Vai al contenuto
IGNORED

DINO-LITE - AM313


Risposte migliori

Intanto mi scuso con lo Staff per aver impostato la discussione in questo angolo del Forum, ma purtroppo in Agorà non è possibile allegare immagini, che è la cosa più interessante, forse, di tutto.

Questa mattina è arrivato in ufficio il Dino-lite AM313, microscopio elettronico collegato al computer attraverso la porta USB e tramte un software in italiano è possibile gestire le immagini o i video.

Se ne è già parlato da qualche altra parte, sono state richieste delle immagini ma non sono state inviate.

E allora ci provo io, queste sono le prime che ho fatto, devo ancora studiare bene il software.

Ho preso come cavia un 4 bese del 1923 della Somalia Italiana di cui in questo primo messaggio allego l'immagine eseguita con uno scanner da tavolo normale, tanto per vedere com'è la moneta.

post-121-1176492058_thumb.jpg

segue ...

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa prima immagine ripresa con il microscopio elettronico si nota un particolare della base dell'1 della data della moneta.

Ho usato l'ingrandimento massimo selezionabile dall'apparecchio (200x), l'illuminazione è data da 8 led.

post-121-1176492113_thumb.jpg

segue ...

Link al commento
Condividi su altri siti


In quest'altra immagine si vede la R della zecca di Roma.

Anche in questo caso ho usato la risoluzione massima e l'illuminazione degli 8 led, offerta dall'apparecchio.

post-121-1176492302_thumb.jpg

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa ultima immagine ho utilizzato l'ingrandimento minore, quindi si riesce a vedere parte della moneta, solita illuminazione offerta dai led.

post-121-1176492884_thumb.jpg

Le immagini vengono salvate in JPG e pesano circa 750-800Kb, per cui ho dovuto ridimensionarle per poterle postare nel forum, senza eseguire ritocchi sulla saturazione, illuminazione o colori, offerti dal programma di gestione del microscopio, devo ancora studiare come funziona.

A voi i commenti.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io proverei a ridurre l'illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa prima immagine ripresa con il microscopio elettronico .....

Magari microscopio digitale, ma non elettronico, quello è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesci in qualche modo a modulare la direzione della luce o questa è, come nei flash anulari, disposta in circolo attorno all'abiettivo?

La risoluzione dei dettagli presentata è davvero notevole.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la luce è attorno all'obiettivo potrebbe esserci un sistema di controllo di ogni singolo LED. <_<

Alcuni superflash anulari utilizzano questa modalità (a carissimo prezzo).

Attendiamole ulteriori prove. :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il test Pgl,

alcune domande: è possibile escludere l'illuminazione dei led? A che distanza focalizza ( minima e massima ).

Se e' possibile realizza una foto con illuminazione adeguata e riprendi l'intera moneta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei a ridurre l'illuminazione.

Non è possibile escludere uno o alcuni dei LED, posso solo escluderli tutti e 8 insieme.

Dovrei provare a eseguire degli ingrandimenti con la luce naturale, potrò farlo solo il Sabato o la Domenica, dovrete attendere per questo.

Magari microscopio digitale

Chiedo scusa, DIGITALE.

Se la luce è attorno all'obiettivo potrebbe esserci un sistema di controllo di ogni singolo LED

Purtroppo no, posso spegnerli ma tutti assieme.

A che distanza focalizza ( minima e massima ).

2 Cm dalla moneta utilizzando l'ingrandimento massimo (230x), 20 Cm utilizzando l'ingrandimento minimo (20x).

L'immagine che segue è stata fatta con l'ingrandimento minimo.

post-121-1176748902_thumb.jpg

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.