Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, approfitto della Vs. disponibilità e competenza per chiedere aiuto nello studio di questo denaro parecchio rovinato, specie sul retro (16 mm; 2,3 g.) che mi pare molto strano. Nel fronte riesco solo leggere IMP CAESAR ......SAVG. Per la fisionomia del volto attribuirei l'immagine a Traiano. 
Il retro è parecchio rovinato e il poco scritto che si vede non riesco interpretarlo. L'immagine sembrerebbe essere 2 busti contrapposti che ricordano il fronte del denaro di Nerone (RIC I (second edition) Nero 2). Il tutto mi sembra molto assurdo. La moneta era compresa in un lotto di denari sporchi e di bassa qualità proveniente dall'Austria. Chiedo se potete darmi un parere in merito anche perché tra Traiano (98-117) e Nerone (54-68) ci sia poco nesso. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicare un po' di tempo a questo rompicapo. Saluti

Traiano.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, dalle immagini del dritto mi sembra che l'imperatore raffigurato sia Vespasiano e non Traiano. Sul rovescio si intravedono due busti contrapposti, come anche tu hai notato. Si dovrebbe trattare di un raro denario di Vespasiano con al rovescio i busti dei figli Tito e Domiziano. Attendiamo altri pareri?.                                                              ANTONIO 

IMG_20220105_171055.jpg

IMG_20220105_171134.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Grazie per la sollecita risposta. Anch'io avevo già determinato nel 2018 la moneta con il RIC che hai suggerito (RIC II Part I Vespasian 1429) ma ora, nella revisione della raccolta che sto facendo, vedo che la scritta del fronte termina con AVG e non PPP mentre nel retro ho traccia di scritte dietro il busto destro. Ciò non concorda. Attendiamo altri interventi, grazie ancora.

Inviato

Ciao, osservando bene la moneta e tenendo presente il peso che tu hai indicato, chiaramente risulta molto consunta (e non escluderei sia stata anche ritoccata per mettere in risalto sia i contorni delle figure del dritto e del rovescio, che anche di quel che resta della legenda). Di più non so aggiungere?.                                                              ANTONIO 

Inviato

Grazie ancora, il riferimento che avevo trovato io è diverso da quello che mi hai segnalato con l'immagine e in questo caso la corrispondenza è elevata. Grazie ancora, penso che il rompicapo sia risolto. Saluti, Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.