la C di FRAC nei ducati d'oro.

saluti

luciano

Esempio di C lunata.jpg

Si è una C usata come E.?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.